CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

La pasta biologica: il buono e sano che piace a tutti

La pasta biologica è quella pasta in cui il grano utilizzato per produrla non è stato trattato con nessun prodotto chimico come pesticidi o fungicidi, inoltre i campi in cui esso viene coltivato sono lontani da fonti di possibili contaminazioni come quella da metalli pesanti.

Fino a pochi decenni fa era raro trovare in Italia pasta prodotta da cereali a coltivazione biologica. Si trovava prevalentemente quella di grano integrale, realizzata perlopiù nel Nord Europa, dove la coscienza al consumo di prodotti biologici è sempre stata più diffusa tra la popolazione.

Oggigiorno invece possiamo trovare molto più facilmente tutte le diverse varietà di pasta biologica, realizzata da cereali come grano, riso, segale, farro, grano saraceno, oppure con farine di legumi, miscele di verdure e spezie, tuberi, addirittura con cioccolato, frutta, con o senza glutine: la lista di paste speciali è davvero enorme e in costante aumento.

La produzione avviene generalmente secondo processi tradizionali, che partono dalla macinazione della farina in mulini in pietra, passando successivamente nell'impastatrice dove vengono posti gli ingredienti base e l'acqua. Tali ingredienti formano un impasto elastico al tatto, il quale viene quindi inserito in appositi macchinari dotati di fori e lame che permettono di dare alla pasta la forma desiderata.

L'essiccazione è la parte finale del processo e si realizza con dei speciali ventilatori che agitano l'impasto fino a quando ogni singolo pezzo è pronto.

Attualmente nel mercato possiamo trovare pasta biologica sotto forma di spaghetti, penne, fusilli, rigatoni, maccheroni, tagliatelle, lasagne, tortellini e molte altre forme con le quali poter preparare migliaia di gustose ricette. La pasta è infatti un alimento che normalmente piace a tutti.

Per chi ha tempo e voglia è possibile realizzare pasta fresca fatta in casa: è facile e divertente dare alla pasta la forma che più si desidera, inoltre il sapore della pasta fresca può essere ancora più gustoso. Naturalmente si raccomanda di utilizzare tutti ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche certificate.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *