CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2011

Il sistema per stampare in grandi quantità

Processo di stampa indiretto, dall'inglese, letteralmente, vuol dire “fuori contatto”, ed è applicabile in realtà ai processi di stampa indiretti. Il principio offset è nato ed utilizzato soprattutto con stampe planografiche e ne è divenuto sinonimo. La maggior parte delle stampanti del mondo utilizza il processo di stampa offset per alcuni fondamentali motivi: procedimento che offre un ottimo risultato di stampa a costi contenuti, e la massima versatilità che si adatta a regimi produttivi diversificate dalla piccola azienda alla grande produzione, bassissima usura delle forme di stampa e performance di stampa stabili anche su bassi volumi.
La stampa offset è detta indiretta perché l'inchiostro non finisce direttamente sulla superficie da stampare, il foglio di carta, trami te contatto tra matrici, ma con l'inchiostro che viene riportato dalla lastra di alluminio al cilindro gommato con caucciù e infine alla carta. Il processo offset consente di avere ottimi risultati anche su altri tipi di superfici stampabili, come il cartone o la carta ruvida. Il successo di questo tipologia di stampa deriva dall'uso delle forme di stampa: facile e rapida da ottenere, a basso costo e uniformabile, stampa di qualità di riproduzione delle immagini, adattabile e di lunga durata, le lastre per la stampa offset sono realizzate da un foglio di alluminio perché è un metallo idrofilo, ossia che si inumidisce facilmente, e per questo rifiuta i grassi. La lastra è leggermente ruvida per vari motivi: prima di tutto, una superficie liscia sarebbe meno stampabile, perché la pressione de rulli che spalmano l'inchiostro sarebbe critica ottenendo “asciutto di stampa”; su una superficie ruvida l'acqua evapora con maggiore lentezza contribuendo così a migliorare la lucentezza e la densità della stampa; le resine utilizzate si attaccano meglio ad una superficie ruvida rispetto ad una liscia e quindi la lastra dura di più nel tempo.
Tale processo di stampa ha ottenuto, già a partire degli anni '70 una diffusione enorme a livello mondiale proprio perché rappresenta una soluzione ottimale ed economica, oltre che a basso impatto, per aziende medio grandi, e tirature di stampa molto ampie.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *