CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 8 luglio 2011

Ecolamp e Touring Club Italiano: insieme per la raccolta delle lampade a risparmio energetico


Al via una nuova collaborazione per Ecolamp, che dal mese di luglio ha scelto il Touring Club Italiano come partner per realizzare un'altra importante campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione delle lampade a basso consumo energetico a fine vita.


L'iniziativa di informazione si rivolge non solo ai soci del TCI, ma anche a tutti i clienti delle librerie del Touring, i quali, ad ogni acquisto riceveranno un sacchetto che riporta le informazioni per fare la raccolta differenziata delle lampadine fluorescenti esauste.
Lo stesso sacchetto può essere utilizzato proprio per conservare le lampade non più funzionanti, da restituire presso qualsiasi negozio quando si comprano quelle nuove (come previsto dal Decreto ministeriale n.65 del 18 giugno 2010), o per portarle presso il centro di raccolta comunale più vicino alla propria abitazione.

Da oggi è ancora più facile localizzare i centri di raccolta comunali grazie all'applicazione per smartphone e tablet "L'isola che c'è", che prevede la loro geolocalizzazione delle isole ecologiche su tutto il territorio nazionale.
È possibile scaricare gratuitamente l'applicazione dal nostro sito cliccando qui, o dagli store Apple e Android.

Con questa nuova iniziativa di sensibilizzazione, l'obiettivo è di informare un pubblico sempre più vasto sui seguenti tre punti:

 

1. le lampade fluorescenti consumano sino all'80% in meno di energia delle tradizionali lampadine a incandescenza (prossime alla "pensione", fissata per la fine del 2012), durano più a lungo, bruciano molta meno CO2 (gas ozonolesivo) e sono riciclabili sino al 95%;


2. è, però, necessario ricordarsi che tali lampade, quando si esauriscono diventano rifiuti classificati per legge come pericolosi, poiché contengono piccole quantità di mercurio e polveri fluorescenti, r dunque non vanno mai gettate nella pattumiera o nei contenitori del vetro.


3. fare la raccolta differenziata delle lampade fluorescenti esauste è una comportamento responsabile, a vantaggio dell'ambiente e della salute collettiva: per questo è importante che diventi un'abitudine per tutti noi.
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *