Pagine

mercoledì 31 gennaio 2018

Gruppo GENERALI sceglie l’intelligenza artificiale di Expert System per ottimizzare i processi di registrazione e richieste di rimborso

Gruppo GENERALI sceglie l'intelligenza artificiale di Expert System per ottimizzare i processi di registrazione e richieste di rimborso

 

- Il progetto, basato sull'impiego della tecnologia Cogito® di Expert System, sarà implementato in Spagna nel primo trimestre del 2018.


- Durante la prima fase, verranno classificate circa un milione di e-mail per migliorare sensibilmente efficienza, velocità di elaborazione e contenimento dei costi.

 

Modena, 30 gennaio 2018

 

Gruppo GENERALI ha siglato un accordo con Expert System per implementare in Spagna nel primo trimestre del 2018 le potenzialità di intelligenza artificiale della tecnologia Cogito® nella gestione dei processi aziendali. Il Gruppo assicurativo, in linea con la propria strategia di innovazione e digitalizzazione, sfrutterà i vantaggi unici di Cogito nella gestione di grandi volumi di informazioni non strutturate, per la classificazione automatica di circa 1 milione di email che la compagnia assicurativa riceve ogni anno nell'ambito dell'assistenza ai clienti. L'obiettivo è poi di estendere i benefici dell'intelligenza artificiale e del cognitive computing anche ad altre aree di business.

 

Durante la prima fase, il progetto sarà incentrato sulle attività di registrazione ed elaborazione delle richieste di rimborso. L'implementazione della soluzione di Expert System, i cui test hanno ottenuto risultati eccellenti, consentirà di indirizzare ogni email all'area di pertinenza, assicurando un'elaborazione dei contenuti fluida e rapida. Le informazioni ricevute saranno classificate secondo specifici criteri di gestione e sulla base di oltre 200 categorie o argomenti. Il sistema sarà inoltre in grado di evidenziare la mancanza di eventuali documenti. Cogito, infatti, si distingue per le "capacità cognitive" di leggere, capire e rispondere alle esigenze degli utenti per migliorare i processi decisionali.

 

Una volta implementati i criteri operativi, il software basato su Cogito è progettato per funzionare in modo autonomo e impeccabile, 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno, per consentire di risparmiare notevolmente tempo e ridurre i costi, assicurando a GENERALI di offrire un servizio clienti migliore, accelerando i quotidiani processi di business.

 

Il progetto evidenzia gli sforzi di GENERALI volti all'innovazione e alla digitalizzazione attraverso iniziative che consentano al Gruppo di lavorare in modo più semplice, intelligente e veloce.

 

Con oltre 70 miliardi di premi raccolti, il Gruppo Generali è una delle principali realtà assicurative al mondo, tra le 50 societaÌ piuÌ grandi e più smart. Oggi è presente in oltre 60 Paesi, con 76 mila dipendenti e 55 milioni di clienti. Negli ultimi anni la sua presenza globale si è rafforzata notevolmente: oggi il 67% della raccolta premi è realizzato fuori dai confini italiani. Il nostro Paese rappresenta comunque uno dei mercati chiave del Gruppo, da cui deriva un terzo dei premi e circa la metà del risultato operativo.

 

Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nel settore del Cognitive Computing e della Text Analytics. Attraverso la tecnologia proprietaria Cogito, basata sull'analisi semantica, Expert System innova il modo con cui le aziende elaborano le informazioni, offrendo il proprio tool di intelligenza artificiale per comprendere il significato di grandi quantità di documenti, e ricavare conoscenza strategica dai big data per accrescere il proprio vantaggio competitivo e migliorare i processi decisionali. Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Canada: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, BAnQ, Biogen, Bloomberg BNA, Elsevier, Gannett, IMF, RSNA, Sanofi, SOQUIJ, The McGraw-Hill Companies, Thomson Reuters, Wiley, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento