WEB E IMPRESE
La rivoluzione del web ha investito anche gli ambiti dell'economia e delle imprese, basti pensare a quanto è fondamentale oggi per un'azienda un buon marketingonline e a come sono cambiati i modi di proporre e vendere i prodotti.
Uno dei settori in cui più si avverte questo cambiamento è l'impresa editoriale: Alvise Leonetti, consulente all'Alta Direzione di IBS, si confronterà con Alessandro Magno, direttore dell'Area Digital di GeMS, Riccardo Porro, market business developer, commercial print di Canon Italia e il responsabile contenuti de ilLibraio.it Antonio Prudenzano su Essere rilevanti in rete: le best practices del digitale italiano nel mondo del libro.
Giulio Blasi, amministratore delegato di Horizons Unlimited – società che gestisce il servizio MLOL (MediaLibraryOnLine) – illustrerà lo scenario del mondo delle biblioteche, oggi completamente mutato dai processi di digitalizzazione.
Con la rete si possono raggiungere persone in tutto il mondo, un unico, grande, pubblico globale: Luigi De Siervo, AD di Infront Italy, con il vice presidente di Condé Nast Fedele Usai e il giornalista Pierluigi Pardo si concentrerà sul tema Calcio, diritti e nuovi media inun mondo di spettatori globali.
Un nuovo modello di business per risolvere la crisi che sta attraversando il mondo dei media sarà oggetto dell'intervento dell'economista Julia Cagé, mentre si parlerà di reputazione con Gabriele Galateri Di Genola, presidente di Assicurazioni Generali, Alessandra Perrazzelli, country manager di Barclays Bank, Marco Sala, amministratore delegato di Gtech e la giornalista Annalisa Bruchi Reputazione italiana all'estero, internazionalizzazione.
Gli economisti Salvatore Bragantini e Lucrezia Reichlin dialogheranno su Quale pericolo per l'Italia, le banche o il debito pubblico?
Dal mondo delle imprese parteciperanno anche:Monica Maggioni, presidente della Rai (WWW: Wired Word War - La rete della fiducia e le trappole della paura); Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; Edoardo Garrone, presidente del Gruppo ERG; il ministro Stefania Giannini con Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio, e l'economista Severino Salvemini (La sostenibilità della cultura: economicità e qualità per una cultura sostenibile); Barbara Morgante, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, con il giornalista Massimo Russo; Giovanni Parapini, direttore Comunicazione RAI con Maurizio Beretta, responsabile a livello globale di Group Identity & Communications in Unicredit, Andrea Prandi, direttore comunicazione e relazioni esterne di Edison, e il direttore di Wired Federico Ferrazza; Kathryn Fink, amministratore delegato di Fox Networks Group Italy; Annalisa Galardi di Wingage con l'autore teatrale e televisivo Carlo Turati; il direttore dell'Ente Parco di Portofino Alberto Girani; Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo con il dirigente Luigi Gubitosi; Enrico Deluchi, presidente e managing director di Canon Italia; Alessandra Bianco, responsabile della direzione global public relations & events di Lavazza con il giornalista Marco Zatterin; l'imprenditore Vittorio Malacalza dialogherà con Severino Salvemini nell'incontro dal titolo 31 minuti con Vittorio Malacalza.
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE
III edizione
Camogli, 8 - 11 settembre 2016
Dopo le prime due edizioni che lo hanno affermato come uno degli appuntamenti culturali più importanti e apprezzati in Italia, tornerà a Camogli da giovedì 8 adomenica 11 settembre il Festival della Comunicazione (www.festivalcomunicazione.it). La manifestazione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria.
Quattro giornate, con oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni e più di 130 ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell'arte, dei social network, del diritto, della filosofia. Il macrotema individuato per questa terza edizione da Umberto Eco: il world wide web. «Aveva già scelto il titolo della sua lectio Pro e contro il web»spiegano Rosangela Bonsignorio e Danco Singer «voleva, nelle giornate del Festival, analizzare tutte le implicazioni sociali, culturali, politiche, educative che questa rivoluzione ha comportato. E noi, con gli ospiti che hanno accettato il nostro invito, porteremo avanti il suo auspicio».
A Camogli, in un clima di accoglienza e coinvolgimento, gli ospiti – storici volti del Festival o nuovi compagni di viaggio – discuteranno con un linguaggio accessibile a tutti le opportunità e le potenzialità di questo straordinario strumento, immaginando gli scenari futuri e le vie da seguire, a venticinque anni dalla pubblicazione del primo sito web.
Tutte le iniziative del Festival sono gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti.
Per circa metà dei posti disponibili per ciascun evento sarà possibile effettuare una prenotazione online fino al 5 settembre.
Informazioni: www.festivalcomunicazione.it
Facebook: FestivalComunicazione - Twitter: FestivalCom
Instagram: festivalcomunicazione – CanaleYoutube: FestivalComunicazioneit
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento