CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2018

CR7 Business Model, dagli esperti la guida per diventare campioni sul lavoro seguendo l'esempio di Cristiano Ronaldo

CR7 Business Model, dagli esperti la guida per diventare campioni sul lavoro seguendo l'esempio di Cristiano Ronaldo

L'arrivo all'ombra della Mole di uno dei calciatori più forti del mondo è la notizia più commentata dell'estate. Cristiano Ronaldo vanta una carriera costellata di successi ottenuti grazie a una fortissima personalità. La master coach Marina Osnaghi descrive come la leadership di un fuoriclasse può condurre il team a grandi successi, dallo sport al lavoro, attraverso 4 imprescindibili capacità.

 

L'estate 2018 ha un solo re: Cristiano Ronaldo. La notizia del suo stellare trasferimento alla Juventus ha oscurato persino le ultime fasi del Mondiale e ora cresce l'attesa per il suo debutto in bianconero sul campo del Bentegodi per la prima gara della stagione. Un colpo destinato a rimanere negli annali del campionato italiano, costato alla Vecchia Signora oltre 100 milioni di euro. Per la gioia dei bianconeri e l'invidia del resto dei tifosi di Serie A, è sbarcato a Torino il detentore di 5 Palloni d'Oro, Campione d'Europa in carica col Portogallo e vincitore dell'ultima Champions League, guadagnata battendo proprio la Juventus.

 

"Cristiano Ronaldo è un esempio non solo per gli appassionati di calcio, poiché rappresenta un modello di leadership di se stesso e degli altri - afferma la prima Master Certified Coach in Italia, Marina OsnaghiIl DNA del nuovo acquisto della Juventus è quello del leader, il portoghese possiede tratti caratteristici che possono portare a risultati ottimali e diventare il segno distintivo di una 'singolarità' che rappresenta l'uomo e l'individuo".

 

Se nel palmarès di CR7 risplendono innumerevoli titoli e se la sezione "Record" della sua pagina Wikipedia è di una lunghezza impressionante, non è solo merito di doti naturali, ma anche di tanto duro lavoro e, soprattutto, della sua capacità di guidare il gruppo in cima alla vetta. Per raggiungere i traguardi da lui conquistati, occorre perseguire con costanza il successo, una parola che deriva dal latino successus, ovvero avvenimento, buon esito, quindi rappresenta la capacità di far accadere qualcosa, ciò che si desidera e si vuole, la cosa migliore in assoluto.

 

"La leadership si può riconoscere da alcuni tratti caratteristici – prosegue Marina Osnaghi -  Persino le parole che comunemente usiamo nel linguaggio ci riportano a una storia di comportamenti che possono cambiare il risultato".

 

Secondo la Master Coach sono 4 le capacità indispensabili per essere un campione sul lavoro come CR7 lo è sul campo:

  1. Capacità di disciplinarsi a seguire regole. È un aspetto che di certo non manca a Cristiano Ronaldo che afferma di allenarsi molto anche lontano dai campi di calcio. È fondamentale ricordare che la competenza tecnica e la precisione si conquistano attraverso lo studio e la ripetizione dei gesti. Per questo motivo, la capacità di disciplinarsi diventa fondamentale per avere un metodo da seguire ed ottenere i risultati attesi.

 

  1. Capacità relazionale. Per diventare uomini e donne di successo servono empatia e capacità comunicativa: dobbiamo usare la parola, i gesti e il corpo per trasmettere i nostri messaggi, senza temere la fatica comunicativa che rappresenta una sfida che va raccolta. Se non ci si dedica a questo aspetto, anche il miglior piano diventa fallimentare perché non viene correttamente trasferito o capito da chi lo deve realizzare. Un capitano, un allenatore, un Leader, vivono costantemente la necessità di realizzare un gioco che funzioni come un orologio, sapendo quando essere i protagonisti e quando tirarsi indietro e ingaggiare la squadra a portare a termine gli schemi di gioco migliori con tecnica e cuore.

 

  1. Capacità di guidare. Determinazione significa 'cosa deliberata'; è proprio l'etimo di questa parola a suggerirci quanto sia importante lottare per far succedere qualcosa secondo le proprie intenzioni. Per raggiungere il successo dobbiamo, quindi, essere determinati: un aspetto non banale, dato che bisogna aggiungere una bella dose di coraggio per esporsi e agire come guida verso un risultato che si promuove in prima persona, comunicando anche al gruppo che quella è la strada migliore.

 

  1. Capacità di vivere le proprie emozioni con efficacia. Pensate all'espressione che si dipinge sul volto di Cristiano Ronaldo prima delle sue chirurgiche punizioni: si tratta di una lucida freddezza, un'emozione, che si connette alla più attenta concentrazione. Le emozioni ci mettono in movimento, sono la nostra forza propulsiva. Dobbiamo imparare a non farci travolgere, lasciarle fluire e nello stesso tempo orientarle poiché senza le emozioni un leader non sarebbe un leader.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *