CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2017

#Bastabufale. Assorel: "La Comunicazione di Impresa con Assorel a Montecitorio contro le fake news"

Milano, 26 Aprile 2017- #Bastabufale è l'iniziativa che con l'organizzazione di 4 Tavoli di lavoro ha riunito a Montecitorio i principali esponenti in tema di comunicazione di scuola, imprese, media e digital chiamati a confrontarsi contro il fenomeno delle fakenews al fine di tracciare misure concrete contro il fenomeno che "sta mettendo in discussione la credibilità delle persone e della libertà di stampa", ha detto la Presidente delle Camera Laura Boldrini, in prima linea in questa battaglia e promotrice dell'iniziativa.

Assorel ha partecipato al Tavolo delle Imprese con Carolina Mailander, consigliere con delega alla Comunicazione, insieme ai rappresentanti delle altre organizzazioni: Alleanza delle Cooperative italiane, Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di consumatori), Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confindustria, Ferpi – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, Upa(Utenti Pubblicità Associati). 

L'associazione ha confermato il proprio impegno alla mobilitazione dei comunicatori nella collaborazione con i Media, ispirata alla trasparenza e alla correttezza dell'informazione, nell'interesse delle professioni e del mercato. 

Assorel ha ribadito l'importanza del ruolo che un'Associazione di Categoria può svolgere per difendere la cultura della professione con il supporto del mondo dell'informazione, della scuola, dell'università, dei Social Network e delle imprese, per condividere un percorso concreto su questo tema urgente.

"Il fenomeno delle fake news si è intensificato poiché la rete ha maggiormente contrapposto comunicatori e giornalisti di professione a un nemico di cui non si riconosce l'immediata entità; pertanto il concetto di autorevolezza delle fonti è stato completamente stravolto. 
Quello che dobbiamo fare noi è mettere i cittadini in condizione di distinguere tra verità e falsa informazione" – Così Carolina Mailanderpresenta la posizione di Assorel sul tema e le sue proposte concrete – "Ogni categoria presente a questi tavoli, e non solo, può fare e deve fare la sua parte
La nostra industry ha codici etici edeontologici ben chiari che Assorel ha codificato nello Statuto fin dalla sua fondazione e si impegna affinché vengano rispettati. 
La corretta informazione nella creazione della brand reputation è alla base della nostra professione. Sia essa un'impresa, un'istituzione o un singolo esponente".  

Assorel ha quindi proposto di promuovere una campagna sociale a tutela del cittadino e delle imprese contro lfake news, oltre alla creazione di un vademecum decalogo utile a educare il cittadino verso una lettura critica e di prevenzione alle 'bufale'.

Il 2 maggio, vigilia della Giornata mondiale per la libertà di stampa, sempre alla Camera sarà presentato il documento che coniuga tutte le misure concrete da mettere in atto, sviluppate dai quattro tavoli di lavoro.


ASSOREL è l'Associazione Italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, fondata nel 1982 aderisce a Confindustria Intellect e ICCO – International Communications Consultancy Organisation - l'organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 48 Paesi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *