CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2012

Manutenzione Fotovoltaico: il nuovo programma di Alisenergy riscontra un recupero di efficienza fino al 20%



Un impianto fotovoltaico non pulito può portare ad una riduzione delle performance fino al 20%, mentre una corretta pulizia permette ai pannelli di funzionare alla massima efficienza: è quanto emerge dal programma di manutenzione fotovoltaico di Alisenergy, azienda pavese specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni ecosostenibili a risparmio energetico per le aziende e la casa.

Per mantenere ai massimi livelli la produttività dell’impianto, Alisenergy, che da 6 anni opera nel settore dell’innovazione nel mercato del fotovoltaico, ha ideato un programma di manutenzione e monitoraggio in grado di evitare le perdite di efficienza, tipiche di pannelli sporchi o danneggiati. Il sistema di controllo di Alisenergy, già applicato a diverse installazioni su abitazioni private, piccole e medie imprese ed aziende agricole, è basato sulla telegestione e controllo periodico dell’efficienza energetica maturata, che permettono di programmare a tempo debito i relativi interventi di manutenzione e pulizia.

Grazie ad un sistema di monitoraggio remoto è possibile controllare la performance dell'impianto e individuare in qualsiasi momento anomalie e situazioni di mancata produzione, permettendo un’assistenza tempestiva e mirata, e visualizzare in tempo reale dati di produzione, dati ambientali (irraggiamento, temperatura dei componenti singoli dell'impianto, ecc), stato di funzionamento degli inverter, ecc. L’impianto fotovoltaico rimane in tal modo sotto il costante controllo di un software che ne rileva le prestazioni e li comunica alla centrale operativa di Alisenergy, garantendo un flusso costante e monitorato di produzione di energia ecosostenibile.

L’impianto fotovoltaico infatti non necessita di grandi interventi nel corso del tempo, ma programmarne la pulizia almeno una volta l’anno permette ai pannelli di assorbire al massimo delle potenzialità la luce solare, recuperando fino al 20% di energia che normalmente andrebbe persa. Il periodo migliore per la pulizia del fotovoltaico è quello compreso tra Marzo e Ottobre, poiché in questi otto mesi l’impianto produce circa il 80% dell’energia totale. Il lavaggio professionale della “struttura captante” del modulo fotovoltaico viene realizzato con acqua osmotizzata, una soluzione economica ed ecologica che non comporta problemi e costi di smaltimento.


Una volta effettuato l'intervento l'impianto produce inizialmente al massimo delle proprie potenzialità, andando gradualmente a cedere efficienza con il trascorrere del tempo e l'azione ininterrotta di agenti esterni che sporcandone la superficie, ne influenzano negativamente la resa. Diversi sono i fattori che possono influire sulla pulizia dell'impianto fotovoltaico e, di conseguenza, sulla sua performance: la frequenza di piogge/neve, la presenza di salsedine, la posizione della struttura rispetto a strade polverose, aree industriali, alberi o altri elementi in grado di veicolare polveri e patine coprenti .

Il controllo programmato dell’azione esercitata da questi elementi sulla produttività dell’impianto è fondamentale per non perdere ore di sole preziose per la generazione di energia.

La mancata integrità o pulizia anche di un solo pannello influenza infatti la resa dell'intera struttura, generando inefficienze di entità considerevole, soprattutto sulle installazioni di grandi dimensioni e dalla produttività elevata, come fabbriche o aziende agricole.

Alisenergy si occupa della manutenzione del fotovoltaico a 3 livelli: il pacchetto “maggiore controllo” garantisce la costante supervisione dell’impianto, così da verificarne la performance energetica e mantenerla elevata nel corso del tempo; con il pacchetto “maggiore efficienza” è possibile aggiungere un sistema di allarmistica direttamente collegato con il cliente e un intervento semestrale di pulizia della struttura captante, per garantire una maggiore resa energetica. Infine, la soluzione “maggiore sicurezza“ aggiunge alle offerte precedenti l‘assicurazione della sostituzione di eventuali parti guaste o deteriorate.

Grazie ad un approccio innovativo e orientato al concetto di “casa sostenibile”, Alisenergy rappresenta il passaggio dal vecchio modo di concepire l’energia, legato a sprechi ed inquinamento, ad una nuova concezione più consapevole e intelligente di utilizzare le risorse.


Per informazioni

http://manutenzione-fotovoltaico.alisenergy.com/

info@alisenergy.com

0382.583035

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *