CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 settembre 2010

Alberto Meroni: L' Artigiano Glaciale

L'ARTIGIANO GLACIALE

un film di Alberto Meroni con Ely Riva e Fosco Spinedi. Produzione Imagofilm, Lugano


 

"L'Artigiano Glaciale" documentario di Alberto Meroni, dopo il premio per il miglior documentario all'Eger Film Festival (Ungheria) invitato in competizione al Matsalu Nature Film Festival in Estonia e al Trani Film Festival (Italia). 
 

Continua la carriera festivaliera del documentario L'Artigiano glaciale del giovane regista ticinese Alberto Meroni, con il fotografo Ely Riva e lo speleologo e meteorologo Fosco Spinedi, che, dopo il Premio per il Miglior Documentario all'Eger Film Festival, è stato selezionato in concorso al prestigioso Festival estone Matsalu Nature Film Festival e al Trani Film Festival, Palazzo Beltrami, che si terranno entrambi dal 15 al 19 settembre.

Sarà presente questo fine settimana al Matsalu Nature Film Festival il regista Alberto Meroni. 

Il film L'Artigiano glaciale racconta l'agonia di un ghiacciaio, quello del Basodino (3272 metri). Come lui, tanti altri nel mondo, in settant'anni hanno perso un terzo della propria maestosità. Un'agonia millenaria destinata a far scomparire un mondo che con il lento gocciolare ne crea un altro. Da sempre quelle gocce hanno scolpito il mondo che ci circonda. Hanno creato le Alpi e tutte le catene montuose del nostro pianeta e sono fonte di vita garantendo il nostro bene primario: l'acqua.  
Il fotografo Ely Riva, che da anni documenta il rapporto uomo-natura, parte per un viaggio solitario alla scoperta di quel nuovo mondo creato dall'artigiano glaciale.
 

Il film è stato prodotto da Villi Hermann della Imagofilm Lugano e coprodotto dalla RSI Radiotelevisione Svizzera. Colonna sonora di Zeno Gabaglio. 
 
 

Per maggiori informazioni: www.glaciale.ch 
 

Imagofilm Lugano, Viale Cassarate 4, 6900 Lugano, Svizzera, www.imagofilm.ch

Swiss Films: www.swissfilms.ch/en/film_search/filmdetails/-/id_film/2146535741/search/7

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *