CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 22 dicembre 2010

"Le Fonti Professionali On Line", Forum Free Consult


Milano, 22 Dicembre 2010 - Si è svolta la quindicesima convention semestrale della Free Consult, l'associazione dei consulenti free lance. Nel corso dell'evento, si è tenuto il forum "Le Fonti Professionali On Line", che ha visto la partecipazione, come special guest, di Emil Morin, consulente francese di comunicazione. Il dibattito su "Le Fonti Professionali On Line" ha richiamato l'attenzione dei presenti sulle strette esigenze dell'informazione a fini professionali reperibile sul web.
Emil Morin , citando alcuni esempi eloquenti, ha sottolineato che "è sempre più difficile operare in un mondo sempre più complesso e, quindi, per capire il mercato e afferrarne le nuove esigenze, occorre ricorrere a una lunga serie di informazioni specializzate sul cosa e sul come sta cambiando il nostro scenario professionale. A ciascun professionista, oggi, si richiedono capacità, flessibilità e aggiornamento. Per essere realmente competitivi, occorre poter disporre di informazioni esatte e aggiornate, idonee come base conoscitiva per lo sviluppo di nuovi progetti. Internet rappresenta un'opportunità straordinaria, ma la selezione delle informazioni è la sfida prioritaria da affrontare".
I lavori del forum sono stati introdotti e moderati da Marco Mancinelli, Presidente Free Consult, che ha illustrato l'estrema necessità di valutare e di selezionare le fonti on line, ricorrendo a seri criteri analitici: "il canale on line è ormai capace di offrire una enorme ricchezza informativa, ma va detto che, tra tanta quantità, non sempre è la buona qualità a essere prevalente. Accanto a portali, siti e blog di informazione settoriale e non, in cui vengono riportati contenuti seri e anche ad alto valore aggiunto, non mancano realtà on line dal contenuto approssimativo, superficiale e incentrate su una inutile autoreferenzialità, spesso banale. Per non parlare, poi, di alcuni giornali on line i cui curatori sono praticamente sprovvisti di quell'elemento indispensabile che si chiama professionalità e che sostengono di poter vantare, irrealisticamente, numeri di lettori ingenti e addirittura da primato. Nell'attuale scenario, selezionare le fonti on line da utilizzare ai fini del proprio aggiornamento professionale è da considerarsi, a tutti gli effetti, un vero e proprio must".
La prossima convention dell'associazione è prevista per il Giugno 2011.

Francesca Ross
Ufficio Stampa Free Consult

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *