Bonaveri acquista lo storico brand Rootstein Renazzo di Cento (FE) – Grandi movimenti nel mondo dei manichini. Bonaveri, leader nel settore alto di gamma, ha acquistato Rootstein, lo storico marchio inglese che per primo, a partire dagli anni '50, ha dato forma, estetica e allure al manichino, interpretando con le sue figure i bisogni della nascente industria della moda.
L'azienda italiana, fondata nel 1950 a Renazzo di Cento (FE), guidata oggi da Andrea e Guido Bonaveri, non è nuova ad operazioni di questo genere, avendo già nel 2001 acquisito il marchio svizzero Schlaeppi - anch'esso icona storica del settore - che ha trovato nella gestione di Bonaveri un rilancio senza precedenti, divenendo il punto di riferimento per il manichino stilizzato. La celebre modella Twiggy accanto al manichino a lei ispirato Sullo stesso schema si è mossa ora l'azienda emiliana andando a scegliere in Rootstein quello che è da sempre il marchio di riferimento per il manichino realistico, affermatosi per la peculiarità di rappresentare alcune delle donne più originali del fashion system prendendole a modello per le proprie collezioni. Esempi di questa particolare propensione alla riproduzione fedele di personaggi esistenti sono le collezioni Twiggy, Pat Cleveland, Joan Collins, Jerry Hall, Yasmin Le bon, Sandy Show…
Ed è proprio questo patrimonio unico di modelli, disegni, studi di figure e stampi - che costituisce l'Archivio Rootstein - che ha mosso Bonaveri verso l'acquisizione. Un patrimonio straordinario destinato ora ad essere rielaborato secondo la sensibilità e il saper fare che ha consentito a Bonaveri di diventare l'azienda di riferimento dell'intero settore. Guido e Andrea Bonaveri "Rootstein rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione dei manichini" - dichiara Andrea Bonaveri, CEO dell'azienda - "avendo avuto la capacità di dare per prima una forma all'estetica contemporanea, riproducendo nelle sue figure modelle e personaggi reali che al meglio incarnavano lo spirito del tempo. Con questa acquisizione realizziamo un sogno. È nostra intenzione raccogliere questa storia e portarla ad un nuovo splendore, aggiornandola con la nostra sensibilità estetica e capacità manifatturiera. Questa acquisizione è espressione di una strategia che ci ha portato ad acquisire il miglio player del mondo nel mercato del manichino realistico".
Lo Studio Legale tributario Fantozzi & Associati - con un team guidato dal partner Andrea Montanari - si è occupato del deal per la cessione degli asset di Rootstein tra la proprietà giapponese Yoshichu Mannequin Co. Ltd e Bonaveri. L'operazione, con un valore complessivo di 1.300.000,00 €, è stata finalizzata dopo una trattativa durata 15 mesi e ha portato Bonaveri ad acquisire i marchi, gli archivi, le collezioni e le intellectual properties dei brand Adel Rootstein e Rootstein Display Mannequins - nati a Londra negli anni '50 e rilevati nel 1992 dalla giapponese Yoshichu Mannequin Company. Bonaveri: manichini collezione Aloof Bonaveri porterà in Italia la produzione e incorporerà gli importanti archivi di Rootstein, che diverranno la base per future nuove collezioni. L'integrazione del patrimonio Rootstein avverrà con gradualità: le più importanti collezioni storiche verranno rielaborate con l'obiettivo di rafforzare la posizione di Bonaveri come leader nell'alto di gamma e player globale.
A febbraio 2020, in occasione di Euroshop – la fiera triennale del mondo del visual merchandising e del manichino - verrà presentata la prima nuova collezione Rootstein rieditata da Bonaveri. Una linea realistica e contemporanea, che si andrà ad affiancare alla più iconica ed evocativa Schlappi e alle collezioni Sartoriali/artigianali. |
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