CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2016

PowerLogo: 5 errori da evitare per realizzare un logo aziendale efficace

5 errori da evitare per realizzare un logo aziendale efficace e non perdere clienti. 

Metti da parte la creatività ed esprimi l'identità della tua impresa. 


Cos'è che rende un logo efficace e riconoscibile tale da restare impresso nella mente delle persone? 

E' una domanda che molti, soprattutto se imprenditori, si chiedono quando costituiscono una nuova azienda o quando lavorano ad una ristrutturazione per accrescere il loro business. 

La quantità di informazioni a cui il consumatore è sottoposto impone che il logo resti scolpito nell'immaginario comune, in gioco la sopravvivenza stessa dell'azienda.

Secondo Patrizia Parca, logo designer di Powerlogo, azienda specializzata esclusivamente nella creazione di logo professionali efficaci e funzionali

"Quando parliamo di efficacia del logo, siamo portati a pensare che questa sia strettamente collegata con la fantasia e la creatività, ma non è così, la creatività nel marketing a volte può essere dannosa perché crea confusione. 
Infatti, non bisognerebbe mai dimenticare che un logo è prima di tutto espressione dell'azienda, quindi è importante trasmettere l'idea presente dietro di essa. 
Alla domanda perché il cliente dovrebbe rivolgersi alla tua impresa, spesso gli imprenditori che ci contattano non sanno rispondere. 
Realizzare un logo, dunque non è la prima cosa di cui occuparsi in un'azienda. 
Il logo è un acceleratore di risultati, espressione di un'identità che deve essere definita prima di pensare all'immagine".

Ma quali sono le mosse da evitare per realizzare un logo efficace?

Di seguito riportiamo i 5 errori più gravi per non perdere clienti:

·              Evitare font poco leggibili (per esempio scritti in corsivo)
·        Font inopportuni che non sono appropriati al business che si andrà a rappresentare (ad esempio un logo di avvocati professionisti non potrà che essere l'espressione dei servizi, di un'attività intellettuale che quindi non risponde a logiche commerciali).
·     Evitare logo con troppi colori o immagini con eccessivi dettagli (la mente ricorda fino a tre colori), il logo generico e confusionario non rimane impresso nella mente.
·          NO al logo basato solo sull'estetica, frutto della fantasia del grafico.
·         Evitare scorciatoie con logo pieni di superflui effetti speciali, o influenzati dalle mode del momento.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *