CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 8 febbraio 2007

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE ENEA

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE ENEA



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE DELL'ENEA

il Prof. Luigi Paganetto, dopo il suo mandato come Commissario Straordinario, è stato nominato Presidente dell'ENEA con il Decreto del Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 2007, a seguito del parere favorevole espresso dalle competenti Commissioni Parlamentari. Il mandato ha una durata di quattro anni.

Durante il suo mandato di Commissario Straordinario, il Prof. Paganetto ha avviato il rilancio dell'ENEA, partendo dalla ridefinizione della missione dell'Ente e dando impulso ai rapporti con il territorio attraverso gli 11 Centri di Ricerca dell'ENEA per l'attivazione di collaborazioni con istituzioni pubbliche locali, organismi universitari e di ricerca, e con le diverse realtà imprenditoriali locali.

Per valorizzare ed integrare le professionalità presenti nell'Ente è stata realizzata una struttura a matrice, con progetti a forte carattere interdisciplinare, che coinvolgono ricercatori di più dipartimenti, mirati a rispondere alle esigenze nazionali ed europee di più stretta attualità in tema di energia e di ambiente provenienti sia dal mondo della ricerca che da quella imprenditoriale.

Tali progetti riguardano:le fonti rinnovabili, l'energia distribuita, i rifiuti, l'uso sostenibile del territorio, il carbone pulito, l'efficienza energetica, l'ecobuilding.

A questi progetti si affiancano quelli riguardanti settori ad elevata innovazione tecnologica, come le celle a combustibile e la superconduttività, ma soprattutto i grandi progetti internazionali, come la partecipazione alla realizzazione del reattore a fusione nucleare ITER.

A ciò va aggiunto che le competenze acquisite nel tempo consentono di utilizzare le tecnologie disponibili in settori, come quello dei beni culturali, della salute, e dell'agroalimentare.

Un'attenzione particolare è stata dedicata all'azione di integrazione delle attività dei consorzi e delle società in cui l'ENEA ha una partecipazione societaria con i suoi programmi di ricerca. L'acquisizione del CESI Ricerca ha consentito all'Ente di raggiungere una massa critica di competenze sul tema delle reti, dell'energia elettrica e dell'energia distribuita, di rilevanza internazionale.

Roma, 8 febbraio 2007


-------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *