CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 7 giugno 2020

Nasce Vois, la startup che, attraverso il podcast, aiuta i brand a comunicare la propria vicinanza ai consumatori

Arriva Vois, la startup che, attraverso il podcast, aiuta i brand a comunicare la propria vicinanza ai consumatori 

 

Dalla fortunata serie "Prime Svolte"realizzata in collaborazione con MINI, per la startup guidata da Francesco Tassi è stato un crescendo di collaborazioni con numerosi brand del mondo della farmaceutica, della tecnologia, delle scienze e del food, trainate soprattutto dal successo dei contenuti audio ascoltati attraverso il podcast (1 italiano su 4 ha ascoltato podcast nell'ultimo mese) 

 

Oggi ForTune cambia pelle e diventa VOIS affermandosi con decisione nel mondo del branded podcast. 

 

Con l'obiettivo di raccontare storie che veicolano valori e mission di un'impresa e costruire un rapporto intimo e di fiducia con i propri utenti, ForTune cambia pelle e diventa VOIS(https://vois.fm/) un nome che gioca con il significato della parola francese richiamando la potenza evocativa dei contenuti vocali di creare immagini, far sognare e fidelizzare ad un brand. Un richiamo forte alle origini, evocato anche dal nuovo logo che raffigura una bocca, ovvero l'elemento primario da cui ha origine la voce.

 

La startup, che nel 2017 aveva contribuito a diffondere il podcasting in Italia si rinnova puntando l'attenzione sui branded podcast, nell'ottica di sviluppare contenuti audio per i brand a supporto sia delle loro attività di marketing che per finalità formative. 

 

Per farlo l'azienda, che a gennaio 2020 ha ricevuto un nuovo round di investimento, introducendo nella compagine sociale figure di riferimento nel settore dei media, ha costruito un network di 80 autori e divulgatori esperti su tematiche verticali, come ad esempio farmaceutica, food, tecnologia, scienze ecc. I prodotti realizzati vengono poi pubblicati sulle diverse piattaforme di ascolto, da Spotify, Apple Podcast, Google Podcast ecc..

 

"Con VOIS miriamo a portare la voce dei brand dove questa può essere ascoltata - afferma Francesco Tassi, Ceo di VOIS - creando un canale di comunicazione audio per le impreseQuando racconti una storia, crei una connessione profonda con il tuo ascoltatore, evochi situazioni che fanno parte anche della sua vita e questo innesca un meccanismo emotivo che avvicina molto il brand al suo pubblico."

 

Molti i progetti in corso, soprattutto con multinazionali o realtà che hanno deciso di utilizzare lo strumento del podcast dopo averne osservato il successo oltre confine. Tra questi "Quella Svolta Che...", seconda stagione della fortunata serie "Prime Svolte" sviluppata con il noto brand automobilistico MINI, in occasione del lancio della MINI Full Electric e  scelto da Apple come uno dei migliori podcast 2019. 

 

"Il podcast è una delle grosse opportunità che ha oggi un brand e, in questi ultimi due mesi in cui siamo stati nel pieno dell'emergenza Coronavirus, molti hanno iniziato ad accorgersi delle sue enormi potenzialità. - conclude Tassi - Spotify ha rilevato una crescita notevole del podcast come strumento di comunicazione, utilizzato soprattutto da aziende che attraverso la voce e il racconto di storie, hanno comunicato la loro vicinanza alle personeLa comunicazione è cambiata, le persone hanno la necessità di conoscere i valori del brand attraverso messaggi che abbiano uno stile più narrativo e meno orientato alla vendita diretta. Siamo solo agli inizi di questa nuova era, ma gli sviluppi sono molto promettenti".

 

 

A proposito di Vois

VOIS (ex-ForTune Podcast) è leader in Italia per la creazione di branded podcast e contenuti per aziende in formato audio. Oltre 7 milioni di ascoltatori di podcast mensili costituiscono un trend in crescita a doppia cifra che rappresenta una grande opportunità di comunicazione per i brand.

Emozioni, storie, valori, persone: il branded podcast è uno strumento che permette a tutte le aziende di dare vita ad un nuovo canale di comunicazione in grado di connettere intimamente il brand con il suo pubblico.

VOIS crea inoltre podcast per la formazione aziendale, dedicata a tutto lo staff in movimento, dai manager, alla forza vendita, alla rete commerciale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *