Milano, 14 marzo 2019 – Il "docu-spot" Sensodyne "La città più fredda del mondo" – realizzato da GSK Consumer Healthcare a partire da un viaggio verso il grande e gelido Nord – ha conquistato il gradino più alto del podio della YouTube Ads Leaderboard Italia relativa al mese di febbraio, che identifica e premia le pubblicità più popolari in Italia attraverso alcuni segnali di gradimento espressi dagli utenti, come il numero di visualizzazioni in Italia, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.
Il successo della campagna e del gradimento della stessa è presto spiegato. Sensodyne, tra i brand per i denti sensibili e per l'igiene orale quotidiana più conosciuti al mondo, ha ripreso le condizioni estreme in cui vivono gli abitanti di Yakutsk, dove le temperature scendono sotto i - 72 gradi Celsius. Una condizione che non rende la vita facile a chi ha i denti sensibili[2] . Un incontro diretto con i cittadini di questa perla ghiacciata del Nord, al fine di ascoltare le loro esperienze in un ambiente così freddo. In un paese di estrema bellezza, ma anche uno dei luoghi più inospitali per chi soffre di sensibilità ai denti, e per questo uno dei migliori per capire meglio chi vive tale disagio. La campagna, quindi, racconta le storie degli abitanti di Yakutsk – dall'insegnante che tiene aperta la scuola anche quando il freddo diventa particolarmente duro, allo scultore di ghiaccio che non può mai fermarsi a causa del gelo, al meteorologo incredibilmente informato sul tempo in città – e mostra l'incantevole paesaggio imbiancato della città tra sculture di ghiaccio, alberi che scoppiano nella foresta a causa del gelo e acqua che si ghiaccia a contatto con l'aria.
La campagna è stata ideata dall'agenzia creativa Grey, con l'obiettivo di utilizzare un nuovo modo di comunicare con il consumatore rispetto agli spot più tradizionali, cercando di instaurare un legame più forte con l'audience, sempre più attenta al proprio benessere.
La campagna multicanale ha coinvolto le piattaforme web ad alto traffico, tra cui siti di news e generalisti, You Tube e Facebook, ed è andata in onda in TV con uno spot su SKY. Il piano ha compreso anche il grande schermo, in particolare – nel mese di febbraio – è stato trasmesso sul circuito CDA (tra cui Uci e The Space).
CREDITS
- Agenzia creativa: Grey London
- Agenzia media: Publicis (supporto strategia digital Wundermann)
- Casa di Produzione: Believe Media e Hogarth
- Editore: Hogarth
- Art Director: Michael Lockshin
YouTube Ads Leaderboard Italia, Febbraio 2019:
1. La città più fredda del mondo
2. Nuovo Oreo Golden
3. Nike - Nulla Può Fermarci
4. Linguine Voiello con pesce bandiera e finocchietto - La ricetta dello Chef Cannavacciuolo
5. Gocciole Quiz - Qual è il ballo che piace agli scimpanzé?
[1] Sensibilità dentale - Più conosciuta con la dicitura "denti sensibili", è una sensazione di fastidio o dolore acuto derivante dall'esposizione della dentina a stimoli fisici (caldo e freddo), chimici e osmotici (dolce e salato) e meccanici (come il contatto troppo aggressivo con lo spazzolino). Le cause della manifestazione del problema possono essere patologiche (segno di carie o incrinatura del dente) oppure parafisiologiche (come usura dello smalto o retrazione delle gengive con conseguente scopertura parziale delle radici dei denti).
[2] Sensibilità dentale - Più conosciuta con la dicitura "denti sensibili", è una sensazione di fastidio o dolore acuto derivante dall'esposizione della dentina a stimoli fisici (caldo e freddo), chimici e osmotici (dolce e salato) e meccanici (come il contatto troppo aggressivo con lo spazzolino). Le cause della manifestazione del problema possono essere patologiche (segno di carie o incrinatura del dente) oppure parafisiologiche (come usura dello smalto o retrazione delle gengive con conseguente scopertura parziale delle radici dei denti).
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