Fa la spesa
al negozio di quartiere e poi la posta su Facebook:
quando lo smartphone va a braccetto con i consigli della nonna
quando lo smartphone va a braccetto con i consigli della nonna
Milano, 20 giugno 2016 – Nell’epoca
degli smartphone, dei blog e dei social network, ci si fida ancora del
passaparola. E se è vero che c’è un’app per tutto, non si rinuncia però all’emozione
di fare acquisti nel negozio sotto casa. Il tutto con una sola parola d’ordine:
qualità al giusto prezzo.
È quanto emerge dall’indagine
annuale condotta su un campione di
2.500 utenti da Cortilia, il primo mercato online di
prodotti agricoli, per capire come si
stanno evolvendo le abitudini di chi fa la spesa online: paradossalmente,
pur scegliendo soluzioni all’avanguardia per il proprio shopping, il 70% degli
utenti si fida solo della parola di parenti e amici per valutare l’affidabilità
dei siti di e-commerce. Allo stesso modo, chi sceglie di fare acquisti online
non abbandona l’abitudine di fare la spesa almeno una volta a settimana al
supermercato o nei mercati e piccoli negozi di quartiere.
Scarica le
app e usa i social, ma bussa ancora alla porta del vicino
Grande utilizzatore di smartphone, l’utente medio non può
più fare a meno della tecnologia per affrontare la quotidianità: l’80% utilizza ogni giorno app per
comunicare (messaggistica istantanea, posta elettronica, chiamate), il 68% tiene il telefono a portata di mano
per i propri spostamenti (indicazioni stradali, mobilità, meteo) e ben il 51% è sempre connesso sui social network.
Il 60%, inoltre, legge abitualmente quotidiani online e il 27% consulta la
versione web delle riviste preferite.
Tuttavia, quando si tratta di documentarsi sui servizi
online, la modernità cede il passo alla
tradizione: ben il 70% degli intervistati fa infatti ancora ricorso al
passaparola, ritendendo l’opinione dei conoscenti il parametro di
valutazione più affidabile. Solo il 31% si rivolge in questi casi alle pagine
social, mentre un più consistente 47% consulta invece blog e community
specializzate.
Dal sito web
al mercato rionale: posto che vai, spesa che fai
Se la spesa tramite app e siti di e-commerce sta
prendendo sempre più piede (il 20% degli
intervistati dichiara di fare acquisti online almeno una volta a settimana),
appare altrettanto evidente la tendenza a mantenere
le abitudini consolidate negli anni. Si è quindi scoperto che gli italiani
continuano a fare affidamento non solo sulla GDO (67%), ma anche sul
fruttivendolo (21%) e sul macellaio
(13%), alla ricerca di un vero e proprio rapporto di fiducia con il negoziante sotto casa. E, a sorpresa,
non intendono smettere di avventurarsi tutte le settimane tra le bancarelle di mercati rionali (14%) e comunali (10%).
La ricerca
della qualità
Anche quest’anno le
donne si confermano le regine della dispensa (su 100 intervistati, sono 73 le donne a occuparsi della spesa per tutta
la famiglia, online o presso il punto vendita tradizionale), con un’età
media compresa fra i 35 e i 44 anni (40% del campione, contro il 25% di
45-54enni e il 22% di under 34).
E con un’alimentazione che vede frutta e verdura alla base della dieta quotidiana (l’82% consuma
verdura quasi tutti i giorni, mentre il menu del 77% degli intervistati prevede
almeno una porzione di frutta al giorno), le caratteristiche imprescindibili per
far entrare i prodotti nella busta della spesa sono freschezza (97%), sapore
(94%), provenienza (80%) e stagionalità (78%). Il tutto
accompagnato da un buon rapporto qualità/prezzo: il 62% del campione, infatti, controlla
attentamente anche i costi prima di procedere all’acquisto.
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Per maggiori informazioni
Informazioni su Cortilia
Cortilia è una
piattaforma online per l’acquisto di prodotti agroalimentari dagli agricoltori
e dagli allevatori locali. È stata la prima realtà a mettere in contatto
consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna: in un
click, porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, ma anche
formaggi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate,
conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale, coltivate in modo
sostenibile dalle aziende agricole vicine agli utenti. Lanciata commercialmente nel 2012, Cortilia
è nata dalla passione di Marco Porcaro (fondatore) per il cibo più genuino e
per il mondo digitale.
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