CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2012

Puglia. Stati Generali del digitale al via


Giovedì 5 luglio a Bari il summit dell'informazione locale 

promosso da CORECOM Puglia

 

TV LOCALI E WEB TV A CONFRONTO

IN PUGLIA GLI "STATI GENERALI" 

DEL DIGITALE

 

Gli operatori del settore si riuniscono per una giornata di confronto con esperti e analisti. Obiettivo: lanciare un monitoraggio su tutti i media della regione. Struttura editoriale, sistemi produttivi e distributivi e sostenibilità economica: con Fondazione Rosselli e Altratv.tv, CORECOM Puglia fotografa punti di forza e aree critiche

 

Bari, 2 luglio - Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo del digitale, al processo di convergenza multimediale, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni.

 

Il Co.Re.Com Puglia ha avviato, in collaborazione con la Fondazione Rosselli – Istituto di Economia dei Media (IEM) e con l'Osservatorio Altratv.tv, una ricerca sui modelli di business dei nuovi servizi audiovisivi via web e sulle sfide e opportunità che riserva il settore. Lo studio prenderà il via giovedì 5 luglio presso la biblioteca Santa Teresa dei Maschi di Bari (Strada Lamberti, 4) attraverso un tavolo di confronto al quale sono stati invitati tutti gli attori dell'informazione locale. La mattina (dalle ore 9.00) sarà dedicata all'emittenza televisiva locale, il pomeriggio (dalle ore 15) il tavolo di confronto si aprirà a web tv e media digitali della regione. Parteciperanno ai lavori Onofrio Introna (Presidente Consiglio Regione Puglia), Felice Blasi (Presidente Co.Re.Com Puglia), Piero Gaffuri (Direttore Rai Nuovi Media), Flavia Barca (Fondazione Rosselli) e Giampaolo Colletti (Altratv.tv). Per registrarsi è necessario inviare una mail a info@altratv.tv.

 

Dal tavolo di lavoro prenderà il via una ricerca legata ai modelli di business dei nuovi servizi audiovisivi che sarà presentata durante un meeting alla fine di settembre. Lo studio dedicherà particolare attenzione alle nuove forme di multicanalità, all'integrazione con i social network, alle nuove piattaforme e device di fruizione mobile (tablet e smartphone) e alla banda larga. Il documento finale conterrà anche strumenti strategico-operativi per la crescita del mercato televisivo pugliese e delle nuove iniziative via web.

 

 

Il Co.Re.Com Puglia (Comitato Regionale per le Comunicazioni) ha la funzione di gestire, governare e controllare il sistema delle comunicazioni sul territorio della regione: è al tempo stesso organo regionale, organo delegato dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e referente operativo del ministero delle Comunicazioni. 

 

La Fondazione Rosselli è un istituto di ricerca indipendente e no-profit che opera nell'ambito delle scienze sociali, economiche e politiche. Finalità della Fondazione è promuovere lo studio delle politiche pubbliche con un approccio cognitivo interdisciplinare.

 

Altratv.tv® è l'osservatorio italiano sulle web tv e sui media locali posizionati in rete. Attualmente mappa 642 antenne, oltre 30 media universitari e 815 media locali. Dal 2010 è anche network: propone trasmissioni "a rete unificata" che vanno sulle web tv aderenti e sui grandi network con uno stesso codice di trasmissione.

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *