Invito alla Stampa
GLI ANNI ZERO – LE GRANDI FIRME IN MUSICA
cd musicale e calendario di Ottavia Fusco
Lunedi, 22 Marzo 2010 - ore 18,00
Libreria Feltrinelli – Galleria Colonna –Roma
Introduzione di Massimo Cotto
Intervengono
Lina Wertmuller, Nanni Balestrini, Ennio Cavalli,
Massimo Cotto, Pasquale Squitieri, Cinzia Ganagarella
Cultura e musica leggera. Un binomio curioso reso possibile dal lavoro di sedici intellettuali con una voce solista e un gruppo musicale.. Letteratura che si fa musica e diviene cd di stile pop e calendario alternativo. Una sfida dal titolo " Gli Anni Zero – Sedici Variazioni d'Autore", quella della cantante Ottavia Fusco iniziata nel 2007 quando l'artista ebbe l'idea di raccogliere testi inediti dei più riservati e diffidenti intellettuali e artisti italiani per farne canzoni di musica leggera, e dare dimostrazione che la cultura può aver connotazione nazional-popolare. Sfida accettata con convinzione da firme del calibro di Aldo Nove, Nanni Balestrini, Umberto Eco, Giorgio Albertazzi, Andrea Pinketts, Dacia Maraini, Federico Moccia, Ennio Cavalli, Edoardo Sanguineti, Lina Wertmuller, Patrizia Cavalli, Magdi Cristiano Allam, Giordano Bruno Guerri e Paola Veneto, Pasquale Squitieri, Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa, Vittorio Sgarbi che hanno donato alla Fusco i sedici testi, poi musicati, arrangiati e trascritti nel calendario che accompagna il cd.
La raccolta pubblicata come cofanetto contenente il cd musicale con allegato il libretto dei testi e un calendario di sedici mesi, verrà presentata a Roma lunedì 22 marzo 2010 alle ore 18,00 presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Colonna (Galleria Alberto Sordi) e segue la presentazione in forma di recital tenutasi a Milano lo scorso 1 Marzo alle presso il Teatro Franco Parenti sito, sotto l'egida di Marta Marzotto.
Per la presentazione – introdotta da Massimo Cotto – giornalista musicale e autore Sanremo 2010 – partecipano Lina Wertmuller, Nanni Balestrini, Ennio Cavalli, Massimo Cotto, Pasquale Squitieri e l'arrangiatrice delle musiche Cinzia Ganagarella.
"Il progetto discografico-editoriale della Fusco" - spiega Ottavia Fusco – "nasce dal desiderio di voler raccontare anche visivamente le canzoni e i loro autori. Una risposta divertita alla quantità di calendari che a fine anno affollano edicole e librerie".
Un cofanetto che aiuterà la ricerca a realizzare il grande sogno della guarigione per tutti i bambini e giovani con Fibrosi Cistica. Infatti il 50 % del costo del cofanetto sarà devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC) della quale Matteo Marzotto è cofondatore, vicepresidente e testimonial.
Gli scatti della fotografa Flaviana Martino ritraggono l'interprete in situazioni diverse e corrispondenti ai testi e alle suggestioni dei brani musicali. La Fusco è ora donna trasformata in albero di ghiaccio per " La Groenlandia " di Nanni Balestrini; pesce che guizza tra scogli variopinti per " La Carpa di Albertazzi; immortale Cleopatra d'Egitto per il brano di Vittorio Sgarbi "Come una regina".
Il calendario contiene anche divertenti ritratti/caricature degli autori realizzati Pasquale Squitieri.
Info su www.ottaviafusco.it.
Nessun commento:
Posta un commento