Presentazione venerdì 14 settembre alle 18 alla Coop di Novoli (via Forlanini 1, Firenze)
"PENSIERI PER UN ANNO"
Una raccolta di scritti di padre Ernesto Balducci curata da Andrea Cecconi e Beppe Dati
In collaborazione con Unicoop Firenze. In vendita in 18 punti Coop della Toscana
Il 14 settembre alle ore 18 nella sede della Coop di Novoli in via Forlanini 1 sarà presentato il libro "Pensieri per un anno", (edizioni Fondazione Balducci) curato da Andrea Cecconi e dal musicista Beppe Dati col contributo della Provincia di Firenze.
Il volume raccoglie una citazione al giorno tratta dalle omelie, dagli scritti, dalle lettere di Ernesto Balducci.
L'evento, in collaborazione con Unicoop Firenze, rientra nelle iniziative per il ventennale della morte del padre scolopio e letterato.
Partecipano:
Luciano Rossetti, direttore organizzazione Soci Unicoop Firenze
Andrea Cecconi, direttore Fondazione Ernesto Balducci
Beppe Dati, musicista
Letture e musica a cura di:
Massimo Tarducci, Marco Fontana, Federico Sagona
Durante l'evento sarà presentato anche un ciclo di conferenze che si terranno tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013 in 4 sedi Unicoop del circondario fiorentino.
Ingresso gratuito.
Il libro è in vendita in 18 punti vendita Coop della Toscana nello scaffale "Toscana da leggere":
Ipermercati di Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini, Montevarchi, Sesto Fiorentino
Supermercati di Borgo San Lorenzo, Empoli (Centro Empoli), Firenze (Gavinana, Carlo del Prete e Ponte a Greve), Fucecchio, Poggibonsi (via Salceto), Pontedera (via Terracini), Pontassieve, Prato (via delle Pleiadi), Siena (Strada del Paradiso), Figline Valdarno
L'iniziativa si svolgerà per la prima volta nel nuovo spazio eventi della nuova Coop di Novoli all'interno dell'area commerciale e in orario di apertura dell'attività del supermercato.
______________________________
Il libro
"Pensieri per un anno", brevi note che accompagnano la giornata per un intero anno, che fanno riflettere e affrontano varie tematiche, dai ricordi sull'infanzia di Balducci alla riflessione sul significato di vari passi del Vangelo, dal giudizio sui fatti dell'attualità al senso dell'esistenza.
A raccogliere e selezionare questi brevi scritti, due firme d'eccezione: Beppe Dati e Andrea Cecconi.
Beppe Dati è uno dei massimi autori della musica italiana, che ha conosciuto padre Balducci e da lui è stato ispirato per alcuni sui celebri brani, come 'Le persone inutili', vincitore di Sanremo 1991 con la voce di Paolo Vallesi in cui racconta proprio la comunità della Badia Fiesolana. Beppe Dati è anche autore dello spettacolo di musica, letture e immagini "Non sono che un uomo" realizzato in occasione del ventennale della morte di Balducci.
Andrea Cecconi è il direttore della Fondazione Ernesto Balducci, che detiene i diritti dei suoi scritti e ha sede nella 'sua' Badia Fiesolana. E' stato uno dei più stretti collaboratori di Balducci e ha scritto numerosi libri sulla sua figura e il suo pensiero. Nel corso delle iniziative della Fondazione Balducci per il ventennale della morte di padre Ernesto, ha organizzato una mostra bio-bibliografica che raccoglie anche numerosi documenti inediti.
Informazioni: www.ventennalebalducci.it
--
Nessun commento:
Posta un commento