Processo di stampa indiretto, dall'inglese, letteralmente, vuol dire “fuori contatto”, ed è applicabile in realtà ai processi di stampa indiretti. Il principio offset è nato ed utilizzato soprattutto con stampe planografiche e ne è divenuto sinonimo. La maggior parte delle stampanti del mondo utilizza il processo di stampa offset per alcuni fondamentali motivi: procedimento che offre un ottimo risultato di stampa a costi contenuti, e la massima versatilità che si adatta a regimi produttivi diversificate dalla piccola azienda alla grande produzione, bassissima usura delle forme di stampa e performance di stampa stabili anche su bassi volumi.
La stampa offset è detta indiretta perché l'inchiostro non finisce direttamente sulla superficie da stampare, il foglio di carta, trami te contatto tra matrici, ma con l'inchiostro che viene riportato dalla lastra di alluminio al cilindro gommato con caucciù e infine alla carta. Il processo offset consente di avere ottimi risultati anche su altri tipi di superfici stampabili, come il cartone o la carta ruvida. Il successo di questo tipologia di stampa deriva dall'uso delle forme di stampa: facile e rapida da ottenere, a basso costo e uniformabile, stampa di qualità di riproduzione delle immagini, adattabile e di lunga durata, le lastre per la stampa offset sono realizzate da un foglio di alluminio perché è un metallo idrofilo, ossia che si inumidisce facilmente, e per questo rifiuta i grassi. La lastra è leggermente ruvida per vari motivi: prima di tutto, una superficie liscia sarebbe meno stampabile, perché la pressione de rulli che spalmano l'inchiostro sarebbe critica ottenendo “asciutto di stampa”; su una superficie ruvida l'acqua evapora con maggiore lentezza contribuendo così a migliorare la lucentezza e la densità della stampa; le resine utilizzate si attaccano meglio ad una superficie ruvida rispetto ad una liscia e quindi la lastra dura di più nel tempo.
Tale processo di stampa ha ottenuto, già a partire degli anni '70 una diffusione enorme a livello mondiale proprio perché rappresenta una soluzione ottimale ed economica, oltre che a basso impatto, per aziende medio grandi, e tirature di stampa molto ampie.
Nessun commento:
Posta un commento