CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2019

INNOVAZIONE MADE IN ITALY E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

L'INNOVAZIONE MADE IN ITALY COME STRUMENTO DIPLOMATICO NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Al Ministero degli Affari Esteri si riuniscono gli Addetti Scientifici e i vertici del  mondo accademico, scientifico e industriale.


"Promuovere lo sviluppo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico attraverso il coinvolgimento delle associazioni dei ricercatori all'estero e con una delega specifica sul trasferimento tecnologico" è quanto ha dichiarato Fabio De Furia, Presidente della Miami Scientific Italian Community, a margine della Conferenza degli Addetti Scientifici 2019 "Tecnologie del Mare e l'Innovazione che parla italiano" in programma alla Farnesina il 27 e il 28 giugno con gli Addetti Scientifici italiani, i vertici del mondo accademico, scientifico e industriale, e alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi e del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti.

 

La Conferenza punta a promuovere il collegamento tra le varie componenti che fanno parte della piattaforma dell'innovazione italiana nei suoi vari aspetti di formazione, ricerca e industria, nella prospettiva delle tecnologie legate al mare, con l'obiettivo di promuovere i punti di forza dell'Italia – che sa produrre ricerca e innovazione di qualità – anche tramite la cooperazione con Stati, imprese e ricercatori all'estero.

 

"È necessario investire nella Diplomazia Scientifica e dare impulso al sistema Italia per la realizzazione, nel mondo, di HUB di ricerca perfettamente integrati nel territorio – prosegue De Furia – a cui partecipino università ed enti di ricerca, locali e italiani, per favorire la promozione, l'integrazione e la collaborazione della ricerca applicata e industriale e con lo scopo istituzionale di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale per favorire il trasferimento di tecnologie innovative e sostenere la competitività del sistema industriale italiano. Dobbiamo ambire a una relazione stabile, alla valorizzazione dei protocolli sulla promozione dei patent, alla partecipazione dei bandi Europei e internazionali e, quindi – conclude De Furia - a creare uno strumento all'estero che presta servizi anche alle PMI tecnologicamente avanzate.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *