Pagine

sabato 30 dicembre 2017

Top Brands: le migliori performance dei brand di Telco

 

Top Brands: le migliori performance dei brand di Telco

La Top Brands, forte del nuovo tool di Social Analytics, ha analizzato le performance complessive dei profili dei brand del settore Telco sui social. 

Al primo posto troviamo Wind, seguito da Tim, Vodafone, Fastweb e Tre Italia.


Top Brands, la classifica dei migliori brand sui social media realizzata da Blogmeter, torna con un'importante novità: per la prima volta l'analisi è stata effettuata utilizzando il nuovo tool di Social Analytics che sarà disponibile dal 2018. 

Un tool totalmente cambiato sia nell'interfaccia grafica che nelle funzionalità, che ha permesso di inserire anche il canale YouTube dei profili presi in esame. 

Facendo leva su questo nuovo tool, Blogmeter ha analizzato le performance complessive dei profili dei brand del settore telecomunicazioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, un'analisi multicanale che garantisce una visione olistica dei social presi in esame. 

Entrando nel dettaglio la Top Brands ha misurato tutte le pagine ufficiali dei brand di telecomunicazioni che si rivolgono esclusivamente al mercato italiano, escludendo le pagine dedicate a servizi o offerte specifiche e ai profili dedicati al customer care. La classifica ha preso in considerazione la metrica del total engagement relativa al mese di novembre.

Wind domina con il maggior numero di interazioni, soprattutto grazie a Facebook

Vediamo dunque che al primo posto del rating si trova Wind con un engagement totale pari a 27.700. A trainare questo risultato è Facebook che si aggiudica il 97,8% delle interazioni totali, seguono Twitter con l'1,5% e YouTube con lo 0,8%. 

Instagram è invece il grande assente e questo significa che Wind è l'unico tra i primi cinque brand in classifica a non utilizzare questo canale. 

Dal canto suo Wind porta a casa il post che in assoluto raccoglie più reaction grazie ad un contenuto call to action che invita gli utenti a votare, tramite le reaction, l'assistente virtuale preferito. 

In classifica seguono Tim e Vodafone

Tim si posiziona al secondo posto raggiungendo 18.000 interazioni complessive. Anche per Tim è Facebook il canale più ingaggiante che ottiene l'83,5% di interazioni totali. Instagram ottiene invece  l'8,2% di interazioni grazie ad un piano editoriale dedicato anche al #TimDucati ad #Eicma. 

Anche se YouTube sembra essere in termini di interazioni il fanalino di coda, il video dedicato all'offerta per Internet Fibra+, probabilmente supportato da forme di sponsorizzazione, ottiene 1,1 milioni di visualizzazioni conquistando il podio come contenuto più visualizzato su YouTube.  

Vodafone si attesta invece in terza posizione toccando 16.400 interazioni totali tra i quattro canali social. Anche in questo caso Facebook domina con il 72,9% mentre Twitter il 16,5% conquistandosi la quota più alta nel panel in analisi. 

Tra i contenuti più ingaggianti ritroviamo dei post dedicati all'iniziativa Happy Friday. Facebook è invece il canale di punta per quanto riguarda il quarto brand classificato, Fastweb, garantendo il 90,5% del total engagement. 

Seguono  Twitter con il 5,6% e Instagram con il 4% per un totale di 15.600 interazioni complessive nel mese di novembre.  A conquistare sono i contenuti dedicati alla nuova campagna #Nientecomeprima.  

Infine al quinto ed ultimo posto della classifica troviamo Tre Italia, che nei quattro canali social genera un totale di 10.500 interazioni, di cui più della metà derivanti da Facebook. 

Segue Instagram che contribuisce all'engagement totale con ben il 33,5% delle interazioni. 

All'interno del panel analizzato, Fastweb risulta il Brand che ha investito maggiormente nel canale fotografico pubblicando diversi contenuti generati dagli utenti con tag #Ambassador3.


Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. 

Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. 
Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.



Ford pubblica il Report annuale sui Trend 2018: consumatori e brand dominano il cambiamento


Ford pubblica il Report annuale sui Trend 2018: consumatori e brand dominano il cambiamento
  • Ford illustra i risultati del Report annuale sui Trend, sottolineando come i cambiamenti globali della società stiano influenzando i comportamenti e le abitudini dei consumatori: nuovo attivismo, empatia e necessità di esprimere se stessi daranno forma al nuovo anno
  • Il sesto rapporto annuale mostra che mentre due terzi delle persone, a livello globale, affermano di essere sopraffatte dai cambiamenti che avvengono intorno a loro, tre quarti pensano di poter influenzare tale cambiamento in senso positivo; quasi la metà si aspetta che i brand prendano una posizione sulle questioni sociali
  • I consumatori sono focalizzati sul divario crescente tra ricchi e poveri e sul benessere emotivo, e, mentre molti esprimono scetticismo sull'intelligenza artificiale, si sentono più fiduciosi sul futuro dei veicoli a guida autonoma


New York, 30 dicembre 2017 – Le persone si sentono sempre più destabilizzate dagli sconvolgimenti e dai cambiamenti in atto nel mondo, e oltre il 60% di queste afferma di sentirsi sopraffatta da ciò che gli accade intorno. 

Il Report sui Trend Looking Further with Ford prende in considerazione non solo le tematiche che dividono il mondo, ma anche i meccanismi di difesa che ne stanno emergendo di conseguenza.

"Viviamo chiaramente in tempi molto particolari", ha spiegato Sheryl Connelly, Ford Global Consumer Trends and Futuring Manager. "Il cambiamento delle priorità globali, gli imprevedibili sconvolgimenti politici e l'attenzione ai temi della disuguaglianza sociale hanno modificato lo status quo e lasciato molti disorientati. Ma oltre il caos e il conflitto, una nuova energia creativa sta stimolando le persone come mai prima d'ora. Grazie all'empatia e alla compassione, che hanno condotto a un maggiore impegno nel sociale, le persone sono sempre più convinte che la loro singola azione possa influenzare un cambiamento, in senso positivo".

Mentre le società fanno i conti con le mutate esigenze dell'urbanizzazione, le problematiche dell'ambiente e l'instabilità economica, Ford continua il proprio percorso di trasformazione in mobility company ideando soluzioni per la mobilità che possano migliorare la qualità della vita delle persone. 

Tra la preoccupazione per la sofferenza nel mondo, il divario sempre più ampio tra ricchi e poveri, e il timore legato agli eventuali effetti collaterali legati all'intelligenza artificiale, Ford rimane fedele alla convinzione che la libertà di movimento favorisca il progresso umano, e, sta continuando, pertanto, a sviluppare tecnologie innovative, all'insegna della sostenibilità, che possano inserirsi virtuosamente nella quotidianità degli individui.


Ogni anno, Ford si concentra sui trend globali per capire quale sia il percorso evolutivo dei consumatori e come le aziende debbano comportarsi per rispondere a tali esigenze.

I principali risultati emersi dal report annuale, giunto alla sesta edizione, sono:

  • Il 39% delle persone intervistate (adulti) afferma di non aver problemi a condividere le proprie informazioni personali con le aziende, ma il 60% dichiara di sentirsi frustrato dalla quantità di informazioni rese pubbliche
  • Il 76% degli intervistati ha affermato di provare turbamento rispetto alla consapevolezza di quanto delle proprie informazioni personali sia nella disponibilità dei diversi brand
  • Il 52% afferma di temere gli eventuali effetti indesiderati dell'avvento dell'intelligenza artificiale, mentre il 61% dichiara di sentirsi ottimista rispetto all'introduzione dei veicoli a guida autonoma
  • Il 68% delle persone dichiara di sentirsi sopraffatto dalla sofferenza percepibile e diffusa nel mondo e il 51% dichiara di sentirsi in colpa per non essere stato in grado di fare di più per rendere il mondo migliore
  • L'81% degli intervistati si dice preoccupato per il crescente divario tra ricchi e poveri
  • Il 73% delle persone afferma di sentire la necessità di occuparsi maggiormente del proprio benessere emotivo
  • Il 54% degli adulti di tutto il mondo dichiara di sentirsi più stressato rispetto a un anno fa, e, nella fascia d'età tra i 18 e 29 anni, questo dato esprime una crescita che supera il 65%

Con lo sguardo rivolto al nuovo anno e al futuro
Questa edizione del Report annuale sui Trend di Ford mette in evidenza 10 tendenze che modelleranno i comportamenti dei consumatori nel nuovo anno e in futuro:

1. The Edge of Reason: gli improvvisi sconvolgimenti a livello globale sono evidenti in ogni ambito, dalla politica alla cultura pop, e le persone stanno rispondendo a questi cambiamenti in modo estremizzato. Man mano che cresce la spinta alla frammentazione, la sensazione di essere sopraffatti si intensifica. I consumatori sono alla ricerca di modi innovativi per farvi fronte e adattarvisi.

2. The Activist Awakening: questa cultura dell'estremizzazione significa anche scuotere i consumatori dal loro status di noncuranza. Le abitudini e le aspettative più convenzionali vengono messe in discussione, mentre si dibatte sulla necessità del cambiamento.

3. Minding the Gap: Worldwide, i riflettori sono puntati sulla disuguaglianza. Attivisti e imprenditori sono all'opera nella ricerca di nuovi modi per migliorare l'accesso a un'istruzione di qualità, aumentare l'occupazione, colmare le lacune salariali e garantire a tutti standard di vita e infrastrutture di base.

4. The Compassionate Conscience: grazie alla disponibilità di aggiornamenti continui, siamo, oggi, più che mai consapevoli delle sfide che i consumatori devono affrontare in tutto il mondo. Le persone stanno riflettendo maggiormente sul loro ruolo nella società e sono più concentrate sul loro eventuale coinvolgimento.

5. Mending the Mind: i consumatori e le istituzioni si stanno rendendo conto che non è possibile avere un corpo sano se non si possiede una mente sana. In tal senso, la salute e il benessere stanno divenendo una priorità per individui, governi e aziende.

6. Retail Therapy: molti consumatori sono alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso, interessati a beni materiali o a esperienze che portino felicità. Poiché i servizi che mirano a far vivere un'experience sono in crescita, i consumatori, ora, possono acquistare l'unica cosa che non è mai stata in vendita: il tempo. 

7. Helplessly Exposed: attraverso l'utilizzo dei Big Data, dovrebbe essere possibile interpretare i comportamenti delle persone, e, in teoria, aiutare i consumatori. Ma con l'utilizzo dei Big Data possono essere coinvolti anche i Big Bias, motivo per cui, una volta che le informazioni personali vengono cedute, i consumatori non possono far altro che sperare in un utilizzo responsabile da parte delle aziende.

8. Technology's Tipping Point: realtà virtuale, intelligenza artificiale e smart technology – concetti alquanto lontani dalla normalità - vengono ora ricompresi nella vita quotidiana. In tutto il mondo, le persone si stanno chiedendo quale sarà l'effetto di questa commistione per la società. 

9. Singled Out: il matrimonio e la genitorialità sono ancora necessari per ambire a una vita felice? Le coppie, oggi, – grazie alle diverse possibilità di scelta e alla più lunga aspettativa di vita - stanno ripensando alle modalità di impegno e alla realizzazione personale.

10. Big Plans for Big Cities: entro il 2050 si prevede che circa il 75% della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbane. Per massimizzare le potenzialità delle diverse città – e assicurarsi che siano luoghi felici e sani in cui vivere al meglio, è necessario ri-strutturare in modo smart i trasporti, l'occupazione, le unità abitative, le iniziative legate al benessere affinché possano essere ospitate all'interno di un'infrastruttura in grado di accogliere l'espansione numerica della popolazione.

