19 settembre - Si è svolta lo scorso fine settimana a Venlo, in Olanda, la premiazione internazionale di Entente Florale, che ha visto due "Comuni Fioriti" italiani, Savigliano (Cuneo) e Sordevolo (Biella) aggiudicarsi altrettante medaglie d'argento nelle categorie "Città" e "Villaggi".
Savigliano e Sordevolo portano due medaglie d'argento all'Italia
affermandosi sul podio di "Entente Florale 2012".
Numerosa la delegazione italiana alla premiazione in Olanda
VENLO (OLANDA – 19 SETTEMBRE) - Si è conclusa con la vittoria di due medaglie d'argento l'avventura dell'Italia ad Entente Florale Europe, edizione 2012: ad aggiudicarsele, la città di Savigliano e il villaggio di Sordevolo, due realtà piemontesi che quest'anno sono state designate da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) a prendere parte alla competizione internazionale.
"Ogni anno, due dei quattro vincitori del circuito nazionale Comuni Fioriti vengono candidati a rappresentare l'Italia in seno alla competizione europea, rispettivamente nella sezione città" e "villaggi". Un compito importante e di prestigio, che pone il nostro Paese a diretto confronto con le migliori realtà fiorite d'Europa". A parlare è Renzo Marconi, presidente di Asproflor e di Comuni Fioriti: insieme alla delegazione italiana dei giudici e dei rappresentanti comunali (sindaci in testa), è appena tornato da Venlo (Olanda) dove lo scorso fine settimana si è svolta la tre-giorni di premiazione, in concomitanza con la grande fiera internazionale del comparto florovivaistico "Floriade".
Ovviamente soddisfatto il team dei due Comuni, che hanno duramente lavorato tutto il corso dell'anno per prepararsi al meglio alla visita della giuria internazionale, che è arrivata in Italia la scorsa estate per visitare in forma ufficiale Savigliano (30 giugno) e Sordevolo (1 luglio).
A guidare le nutrite delegazioni comunali, il sindaco della cittadina cuneese di Savigliano Sergio Soave e quello del villaggio biellese di Sordevolo Riccardo Lunardon.
Intanto, si sono ormai completate in tutta Italia le visite della giuria nazionale di Comuni Fioriti, che ha visitato tutti i paesi e le città partecipanti: la commissione esecutiva si riunirà il 24 settembre per stilare la classifica dei risultati del concorso nazionale italiano, che rimarranno assolutamente segreti sino al 14 ottobre, quando saranno resi noti in occasione della premiazione ufficiale, in programma a Transacqua (Trento) e preceduta il giorno 13 – com'è ormai tradizione – dall'elezione di "Miss Comuni Fioriti 2012-2013".
I 145 Comuni Fioriti italiani che hanno preso parte all'edizione 2012 del circuito saranno presenti anche sulla prossima edizione 2013 della "Guida ai Comuni Fioriti d'Italia", pubblicazione annuale di Asproflor per promuovere, insieme ai Comuni Fioriti, un "turismo del verde e dei fiori" sempre più crescente e di successo nel nostro Paese.
Tutti, inoltre, riceveranno l'ormai ambitissimo "cartello stradale di Comune Fiorito" con un numero variabile da uno a quattro fiori secondo il giudizio della giuria: due tra i vincitori delle quattro categorie di concorso (paesi fino a 3000 abitanti, cittadine da 3000 a 20.000 abitanti, città sopra i 20.000 abitanti e comuni turistici) saranno scelti come candidati per Entente Florale 2013.
Nessun commento:
Posta un commento