CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 2 maggio 2013

Certificazione si, certificazione no/Yes or not certification



E' diventata una moda. Stagionale e del tutto passeggera. La certificazione in Italia è come la collezione primavera estate presentata sulle passerelle di Milano. Quest'anno ci innamoriamo di quel modello; l'anno prossimo sarà sostituito da un altro.
Bisogna rendersi conto che un buon edificio non è dato dalla sua certificazione finale, bensì frutto della sapiente progettazione di architetti preparati, dalla messa in opera impeccabile e dall'uso che l'utente finale ne fa. Di architetti capaci ce ne sono pochi, di imprese strutturate anche meno, di utilizzatori accorti se ne contano sulle dita di mano e piedi.

Quindi cosa stiamo certificando? La nostra incapacità diffusa? 
Non servono certificazioni per vivere bene come non servono permessi per costruire bene. Questi principi sono da ritrovarsi ancor prima e vanno applicati nella genesi di un'idea.
L'idea sarà decisamente valida più alto sarà lo scambio culturale tra gli attori del processo architettonico.
Gli enti certificatori ( macchine mangia soldi ) stiano pure a guardare.

m.t.

It is became a fad. Seasonal and completely passing. The certification in Italy is like the Spring-Summer collection presented on the catwalks of Milan. This year we fall in love with that model, next year will be replaced by another.
One must realize that a good building is not given by its final certification, but rather the fruit of careful design of architects prepared by the implementation impeccable and the use that in the end user makes. Capable architects there are few, companies structured even less, of users can be counted on the fingers of hand and feet.
So what we are certifying? Our inability widespread?
You do not need certifications to live good and do not need permits to build well. These principles are to be found before and should be applied in the genesis of an idea.
The idea will definitely be valid when we have the higher cultural exchange between the actors of the architectural process.
Certification bodies (machines eats money) stay to watching.

Architetto Marcio Tolotti

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *