CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2012

Forum della Comunicazione 2012



header

 

Sala Parterre

- 8:30

Registrazione partecipanti


- 9:00

Saluti d'apertura

Fabrizio Cataldi, Fondatore e Amministratore Comunicazione Italiana


- 9:15-11.15

Plenaria d'apertura

WELCOME TO THE REPUTATION ECONOMY.

Tag: public relations and affairs, social media, world wide web, crowdsourcing, business strategy, corporate communication, branding, engagement, trust.

Conduce
Giovanni Iozzia, Condirettore Panorama Economy

International Keynote Speech
Anthony Johndrow, Managing Partner Reputation Institute North America

Presentazione Ricerca
Roberto Baldassari, Vice Presidente Esecutivo Istituto Piepoli

Intervengono
Renato Vichi, Head of Media Relations Italy and Executive Communications UniCredit
Carlotta Ventura, Direttore Domestic Media Telecom Italia
Carlo Nardello
, Direttore Sviluppo Strategico RAI
Andrea Prandi
, Senior Vice President Communications Edison
Roberto Arditti
, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Expo 2015
Paolo Torchetti
, Fondatore Brand Portal - Presidente Flumen Communications Companies
Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana


- 11:15-11:30

Break


- 11:30-12:30

Conversazioni con i protagonisti dell'internazionalizzazione

IL MARKETING PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE.

Tag: international sales, mercati, comunicazione, expo, made in Italy.

Conduce
Federica De Sanctis, Giornalista SkyTG24

Intervengono

Piero Celi, Direttore Generale per l'internazionalizzazione Ministero dello Sviluppo Economico
Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield
, Capo Ufficio di Promozione e Coordinamento delle Iniziative di Internazionalizzazione del Sistema Economico Italiano Ministero degli Affari Esteri
Andrea Bonardi, Presidente Italian Chamber of Commerce Singapore
Manlio Ciralli
, Global Marketing Director Officine Panerai
Clara Sanna
, Responsabile Editoria Eni
Stefania Pensabene
, Direttore Comunicazione SACE


- 12:30-13:30

Conversazioni con i protagonisti dell'internazionalizzazione

TURISMO: QUALI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER ATTRARRE I NUOVI FLUSSI TURISTICI?

Tag: sviluppo mediterraneo, cultura orientale, investimenti, imprenditoria, travel, made in Italy, tour operator, enti di promozione, cultura, tradizioni, moda, commercio, entertainment, hospitality, luxury, low cost, experience, marketing.

Conduce
Federica De Sanctis, Giornalista SkyTG24

Intervengono
Paolo Rubini, Direttore Generale ENIT
Saurabh Kumar, Deputy Chief of Mission Embassy of India in Italy
Hakki Akil, Ambasciatore della Turchia
Susanna Bellandi, CEO FutureBrand Italy and France
Luca Tonelli, Amministratore Delegato Ventana Group
Francesca Benati, Managing Director, lastminute.com Italy and Spain


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-15:30

Talk Show

EVENT INDUSTRY: STRATEGIE ON E OFF-LINE PER SPETTACOLARIZZARE IL BRAND.

Tag: tendenze, corporate, idee, creatività, brand, territori, tecnologia, narrazione, format, industria culturale.

Conduce
Salvatore Sagone
, Direttore News e Contenuti - Presidente ADC Group

Intervengono
Gaia Quaranta, Sr International Marketing Co-ordinator Burberry (Gruppo Fossil)
Alfredo Pigiani, Communication and Image Vice President Public Relations / Finmeccanica
Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia, Panini
Claudia Golinelli
, Vicepresidente Ega
Riccardo Pasini
, CEO prodotto, fattori di videoevoluzione


- 15:30-15:40

Break


- 15:40-16:40

Talk Show

DIGITAL BUSINESS SUMMIT: LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, MEDIA & NEW MEDIA, TV & SATELLITE, TABLET & SECOND SCREEN

Intervengono
Andrea Michelozzi, Presidente Comunicare Digitale
Jorge Rodriguez, Corporate Executive Manager BTOB
Piero Gaffuri
, Direttore Rai Nuovi Media
Karen Nahum, Consigliere Netcomm/Director Business Unit Online Il Sole 24 Ore
Marcel Avargues, Executive Director Era Europe


- 16:40-16:50

Break


- 16:50-18:15

Plenaria di Chiusura:

THE INTERNET OF THINGS: ENGAGE IN A DIGITAL CONNECTED WORLD.

Tag: smart city, smart planet, smart citizens, internet of things, smart grid, mobility, ngn, web advertising, mobile marketing, sustainability.

Conduce
Leandro Agrò, Esperto di Internet of things

Intervengono
Stefano Nocentini, Responsabile Marketing Top Clients Telecom Italia
Chicco Testa
, Managing Director Rothschild Italia
Sergio Tonfi
, Corporate Communication Manager Philips
Simona Zanette
, Presidente IAB Italia
Alberto Acito
, Managing Director RIM/Blackberry Italia
Beppe Facchetti
, Presidente Assorel
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media ADNkronos

Conclusioni

I TRENDTOPIC DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


Sala Blu

- 11:15-12:30

Workshop in partnership

ITALIA CINA: OPPORTUNITÀ DI BUSINESS TRA I DUE MERCATI

Conduce
Mariangela Pira, Vice Caposervizio Class CNBC Desk China

Intervengono
Ding Wey, Ambasciatore Plenipotenziario Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Cesare Romiti, Presidente Fondazione Italia Cina
Lorenzo Stanca, Managing Partner Mandarin Advisory
George Zhao, Managing Director Huawei Italia
Romeo Orlandi, Vicepresidente Osservatorio Asia
Giampaolo Naronte
, Partner Studio Legale Zunarelli e Associati


- 12:30-13:30

Workshop in partnership

RECRUITING ADVERTISING & INTERNAL COMMUNICATION
PER SCOPRIRE NUOVI TALENTI.

Tag: social network, career, employer branding, organizzazione, creatività, valori, motivazione, sviluppo, personal branding, people engagement.

Conduce
Maria Cecilia Santarsiero, Fondatrice Studio Santarsiero

Intervengono
Ethel Brezzo, Responsabile HR Cogest Italia
Vittorio Maffei, Managing Director InfoJobs
Roberto Zecchino, Direttore Risorse Umane Bosch
Fabrizio Tripodi, HR Director Neomobile


- 13:30-14:30

Break.


- 14:30-15:30

Workshop in partnership

DALLA CORPORATE COMMUNICATION ALL'ENTERTAINMENT. FORMAT E PERFORMANCE PER COMUNICARE I BRAND

Tag: linguaggi, contenuti, media, web tv, flussi narrativi, multimedialità, convergenza, blog, personal media, advertainment, web advertising, product placement.

Conduce
Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment

Intervengono
Anna Maria Altamura, Worldwide Group Marketing, Communication and PR Director, Mosaicon Group
Marcello Bruni, Direttore Comunicazione Boeing Italia - The Boeing Company
Alberto Federici
, Responsabile Corporate Identity, Unipol Gruppo Finanziario
Massimo Bragotto, Direttore commerciale e logistica / LaLinea Verde (Brand DimmidiSì)


- 15:30-15:45

Break


- 15:45-16:40

Workshop in partnership

INTERCULTURA: IDENTITÀ E VALORI NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

Tag: business relation, competence, scambio, mercati, finanziamenti.

Conduce
Valerio Rosa, Giornalista, collaboratore di Radio Uno Rai

Intervengono
Gian Carlo Bertoni, Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Simest
Carlo Capria, Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Sviluppo delle Economie Territoriali
Hassan Abou Ayoub, Ambasciatore del Marocco in Italia
Giuseppe Costa
, Vicario del Direttore Centrale Relazioni Esterne, Internazionali e Comunicazione Regione Lomabardia
Maria Rosaria Bonifacio, VP of Global Managed Services People Engagement / Ericsson Telecomunicazioni
Olga Fernando, Association Internationales des Interprètes de Conférence, Regione Italia


Sala Gialla

- 11:30-12:30

Workshop in partnership

MEDIA CONTENT (R)EVOLUTION: DALLA FRUIZIONE ALL'INTERAZIONE.
IL RAPPORTO TRA EDITORE E PROSUMER NELL'ERA SOCIAL.


Conduce
Nicola Mattina, Presidente Elastic

Intervengono
Angelo Cimarosti, Founder Youreporter
Andrea Santagata, CEO Banzai Media
Colette Morin
, Marketing Manager Metro (NME New Media Enterprise)
Javier Piedrahita, Editor, Marketing Directo


- 12:30-13:30

Workshop in partnership

CREARE, GESTIRE E MONITORARE LA COMUNICAZIONE.

Tag: comunicazione efficace, CRM, soluzioni, target, ROI, ROMI, RP, Marketing & Digital Marketing, database, conoscenze, abilità, campagne.

Conduce
Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse

Intervengono
Anna Banfi, Direttore Marketing Avaya Italia
Gaia Mazzon, Head of Communications & Public Relations / Bialetti Industrie
Leonardo Valente
, Senior Vicepresident Edelman
Francesco Mazzo
, Consigliere UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione) e CEO Bamakò - Psike Creativa


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-15:30

Workshop in partnership

ECOMMERCE E SOCIAL APPROACH: PROSPETTIVE PER COMUNICARE E CONVERSARE CON I CLIENTI.

Tag: multicanalità, market place, PMI, brand, digital strategy, social, mobile, crm, engage, conversion, advertising, app, payment system, technology, performance.

Conduce
Andrea Maffini, CEO Romanimata

Intervengono
Davide Surace, Head of Digital Euronics
Dario Cardile, Director of Global Analytics, CRM and Destination Marketing, Venere.com
Michele D'Agostino, Sales Manager, Europe InMobi
Stefano Biglietti, Business Development Director, Nectar Italia
Luca Pagano, CEO Glamoo


- 15:30-15:45

Break


- 15:45-16:00

Showcase SEM2000

Strumenti e soluzioni per organizzare Eventi di successo - Le best practice di SEM2000

Francesca Scutari, Resp. Commerciale SEM 2000
Sara Bottoni, Resp. Formazione e Customare Care


- 16:00-16:15

Showcase GereBros

Entertainment e (inter)attivita dell'audience per Eventi di Comunicazione Efficace: il FlashVocalMob Nespresso di GereBros.

Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo GereBros


- 16:15-16:30

Showcase Extrapola

Nuovi strumenti di analisi semantica per la comunicazione aziendale: Weblive Pro.

Stefano Marioni, Presidente e Sales Director Extrapola


Sala Verde

- 11:30-13:30

Workshop promosso da Sviluppo Lazio (programma in progress)

(LA SESSIONE È COPERTA DA TRADUZIONE SIMULTANEA ENG/ITA)

DIGITAL TECHNOLOGIES AND THE CREATIVE INDUSTRI FOR CULTURAL HERITAGE. EXECELLENCIES OF LAZIO REGION AND OPPORTUNITIES FOR BUSINESS THROUGH THE LAZIO FUTOURING MODEL.

ore 11:30 Greetings and introduction
Stefano Turi, General Manager Sviluppo Lazio

ore 11:50 Pitches by the Malaysian delegation
Azmir Saifuddin Bin A Mutalib, MdeC
Megat Al Imran Yasin, Creative Content Industry Guild –
Ritakamal Bin Sadiman, Visualxtream
Hardesh Singh, Pop Digital
Mohd Yaakub Johari, Sedia
Dg Dayang Aminah Ali, Kolej Yayasan Sabah

ore 12:20 Presentation of Filas' Lazio Futouring project
Stefano Martinelli, Information Technologies and Cultural Heritage

New approach to cultural valorization
Francesco Antinucci, Research Director at the Institute Sciences and Technologies (ISTC) and member of the Scientific Council of the Cultural Heritage and of the CNR (Research National Centre)

Presentation of Caprarola's Project
Aldo Di Russo, Creative Director UNICITY SpA

Presentation of RomeVIEW's Project
Giovanni Corazzol, Cultural Heritage Offer Development Manager Corvallis SpA

Presentation of DTC's Centre of Excellence
Carlo Maria Medaglia, Head of TV applications and Distance Learning Techniques Centre (CATTID) of Sapienza University of Rome

Question & Answer

ore 13:20 Conclusioni

Digital Tourism as a growth booster for Filas' DTD
Carlo Donzella, Digital Technologies and the Creative Industry

ore 14:30 Business Meetings Stand Sviluppo Lazio


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-15:30

Workshop

CSR & GREEN ECONOMY: AZIENDE, ISTITUZIONI ED ORGANIZZAZIONI PROIETTATE VERSO IL FUTURO.

Tag: sviluppo sostenibile, crisis management, PMI, ricerca e innovazione, corporate social responsibility, trasparenza, stakeholder, corporate communication, media, fondi regionali ed europei, formazione, cause related marketing.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media ADNkronos

Intervengono
Stefania Lallai, Communication & CSR Manager Lead Country Communication EMEA Region, TNT Express Italy
Antonio Amendola, Fondatore e Presidente Shoot4Change
Massimo Ferrarini, Presidente Movi&co
Gianluca Spitella
, Responsabile Comunicazione e Immagine FederUtility
Maria Carla Cardelli, Responsabile Comunicazione, Marketing e Fundraising Ospedale Pediatrico Bambino Gesu


- 15:30-15:45

Showcase

L'EVOLUZIONE DELLA TRADUZIONE. LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE MULTILINGUE.

Intervengono
Marco Raspati, CEO Nexo Corporation


- 15:45-16:45

Workshop in partnership

DESIGN E MARKETING ESPERIENZIALE: COME FORME ED EMOZIONI INDUCONO ALL'ACQUISTO.

Tag: concept store, customer satisfaction, interior design, stili di vita ed esperienza olistica di consumo, fruizione, project management, posizionamento del brand, social media marketing, architettura.

Conduce
Stefano Gangli, Docente in Design Communication Master LUISS e IED Roma

Intervengono
Roberto Ziliani
, Amministratore Delegato Slamp
Paolo Emilio Bellisario
, ADV and PR manager for CityVision Magazine
Gaetano Grizzanti, Brand Identity Advisor e fondatore di Univisual
Massimiliano Martone, Presidente Avioadvertising


Innovation Experience Zone

- 11:30-12:30

Workshop

CROWDSOURCING E SOCIAL MEDIA:
COME INNOVARE LA COMUNICAZIONE PUBBLICA.

Conduce
Marco Blefari, Giornalista

Intervengono
Barbara Montepilli, Responsabile Comunicazione Poste Mobile
Luigi Di Gregorio, Direttore Comunicazione Istituzionale Roma Capitale
Maurizio Masciopinto, Direttore Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza / Polizia di Stato


- 12:30-13:30

Workshop

STORY TELLING, IMMAGINARI E NEUROSCIENZE.
FORME E FORMAT DELLA COMUNICAZIONE POLITICA.

Tag: framing, ricerca, consenso, memetica, istiuzioni, marketing research, social media analysis, design, campagne elettorali.

Speech

Noi siamo storie. Strategie di narrazione politica.
Eugenio Iorio, esperto di comunicazione e marketing politico - Network Manager Imaginifica

Il ruolo strategico del design nella costruzione degli immaginari. L
Alessandro Tartaglia, Designer - FF3300, partner di Imaginifica Network

Social politics: i politici sui social media.
Rocco Sicoli, Esperto di comunicazione politica – partner di Imaginifica Network

Performance live

Creare un personaggio virale intorno a un immaginario politico.
Alessio Giannone "Pinuccio", Esperto in social networking e video virali, partner di Imaginifica Network


- 13:30-14:30

LA COMUNICAZIONE DEGLI ENTI LOCALI PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA TERRITORIALE.

Modera
Mauro Covino, Docente Università di Roma Lumsa

Introduce
Valerio La Terza, Coordinatore Tp Lazio

Intervengono
Giuseppe Ardizzone, Presidente Interassociazione Comunicazione d'Impresa
Lamberto Funghi, Consigliere Nazionale TP
Marco Pomarici, Presidente Assemblea Capitolina
Edmondo Tomaselli, Vice Presidente Commissione Commercio ed Attività Produttive dI Roma Capitale

Conclude
Biagio Vanacore, Presidente


- 14:30-14:45

Speech

IL MARCHIO DI IMPRESA NELL'ERA DEI SOCIAL NETWORK
Nuove opportunità e profili legali.

Interviene
Cristina Romano, Avvocato / Metis Legal & Tax


- 14:45-15:00

Speech

BRAND IDENTIKIT
Il primo magazine on-line sulla brand identity in Italia

Presenta
Gaetano Grizzanti, Brand Identity Advisor e fondatore di Univisual


- 15:00-15:30

Speech

COMPRIAMO ITALIANO

Interviene
Nino Salemme, Amministratore Delegato S&PH


- 15:30-16:00

SHOWCASE Zeranta

StoryBranding
Casi e metodi di corporate storytelling

Intervengono:
Jader Giraldi, Ceo Zeranta Edutainment srl
Paola Guarnieri, Autrice Zeranta Edutainment srl
Simone Bellanca, Project Manager Zeranta Edutainment srl


- 16:00-16:45


IGNITE

Coordina:
Nicola Mattina, Presidente Elastic

Intervengono:
Gabriele Costamagna, Co-founder&CEO Sportsquare
Tania Innamorati, Co-founder e Project Coordinator Cineama
Davide D'Atri, AD e fondatore di Soundreef.com
Michele Riccio, CEO KF lab
Gabriele Fronza, Chief Marketing Executive Geomefree
Filippo Schiano di Pepe, Co-founder CoContest
Damiano Ramazzotti, Co-founder Wetipp
Matteo Patrignanelli, Co-fondatore DonTrash.it


  footer
 
-


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *