Pagine

mercoledì 5 ottobre 2016

ELEZIONI USA 2016 - IL PUBBLICITARIO: "HA VINTO PENCE PERCHE', COME CANTA DANIELE SILVESTRI, PALCIDO E COMPOSTO"

"Ha vinto Mike Pence perché ha adottato una strategia semplice quanto evidentemente non contemplata dal team degli spin doctor di Clinton-Kaine" – commenta Cesare Casiraghi, il più rappresentativo pubblicitario italiano. – "Laddove lo si aspettava come strenuo difensore d''ufficio delle tesi trumpiane e, in linea con lo stile del suo leader, tagliente nel mettere in difficoltà l''avversario, il candidato vice presidente repubblicano ha condotto il faccia a faccia evitando il muro contro muro".

Ai continui e incalzanti attacchi di Kaine, Pence non ha reagito direttamente ma ha invece inteso testimoniare al pubblico che oltre al bizzoso Trump, il partito dell''elefantino, è composto da persone più pacate e moderate. 

E questo è un goal che vale doppio. "In pratica – - commenta Cesare Casiraghi –- Pence ha condotto il match stando all''angolo col sorriso, dando quindi l''impressione di non patire i colpi dell''avversario e con ciò ha trasmesso la sensazione che questi fendenti  fossero di fatto deboli. ' ' Non mi stai facendo male ' ', questo era il messaggio".

Kaine invece secondo il parere del noto pubblicitario italiano è apparso molto frettoloso e nervoso nel declinare le sue argomentazioni e i suoi attacchi. ""Nella sua conduzione del discorso e nelle sue repliche si è sempre rivolto con lo sguardo alla conduttrice, senza mai guardare l''avversario, come ad ottenere la sua approvazione, un po'' il bimbo che si rivolge alla maestra per denunciare la colpa di un compagno. La voce un po'' stridula ed uno sguardo poco convincente hanno fatto il resto"".

Nel giudizio mediatico del pubblicitario la vittoria va perciò con merito a Pence e alla sua strategia. 

"Per metterla -– afferma scherzoso Cesare Casiraghi -  in musica userei le parole di Daniele Silvestri nella sua canzone 'Manifesto', la dove Pence ha 'parcheggiato il suo disagio (Trump) in un cassetto' e a vinto perché si è presentato ai telespettatori-elettori 'placido e composto'"



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento