CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 3 agosto 2020

Il modello Italia contro il covid è quello vincente e con la miglior reputazione. Il New York Times conferma quanto evidenziato mesi fa da Reputation Review

Il modello Italia è quello vincente per sconfiggere il coronavirus. Il New York Times conferma quanto evidenziato mesi fa da Reputation Review

Molti negli Usa auspicano che il governo americano prenda esempio da quello italiano, considerato quello che ha gestito meglio l'emergenza. Già a giugno, Zwan e SEMrush avevano evidenziato come il nostro fosse il modello vincente

 

 

L'Italia è considerata un modello vincente da prendere ad esempio nella gestione della lotta al coronavirus. Una posizione che già nel mese di giugno era stata enunciata con un editoriale sulla rivista Reputation Review, che riportava gli studi realizzati da Z San, agenzia di reputation marketing attraverso l'algoritmo del Reputation Rating, e SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, e che ora viene apertamente condivisa dal premio Nobel per l'economia Paul Krugman.

 

Dalle pagine del prestigioso New York Times, Krugman esalta la gestione del governo italiano dell'emergenza sanitaria, sottolineando come nel confronto gli Stati Uniti facciano una pessima figura, e auspicando che Trump si lasci ispirare dalle nostre politiche, attuandole anche oltreoceano.

 

Il premio Nobel prosegue, poi, facendo notare come, a suo avviso, la tragica situazione in cui ancora versano gli USA è dovuta al non aver seguito le orme italiane, con un approccio fondato su chiusure e dispositivi di protezione come le mascherine. Questo non solo ha lasciato che il virus si diffondesse a macchia d'olio, ma ha minato fortemente la reputazione dell'America.

 

L'economista, infatti, scrive "Dopo tre anni e mezzo per rendere l'America di nuovo grande, siamo diventati una figura patetica sul palcoscenico mondiale, una storia di ammonimento sull'orgoglio che precede la caduta". Esattamente l'opposto di quanto sta, invece, accadendo al nostro paese, che, non solo sta lentamente contenendo il numero dei contagi, ma è uscito dal lockdown con una reputazione rafforzata, che continua a crescere e migliorare, mese dopo mese.

 

La reputazione italiana è cresciuta in particolar modo in riferimento alla Leadership, strettamente collegata alla figura del Premier Conte, e a livello di Governance, per la gestione sociale e politica dell'emergenza. Un peso importante è rivestito anche della Sanità Pubblica, tra le poche al mondo ad essere gratuita ed aperta a tutti. Per quanto concerne invece le Performance, nonostante la situazione di partenza dell'Italia, ed il forte indebitamento per sostenere l'economia nazionale in questa situazione senza precedenti e impossibile da prevedere, questo non ha inciso particolarmente in negativo sulla reputazione finanziaria del paese, che, anzi, continua ad essere percepito come affidabile.

 

Per quanto riguarda, infine, gli Stakeholder, sono le Istituzioni internazionali ed i Cittadini stessi ad aver registrato un miglioramento sostanziale nella reputazione percepita della loro stessa patria. Dalle bacheche social degli utenti italiani, emerge un generale sentiment positivo ed un certo ottimismo nei confronti del futuro. Un sentimento che veniva espresso anche durante i mesi del lockdown, che sono stati i più duri per tutti. Questo significa che la maggior parte dei cittadini ha compreso le motivazioni dei sacrifici richiesti dal Governo, e che si trattava di qualcosa necessario a superare un momento di estrema difficoltà.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *