Un nuovo portale rinnovato nei contenuti e nelle grafiche, lo sbarco sui principali social network e persino un importante restyling del payoff di Gruppo, che da "Veloci come le tue idee"diventa "Educational Provider". In vista dell'inizio della stagione scolastica 2017/18, TXT Spa, società leader in Italia nella commercializzazione di testi scolastici che ogni anno rifornisce le più rappresentative insegne della Grande Distribuzione Organizzata, la Pubblica Amministrazione e le Aziende, si presenta con un'anima molto più consumer volta a far conoscere le peculiarità dei suoi servizi educational ad un pubblico ancora più ampio ed eterogeneo.
TXT non è infatti soltanto l'interlocutore privilegiato per la fornitura dei libri scolastici nella GDO, all'interno della quale è presente con una quota di mercato superiore al 50% e con una forte capillarità su tutto il territorio nazionale, ma da oggi offre i suoi innovativi servizi di prenotazione online, copertina personalizzata e consegna presso il punto vendita anche alle principali cartolibrerie e librerie italiane.
"La stagione scolastica 2017/18 rappresenta uno snodo fondamentale per la nostra società che, dopo aver raggiunto risultati straordinari nella fornitura di testi nel comparto della GDO, si apre al business retail delle cartolibrerie, mercato che in Italia vanta oltre 7.000 esercizi commerciali, ma che vuole al tempo stesso farsi conoscere dal consumatore finale -spiega Mauro Padovani, Presidente di TXT Spa- non è un caso che il nostro portale sia stato rivisto in chiave consumer, con nuove immagini dal grande impatto emotivo e contenuti rivisitati, e che la nostra strategia di comunicazione abbia previsto un forte focus sull'attività social, con lo sbarco su canali come Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube".
Ma se la presenza all'interno dei Social network è orientata a incrementare l'awareness del brand nei confronti del fruitore dei servizi, ovvero i genitori degli alunni e gli studenti, lo sviluppo di un nuovo payoff aziendale risponde alla necessità di TXT Spa di posizionarsi come un partner educational a 360°, ponendo l'accento anche sugli applicativi pensati per gli istituti scolastici e le aziende quali Fidenia e QuestBase.
Fidenia è un "social learning" interamente dedicato alla didattica che permette di creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e consentire a docenti, studenti e famiglie di dialogare in maniera "social".
QuestBase è invece una nuova applicazione multipiattaforma studiata ad hoc per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche, certificazioni e molto altro, sia on line che stampati su carta.
Nata nel 1997 da un'intuizione di Mauro Padovani, che per primo scommette sull'uscita dei testi del settore educational dagli antichi canali distributivi e sul raggiungimento della GD e la DO, TXT Spa si afferma già nel 2000 come uno tra i player più innovativi del settore e continua a sviluppare servizi on demand per i propri clienti. Nel 2004, il fatturato supera i 10 milioni di euro con un incremento sull'anno precedente del 154%, mentre nel 2010 i ricavi balzano a 36 milioni di euro, le copie distribuite in 500 fra supermercati e ipermercati superano i 2 milioni, mentre le famiglie servite crescono a 250.000.
L'anno successivo, anche grazie all'acquisto di un evoluto Sorter, TXT ottiene una quota superiore al 50% nella GDO e consolida il suo portfolio clienti che vanta insegne tra le più rappresentative della distribuzione moderna. Oggi l'azienda punta al mercato retail delle cartolibrerie e librerie, con l'obiettivo di migliorare gli importanti risultati ottenuti nel corso del 2016: 66 milioni di euro di fatturato, 3.500.000 copie movimentate, 1.500 punti vendita serviti, 450.000 famiglieraggiunte e quasi 200 dipendenti, di cui 174 stagionali.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento