CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 17 agosto 2014

Termini Imerese. Conversazione su “Cuore e passioni nell’antica Roma”.


La sessualità e l'infedeltà, il matrimonio e il divorzio, austerità e permissivismo: quali erano i costumi sessuali nella Roma imperiale e non solo? A queste domande cercherà di rispondere la conversazioni "Cuore e passioni nell'antica Roma" che si terrà Martedì 19 Agosto 2014 alle ore 21.30 al Kalos presso il Belvedere di Termini Imerese. L'iniziativa che si tiene all'interno della manifestazione "Termini Romana" è organizzata da SiciliAntica. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica e di Mauro Marino, Presidente dell'Associazione Termini d'Amuri,  l'argomento sarà affrontato dalla dott.ssa Maria Teresa Di Blasi, archeologa ed esperta di storia antica. La prof.ssa Giuseppina Giardina leggerà alcuni brani di grandi autori romani. La conferenza è uno dei cinquanta eventi proposti da SiciliAntica nel territorio della provincia di Palermo nell'ambito dell'iniziativa "Un'Estate con SiciliAntica".
Nell'incontro verrà affrontato un tema di grande interesse: il cuore e le passioni nell'antica Roma. Da tempo, ormai, la storia antica viene declinata anche nel privato per conoscere la vita quotidiana ed affrontare argomenti più vicini alla sensibilità degli appassionati; studiosi di fama internazionale, da sempre interessati alla storia, ai monumenti e alla letteratura antica, hanno, negli ultimi anni, iniziato ad affrontare argomenti più privati quali i rapporti tra uomo e donna, la sessualità, il matrimonio e la famiglia. Di volta in volta, ciascun argomento sarà esemplificato con riferimenti a personaggi della storia o della tradizione propagandistica e letteraria. Di grande impatto emotivo, poi, sarà la lettura di alcuni brani che faranno preciso riferimento a personaggi legati al tema dell'amore e delle passioni. Dalla lettura dei brani emergeranno le vicissitudini, le passioni, l'odio e l'amore, l'attrazione e la repulsione, la gioia e il distacco dei personaggi che, nel nostro immaginario, sono legati al mondo degli antichi romani. Tra i grandi protagonisti del mondo delle passioni, infatti, ritroveremo la Didone di Virgilio, Lesbia di Catullo, le fanciulle in amore di Ovidio e le memorie dell'imperatore Adriano rivolte al bellissimo Antinoo. La serata sarà allietata dalla visione di immagini, antiche e contemporanee, che tratteranno il tema dell'amore e della passioni al tempo degli antichi romani.
Per informazioni Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *