Il Circolo Culturale Enogastronomico "il Vecchio Mulino"
per il ciclo “I Grandi Appuntamenti”
presenta:
PAOLO ARCHETTI MAESTRI
(YO YO MUNDI)
in
Canzoni d'Amore, di Lotta e di Speranza
Venerdì 9 Marzo 2012 – ore 21:00
Il Vecchio Mulino - Via Frigaglia n.5, Sassari
Venerdì 9 Marzo, Paolo Archetti Maestri, autore di canzoni, compositore, cantante, musicista e fondatore dello storico gruppo musicale degli Yo Yo Mundi, sarà a Sassari per presentare il suo progetto solistico "Canzoni d'Amore, di Lotta e di Speranza" dove, attraverso un concerto acustico (solo voce e chitarra), ripercorrerà la storia della musica italiana impegnata in un viaggio emozionante e intenso che pescherà a piene mani dal vasto repertorio degli Yo Yo Mundi, che sin dai primi album si sono contraddistinti per l'alto impegno sociale e civile toccato nei testi, passando attraverso capisaldi quali Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e Luigi Tenco.
Prima dell'esibizione Paolo Archetti Maestri converserà di musica e impegno sociale e civile conGiovanni Salis (responsabile del progetto musicale “Fuorisessione” che ha raccolto oltre 20.000 euro a favore di Emergency a cui presero parte anche gli Yo Yo Mundi con la canzone “Il giorno in cui vennero gli aerei” scritta in occasione dei bombardamenti sui giovani studenti libanesi) e Roberta Balestrucci della Libreria Emmepi Verbavoglio di Macomer.
Alla serata parteciperanno anche i volontari di Emergency Sassari, di cui Paolo è da sempre sostenitore e promotore, con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
L'iniziativa è organizzata dal “Vecchio Mulino” e inaugurerà il ciclo “I Grandi Appuntamenti” con cui il Circolo Culturale Enogastronomico intende proporre personaggi importanti del mondo musicale e culturale italiano in un contesto intimo e conviviale.
L'appuntamento è per le 21.00, in via Frigaglia n.5 a Sassari.
Prima del concerto al Vecchio Mulino, alle 17.00, Paolo Enrico Archetti Maestri sarà nella Facoltà di Lettere E Filosofia di Sassari (open space), per incontrare gli universitari e parlare di Musica come forma di comunicazione e di impegno civile e sociale insieme a Massimo Ragnedda.
Per info: 0794920324 – 3393407008
Nel corso degli anni ha avuto l’opportunità di collaborare con artisti come: Lella Costa, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Wu Ming, Giuseppe Cederna, Moni Ovadia, Massimo Carlotto, Eugenio Finardi, Steve Wickham (The Waterboys), Teresa De Sio, Brian Ritchie e Gordon Gano (Violent Femmes), Michael Brook, Anna Oxa, Hevia, Paolo Bonfanti e Beppe Quirici.
Da sempre sensibile alle tematiche inerenti alla difesa dell'ambiente e dei diritti umani, collabora con associazioni quali Emergency, Amnesty International, LAV - Lega Anti Vivisezione - e Greenpeace.
Nessun commento:
Posta un commento