Roma, 26 Aprile 2018 - Il satellite Sentinel-3B, costruito da Thales Alenia Space (Jv Thales 67% e Leonardo 33%) per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è stato lanciato con successo da un lanciatore Rockot dal Cosmodromo di Plesetsk, in Russia.
Sentinel-3B, missione cruciale del programma europeo di osservazione della Terra Copernicus, imbarca una serie di strumenti all'avanguardia per il monitoraggio del nostro Pianeta e dei suoi cambiamenti :
- Due strumenti ottici: OLCI (Ocean and Land Color Instrument) e SLSTR (Sea and Land Surface Temperature Radiometer).
- Due strumenti RF (Radio Frequency ): SRAL (Synthetic-aperture Radar ALtimeter) e MWR (Microwave Radiometer), che forniranno misure per determinare la topografia di oceani, ghiacci marini e corpi idrici sulla terraferma.
In particolare, il radiometro SLSTR (Sea and Land Surface Temperature Radiometer), realizzato da un consorzio industriale internazionale guidato da Leonardo, fornisce misure accuratissime della temperatura superficiale della Terra e dei suoi oceani, garantendo così informazioni fondamentali per meteorologia, climatologia e controllo del riscaldamento globale, ed è inoltre dotato di due canali per il monitoraggio degli incendi.
Sentinel-3B monitorerà sistematicamente tutte le superfici terrestri e gli oceani della Terra, raccogliendo dati che contribuiranno a migliorare le previsioni oceanografiche e atmosferiche. Il satellite ci aiuterà, inoltre, a comprendere meglio lo stato di "salute" degli oceani, delle risorse ittiche e idriche, dell'agricoltura, delle foreste, della biodiversità, della salute pubblica e della sicurezza alimentare. Ci permetterà, allo stesso tempo di monitorare con precisione i cambiamenti di altezza dei mari e la contrazione dei ghiacci polari.
L'orbita di Sentinel-3B a 815 km, rivisitando la stessa area regolarmente, permette di scansionare l'intera superficie della Terra, utilizzando sensori sia radar che ottici. Grazie a questo tipo di scansione della superficie, Sentinel-3B offre numerose di applicazioni: monitoraggio delle correnti marine e quindi degli spostamenti dell'inquinamento, del plancton e della biomassa marina che se ne ciba, delle variazioni del livello degli oceani, del monitoraggio dei ghiacci polari, delle foreste, delle aree agricole, ecc.
Alcuni satelliti del programma Copernicus sono già in orbita: Sentinel 1A, lanciato nel 2014; 2A, lanciato nel 2015; 1B e 3A, lanciati nel 2016; 2B e 5P, lanciati nel 2017.
Questi stanno già trasmettendo un notevole flusso di dati grezzi, utilizzati insieme ad altri satelliti per l'osservazione della Terra. Il successo del lancio di Sentinel-3B rappresenta una svolta importante per Thales Alenia Space dato che ora le tre missioni sono complete .
Thales Alenia Space si è aggiudicata il contratto iniziale con l'Agenzia Spaziale Europea già nel dicembre 2009, con Telespazio che dirige le operazioni di segmento di terra per l'intera missione Sentinel-3.
Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) ha sviluppato il Payload Data Ground Segment (PDGS) utilizzato per elaborare i dati generati dalla missione Sentinel 3, consentendo agli utenti di accedere alle informazioni e alle applicazioni rese disponibili da Sentinel-3A e Sentinel-3B entro tre ore dall'acquisizione dei dati.
A proposito di Thales Alenia Space
Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un' insieme completo di servizi e soluzioni per enti governativi, istituzioni, gruppi industriali, aziende private. Forte di un'esperienza unica in materia di satelliti per missioni duali, costellazioni, payload flessibili a banda larga, altimetria e meteorologia, osservazione ottica e radar ad alta definizione ed esplorazione spaziale, Thales Alenia Space ha saputo consolidare la propria competenza e allo stesso tempo perseguire una strategia incentrata sull'innovazione. Con l'immissione di nuovi prodotti e l'estensione dei mercati di riferimento, Thales Alenia Space è oggi un attore imprescindibile dell'avventura spaziale e umana in costante evoluzione. Nel 2017 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,6 miliardi di euro e ha 7.980 dipendenti in 9 Paesi.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento