Pagine

giovedì 8 febbraio 2007

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE ENEA

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE ENEA



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE DELL'ENEA

il Prof. Luigi Paganetto, dopo il suo mandato come Commissario Straordinario, è stato nominato Presidente dell'ENEA con il Decreto del Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 2007, a seguito del parere favorevole espresso dalle competenti Commissioni Parlamentari. Il mandato ha una durata di quattro anni.

Durante il suo mandato di Commissario Straordinario, il Prof. Paganetto ha avviato il rilancio dell'ENEA, partendo dalla ridefinizione della missione dell'Ente e dando impulso ai rapporti con il territorio attraverso gli 11 Centri di Ricerca dell'ENEA per l'attivazione di collaborazioni con istituzioni pubbliche locali, organismi universitari e di ricerca, e con le diverse realtà imprenditoriali locali.

Per valorizzare ed integrare le professionalità presenti nell'Ente è stata realizzata una struttura a matrice, con progetti a forte carattere interdisciplinare, che coinvolgono ricercatori di più dipartimenti, mirati a rispondere alle esigenze nazionali ed europee di più stretta attualità in tema di energia e di ambiente provenienti sia dal mondo della ricerca che da quella imprenditoriale.

Tali progetti riguardano:le fonti rinnovabili, l'energia distribuita, i rifiuti, l'uso sostenibile del territorio, il carbone pulito, l'efficienza energetica, l'ecobuilding.

A questi progetti si affiancano quelli riguardanti settori ad elevata innovazione tecnologica, come le celle a combustibile e la superconduttività, ma soprattutto i grandi progetti internazionali, come la partecipazione alla realizzazione del reattore a fusione nucleare ITER.

A ciò va aggiunto che le competenze acquisite nel tempo consentono di utilizzare le tecnologie disponibili in settori, come quello dei beni culturali, della salute, e dell'agroalimentare.

Un'attenzione particolare è stata dedicata all'azione di integrazione delle attività dei consorzi e delle società in cui l'ENEA ha una partecipazione societaria con i suoi programmi di ricerca. L'acquisizione del CESI Ricerca ha consentito all'Ente di raggiungere una massa critica di competenze sul tema delle reti, dell'energia elettrica e dell'energia distribuita, di rilevanza internazionale.

Roma, 8 febbraio 2007


-------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento