WEB E COMUNICAZIONE
Oggi, grazie alla rete, ciascuno può accedere in tempo reale a una quantità di notizie come mai è successo prima: i mezzi di informazione tradizionali devono tenere conto di questo aspetto e adeguarsi.
Si cercherà anche di capire l'influenza positiva e negativa dei social network e ci si interrogherà su quanto sia irreale la realtà virtuale e quanto le nostre percezioni e i nostri comportamenti possano essere manipolati da chi realizza le macchine su cui facciamo affidamento.
E quale futuro ci possiamo aspettare per l'Italia digitale?
Si affronterà il tema del cambiamento della trasmissione e fruizione di contenuti con Carlo Verdelli, direttore editoriale per l'informazione Rai, e il giornalista Carlo Rognoni, modera il giornalista Massimo Righi (Dalla stampa alla televisione al web: come cambia l'informazione), i giornalisti Mario Calabresi ("Verrà il turno della nostra generazione" - la voce delle nuove generazioni contro i venditori di paure) e Aldo Grasso (La televisione nell'età della convergenza), il car designer Chris Bangle con il direttore scientifico dell'IIT di Genova Roberto Cingolani, il direttore del centro di ricerca IBM di Zurigo Alessandro Curioni.
Di social network dialogherà il giornalista Beppe Severgnini con Stefania Chiale (I social sono la palestra dell'odio?), mentre Charles Seife della New York University parlerà di Irrealtà virtuale: la rete i Big Data, informazione e verità.
Sul lato "oscuro" della rete il semiologo Paolo Fabbri terrà la conferenza Deep Web, ovvero la comunicazione al nero, mentre il filosofo Marco Santambrogio rifletterà sulla memoria, nell'era di internet in cui tutto si trova facilmente, ma altrettanto facilmente si dimentica.
Il sociologo Evgenij Morozov risponderà alla domanda La piattaforma del capitalismo arriverà a divorare se stessa?
Paolo Barberis, consigliere per l'Innovazione, discuterà con il giornalista Gianni Riotta e l'esperto di sicurezza informatica Andrea Stroppa sul tema Dal Rinascimento fiorentino, alla Silicon Valley: che futuro oggi per l'Italia digitale?
Il filosofo Maurizio Ferraris, infine, proporrà Documedialità: una ragion pratica per il web, mentre il giornalista Massimo Russo illustrerà com'è La vita in mondovisione.
Interverranno anche: l'autore televisivo Carlo Freccero; il filosofo Riccardo Fedriga; i giornalisti Ferruccio de Bortoli con Stefano Quintarelli, Roberto Cotroneo, Furio Colombo, Federico Rampini (Il tradimento delle élites: globalizzazione, immigrazione, le promesse mancate), Carola Frediani; da Facebook Italia, il country managerLuca Colombo e da Twitter Italia il country managerSalvatore Ippolito; Mariangela Marseglia, responsabile europea di Amazon Prime Now; Fabio Vaccarono, country director di Google Italia.
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE
III edizione
Camogli, 8 - 11 settembre 2016
Dopo le prime due edizioni che lo hanno affermato come uno degli appuntamenti culturali più importanti e apprezzati in Italia, tornerà a Camogli da giovedì 8 adomenica 11 settembre il Festival della Comunicazione (www.festivalcomunicazione.it). La manifestazione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria.
Quattro giornate, con oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni e più di 130 ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell'arte, dei social network, del diritto, della filosofia. Il macrotema individuato per questa terza edizione da Umberto Eco: il world wide web. «Aveva già scelto il titolo della sua lectio Pro e contro il web»spiegano Rosangela Bonsignorio e Danco Singer «voleva, nelle giornate del Festival, analizzare tutte le implicazioni sociali, culturali, politiche, educative che questa rivoluzione ha comportato. E noi, con gli ospiti che hanno accettato il nostro invito, porteremo avanti il suo auspicio».
A Camogli, in un clima di accoglienza e coinvolgimento, gli ospiti – storici volti del Festival o nuovi compagni di viaggio – discuteranno con un linguaggio accessibile a tutti le opportunità e le potenzialità di questo straordinario strumento, immaginando gli scenari futuri e le vie da seguire, a venticinque anni dalla pubblicazione del primo sito web.
Tutte le iniziative del Festival sono gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti.
Per circa metà dei posti disponibili per ciascun evento sarà possibile effettuare una prenotazione online fino al 5 settembre.
Informazioni: www.festivalcomunicazione.it
Facebook: FestivalComunicazione - Twitter: FestivalCom
Instagram: festivalcomunicazione – CanaleYoutube: FestivalComunicazioneit
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento