L'ARTIGIANO GLACIALE
un film di Alberto Meroni con Ely Riva e Fosco Spinedi. Produzione Imagofilm, Lugano
"L'Artigiano Glaciale" documentario di Alberto Meroni, dopo il premio per il miglior documentario all'Eger Film Festival (Ungheria) invitato in competizione al Matsalu Nature Film Festival in Estonia e al Trani Film Festival (Italia).
Continua la carriera festivaliera del documentario L'Artigiano glaciale del giovane regista ticinese Alberto Meroni, con il fotografo Ely Riva e lo speleologo e meteorologo Fosco Spinedi, che, dopo il Premio per il Miglior Documentario all'Eger Film Festival, è stato selezionato in concorso al prestigioso Festival estone Matsalu Nature Film Festival e al Trani Film Festival, Palazzo Beltrami, che si terranno entrambi dal 15 al 19 settembre.
Sarà presente questo fine settimana al Matsalu Nature Film Festival il regista Alberto Meroni.
Il film L'Artigiano glaciale racconta l'agonia di un ghiacciaio, quello del Basodino (3272 metri). Come lui, tanti altri nel mondo, in settant'anni hanno perso un terzo della propria maestosità. Un'agonia millenaria destinata a far scomparire un mondo che con il lento gocciolare ne crea un altro. Da sempre quelle gocce hanno scolpito il mondo che ci circonda. Hanno creato le Alpi e tutte le catene montuose del nostro pianeta e sono fonte di vita garantendo il nostro bene primario: l'acqua.
Il fotografo Ely Riva, che da anni documenta il rapporto uomo-natura, parte per un viaggio solitario alla scoperta di quel nuovo mondo creato dall'artigiano glaciale.
Il film è stato prodotto da Villi Hermann della Imagofilm Lugano e coprodotto dalla RSI Radiotelevisione Svizzera. Colonna sonora di Zeno Gabaglio.
Per maggiori informazioni: www.glaciale.ch
Imagofilm Lugano, Viale Cassarate 4, 6900 Lugano, Svizzera, www.imagofilm.ch
Swiss Films: www.swissfilms.ch/en/film_search/filmdetails/-/id_film/2146535741/search/7
Nessun commento:
Posta un commento