CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

WWF: "I GOVERNI SI IMPEGNINO A SALVARE LE ULTIME FORESTE DEL PIANETA"

WWF: "I GOVERNI SI IMPEGNINO A SALVARE

LE ULTIME FORESTE DEL PIANETA"

Deforestazione comunque inarrestabile, come denunciato dalla FAO oggi

 

I processi di deforestazione restano inarrestabili, come denunciano i dati FAO presentati oggi, seppur con una leggera flessione negli ultimi anni. Questa enorme perdita, oltre a sottrarre risorse vitali e beni essenziali, contribuisce a circa il 20% delle emissioni globali di gas serra, partecipando in maniera rilevante al fenomeno dei cambiamenti climatici

 

"I dati presentati oggi dalla FAO sullo status dei processi di deforestazione devono allarmare tutti noi e spronarci a fare di più – dichiara Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia – Il nostro Governo deve  promuovere politiche coraggiose in grado di arrestare questa distruzione insensata entro il prossimo decennio, perché a rischio non è solo l'immensa  ricchezza di biodiversità, ma la vitalità stessa e lo stato di salute della nostra economia".

.

In qualità di grande consumatore di risorse forestali (dal legname alla polpa usata per la produzione della carta), l'Italia ha l'obbligo, nei confronti delle generazioni future, di attivarsi per conservare l'inestimabile patrimonio rappresentato dalle foreste tropicali. Essendo tra i primi importatori di prodotti legnosi dal Bacino del Congo, dall'Amazzonia e dal Sudest asiatico, il nostro paese ha l'obbligo di promuovere lo sviluppo di politiche di conservazione e gestione sostenibile di queste risorse, anche per garantire un futuro alla nostra stessa economia.

 

L'Italia deve partecipare, assieme agli altri paesi europei, alla costruzione di una politica che contrasti il mercato di prodotti illegali e non sostenibili: una grande opportunità è offerta oggi dal dibattito in corso a livello comunitario sulla promozione di una legislazione che consenta solo la circolazione di legname, polpa, carta e prodotti derivati da legname d'origine legale sul mercato europeo.

 

"Governo e industria del settore devono farsi sostenitori di una politica di certificazione della filiera e del prodotto – conclude Leoni - Più che mai oggi va incentivata la certificazione forestale come l'FSC, un processo che genera un'economia del legno più vicina a quei valori di sostenibilità, che sono alla base della conservazione delle foreste dell'Indonesia, del Camerun, del Gabon, del Brasile o della Bolivia".

 

Roma, 25 marzo 2010

WWF Italia

Ufficio stampa 06.84497377 – 265 – 213 – 463


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *