Milano, 16 ottobre - Si è conclusa ieri la 2° edizione di SMXL Milan (Search & Social Media Conference & Expo), l'evento di formazione dedicato a imprese e professionisti che per 3 giorni ha trasformato Milano nella capitale mondiale del digital marketing.
Oltre 1.000 partecipanti sono giunti al MiCo per una full immersion in compagnia di 100 speaker selezionati tra i massimi esperti al mondo di Social Media, Web Analytics, Search Engine Marketing, Storytelling, Mobile, Advertising, e-Commerce, User Experience, Conversion Marketing.
Ben 5 sessioni parallele di formazione a cui si sono aggiunte keynote session, talk, workshop, masterclass, roundtable e tanti momenti di networking come nella tradizione e nel format internazionale dell'evento. Un'edizione dai grandi numeri anche sui social, con 30.000 tweet e 6 Mil di impression.
Si è discusso molto in questi giorni di SMXL su quali saranno i trend del digital marketing del 2018 che le aziende italiane dovranno seguire con molta attenzione. La risposta a questa domanda non è risultata quasi mai univoca, ma il tema dell'Automation ha unito la maggioranza degli speaker intervistati. Sembra infatti che automazione sarà la parola d'ordine del 2018, a partire dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Sempre più macchine verranno automatizzate, "tutto quello che può essere automatizzato sarà automatizzato" dice Giuseppe Mayer, amministratore delegato di Testa Digital HUB, ma non solo questo: con il continuo sviluppo delle tecnologie anche l'Internet of Things potrebbe avere un incredibile balzo in avanti e così "un link sempre più forte sarà costruito tra mondo reale e mondo virtuale". Il futuro ci spinge dunque verso intelligenza artificiale e realtà aumentata, a confermarlo anche Vincenzo Cosenza, strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell'analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media. "Aumenteranno i device che supporteranno la realtà aumentata e le persone ne andranno matte, per questo le aziende devono prepararsi ad avere delle applicazioni che la supportino".
Un altro trend che è emerso è quello dell'attenzione ai Contenuti. Non un vero e proprio trend a dire il vero, più un monito per tutti ad essere attenti ai contenuti che il mondo digitale ci propone quotidianamente. Insomma, un invito condiviso ad una maggiore consapevolezza di ciò che vediamo, leggiamo e ascoltiamo ogni giorno nel grande contenitore che è il mondo Digital e anche "un lavoro sempre più condiviso di tutti i professionisti del settore", spiega Karl Gilis, co-founder di AGConsut, "per rendere internet un posto migliore".
Business International – Fiera Milano Media
Business International dal 1987 è protagonista in Italia nell'ambito della informazione, formazione e consulenza per le aziende. Dal 2011 è una divisione di Fiera Milano Media, la media company del Gruppo Fiera Milano, il maggiore operatore fieristico italiano e uno tra i maggiori al mondo. Fiera Milano Media ha l'obiettivo di sviluppare sistemi di relazioni di business, utilizzando soluzioni informative, formative, di comunicazione, analisi di mercato e servizi di marketing, mediante un sistema multimediale che integra i mezzi tradizionali con i nuovi media. Grazie all'esperienza consolidata nell'ideazione e realizzazione di eventi istituzionali e di management, Business International propone ogni anno oltre 150 tra Conferenze, executive meeting, seminari, workshop e percorsi di formazione rivolti a manager di imprese italiane e multinazionali ed offre un ventaglio di soluzioni di networking per consolidare ed aggiornare il proprio sistema di relazioni professionali. Sempre in ambito Digital Marketing & New Media, oltre agli Annual internazionali come SMXL e IES, Business International è l'organizzatrice in esclusiva della Social Media Week di Roma e Milano che si svolge ogni anno in 5 continenti.
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