Chi non corre trova scuse e giustificazioni che spesso non hanno fondamento medico.
A dare spiegazioni ci pensa Top Doctors
Milano, 25 aprile 2018 – C'è chi non ha mai smesso nonostante le temperature rigide e le intemperie, e c'è chi lo pratica solo con frequenza stagionale. Sia per i runner convinti che per quelli occasionali, è ormai nel pieno la stagione della corsa per eccellenza. Le giornate sono più lunghe, il clima più accogliente: ecco che i parchi e le strade delle città si riempiono di chi aspira a ultimare una maratona e di chi semplicemente vuole rimettersi in forma per l'estate.
Gli appassionati di corsa sono ormai una community ben nutrita, e molto spesso vengono guardati con scetticismo da chi non pratica questo sport. E sono proprio questi ultimi a trovare scuse e giustificazioni che mettono in discussione la scelta di chi dichiara di non poter più fare a meno di infilarsi le scarpe e uscire a correre. Top Doctors® (www.topdoctors.it), la piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti di tutto il mondo, smentisce, una volta per tutte, 8 dei più comuni falsi miti che gravitano attorno al running:
A conti infatti, insomma, correre fa sempre bene (salvo particolari patologie o problemi), e davvero non ci sonoscuse per non farlo. Lo conferma anche il Dr. Marco Guelfi, specialista in Ortopedia di Top Doctors®.
"Si può affermare che correre, salvo controindicazioni specifiche, abbia diversi benefici per la salute. Come attività aerobica aiuta a bruciare calorie, per chi avesse bisogno di controllare il peso, diminuisce i livelli di stress e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. È importante che l'attività sia sempre regolata in base alle condizioni di salute, all'età e allo stato di allenamento. Inoltre, anche se può sembrare noioso, andrebbero sempre eseguiti alcuni minuti di stretching prima di cominciare e quando si finisce. Per i runner incalliti invece, al fine di non incorrere in patologie da overuse andrebbero previste sedute di scarico (nuoto, bici per esempio) ogni 2-3 di corsa e posta massima attenzione alle scarpe e al loro stato di usura: circa ogni 900 km vanno cambiate perché la perdita della capacità ammortizzante può essere la causa di patologie da overuse" dichiara infatti lo specialista.
A proposito di Top Doctors
Top Doctors® è la piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti, centri e cliniche privati di livello internazionale. Ne fanno parte i medici più brillanti in ogni specializzazione e in ogni trattamento in Europa, America Latina e Stati Uniti.
Nata con l'obiettivo di rispondere all'esigenza di conoscere il miglior specialista al quale rivolgersi per affrontare un problema di salute, la piattaforma oggi conta oltre 1 milione di utenti unici mensili e più di 20 milioni di pazienti che si sono affidati a questo network per la scelta di un medico in Spagna, Italia, Regno Unito, Messico, Colombia e Stati Uniti.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento