CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2012

IMMIGRAZIONE: ANCI A CANCELLIERI, PROGRAMMARE INTERVENTI PER FRONTEGGIARE PROSSIMA STAGIONE SBARCHI



 

IMMIGRAZIONE: ANCI A CANCELLIERI, PROGRAMMARE INTERVENTI PER FRONTEGGIARE PROSSIMA STAGIONE SBARCHI

 

 

''Programmare, in un quadro di 'sistema', interventi che possano facilitare l'accoglienza e il percorso socio economico delle persone che, gia' in questi giorni, stanno arrivando sulle nostre coste attraverso il Mediterraneo''. E' questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell'ANCI, Graziano Delrio e il Delegato alle politiche della Sicurezza e all'immigrazione, Flavio Zanonato hanno inviato al Ministro dell'Interno, Anna maria Cancellieri.

Dopo aver evidenziato che ''siamo alle porte di una stagione di probabile intensificazione degli sbarchi'' Delrio e Zanonato ricordano al Ministro che ''i Comuni, attraverso il 'Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati', contribuiscono ormai da dieci anni al sistema di accoglienza intervenendo, con una distribuzione capillare e omogenea sul territorio di questa particolare categoria vulnerabile di stranieri, con progetti di accoglienza integrata e hanno gia' saputo rispondere in diverse occasioni alle passate emergenze legate a flussi di eccezionale intensita'''.

''La proposta dell'ANCI a questo proposito - sottolineano - consiste nel far confluire in un Sistema unico e articolato le diverse modalita' di gestione e di finanziamento dell'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Attraverso un'unica cabina di regia e l'allargamento della rete SPRAR riteniamo si possa dare risposta alle esigenze di presa in carico delle persone, ottimizzando le risorse disponibili e rafforzando le misure finalizzate all'integrazione e all'inclusione sociale sui territori''.

Per questi motivi Delrio e Zanonato chiedono al Ministro Cancellieri ''un incontro per concordare una soluzione condivisa e illustrarle in dettaglio la proposta dell'ANCI, in un'ottica di collaborazione''.

 

 

 

Roma, 21 marzo 2012






--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *