La Federazione Italiana Giuoco Calcio per il quinto anno scende in campo con Save the Children, l'Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare i bambini e tutelarne i diritti in tutto il mondo, testimoniando ancora una volta il contributo fondamentale dello sport per vincere la partita contro la mortalità infantile.
Il 13 ottobre, in occasione dell'incontro Malta - Italia, gli Azzurri e la FIGC testimonieranno la loro partecipazione alla campagna di donazione per Every One, volta a fermare la silenziosa morte di 6,3 milioni di bambini - fra cui 2,8 milioni di neonati - che ogni anno perdono la vita prima di aver compiuto 5 anni per malattie prevenibili e curabili, come la malaria, la dissenteria, la polmonite o le complicazioni durante il parto. Uno ogni 5 secondi. Eppure, per fermare la mortalità infantile esistono semplici soluzioni a basso costo come un sapone, una zanzariera, un vaccino.
Dal 9 ottobre al 2 novembre, sarà attivo il numero unico solidale 45508 grazie al quale tutti potranno contribuire con 2 euro inviando un sms dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. È inoltre possibile donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in Egitto, Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, India, Nepal e Pakistan.
Save the Children nel 2009 ha lanciato la campagna Every One e, anche grazie al sostegno della Nazionale di Calcio, ha raggiunto importanti risultati: nel 2013 ha raggiunto 14,4 milioni di bambini sotto i 5 anni con programmi di nutrizione e 13,2 milioni di mamme e bambini con programmi di salute materno-infantile. Quasi 600.000 bambini sono nati grazie all'aiuto di personale specializzato, più di 580.000 bambini sono stati vaccinati e 3,1 milioni di casi di malaria, polmonite, diarrea e malnutrizione sono stati trattati. I progetti sostenuti dai donatori italiani sono stati realizzati in 8 paesi, con il picco di 230 mila bambini in Malawi, e 278 mila mamme che hanno beneficiato dei progetti realizzati in Uganda. Simbolo della campagna Every One è il Palloncino Rosso che rappresenta la vita di un bambino.
Nessun commento:
Posta un commento