Costruire un futuro più intelligente
L'87% dei consumatori è convinto della necessità di migliorare le modalità di trasporto cittadino, motivo per il quale l'Ovale Blu sta sviluppando soluzioni per una mobilità più smart, dedicate ai cittadini di tutto il mondo. Poiché le nuove modalità di trasporto all'insegna della sostenibilità, costituite da auto connesse e veicoli a guida autonoma stanno trasformando molto rapidamente la mobilità, Ford è impegnata a garantire che tale cambiamento possa avvenire in modo che i consumatori possano avere fiducia e sentirsi sicuri.

"Nella frenesia della vita odierna, i consumatori hanno meno pazienza per ciò che considerano effimero mentre sono molto esigenti quando si tratta di quello che ritengono fondamentale e importante", ha aggiunto Connelly. "Questo ethos si riflette nel lavoro che svolgiamo in Ford e nella nostra incessante attenzione allo sviluppo di soluzioni affidabili che possano migliorare la qualità di vita dei consumatori".



Capodanno a Cinecittà World


CAPODANNO A CINECITTA' WORLD

Cinecittà World ospita la decima edizione di Amore Festival, un grande evento che unisce musica, arte e intrattenimento. 

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma si animerà dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del giorno dopo.

12 stage di musica con più di 100 artisti e performance di cui 30 giovani talenti italiani selezionati per l'occasione, 20 attrazioni emozionanti e gratuite, 8 spettacoli dal vivo, le scenografie degli Stage nel Parco tra Antica Roma, New York anni '20, Far-West, Fantascienza e molte altre; oltre 100 partner nazionali ed internazionali coinvolti, 6 ristoranti e lounge bar, 4 zone vip, 2 privèe su prenotazione, 14 ore di divertimento no-stop per festeggiare l'inizio del nuovo anno.

Grandi DJs internazionali e italiani, ma anche importanti Live e talenti emergenti, una commistione di generi musicali che va dall'elettronica alla techno, passando dall'house all'acid, fino ai ritmi della drum 'n' bass e della progressive.

Tra gli ospiti già annunciati il ritorno più atteso è sicuramente quello di Danny Tenaglia, "Il DJ dei DJ", vero e proprio simbolo di tutto il settore musicale dei djs e produttori dagli anni '80 ad oggi: il suo lungo dj-set di oltre 4 ore chiuderà il Main Stage fino all'alba del primo gennaio in collaborazione con "BREAK". Prima della mezzanotte, poi, il concerto in esclusiva di Sfera Ebbasta.

Ospiti speciali dopo la mezzanotte, Josh Wink, icona del movimento acid, e la tedesca Anja Schneider, fra i più richiesti ed apprezzati produttori al mondo; il "Maestro" dell'House music Tony Humphries che si esibirà in un "extended set" nelle prime ore del 2018. 

Dall'Italia, oltre a molti altri ospiti ancora da annunciare, il dj resident del Circoloco e del Cocoricò, Cirillo, con le sue sonorità old-school , che presenterà lo showcase in esclusiva "Cocoricò Memorabilia"; tra gli ospiti protagonisti dello stage "Techno Rising", la nuova generazione di produttori techno con Ø [Phase] e Truncate, il live esclusivo del duo svedese Skudge, e l'esibizione eccezionale del padre fondatore del movimento techno di Detroit, Derrick May, "The Innovator", autentica leggenda vivente del settore e tecnicamente tra i migliori dj del mondo.

Oltre a tanta musica le spettacolari attrazioni di Cinecittà World, aperte tutta la notte: le montagne russe della navicella spaziale Altair, l'Horror House, le avventure del Far-West, il Labirinto, Indiana Adventure e Rodeo, ed ancora SpaceExpress, Aviator, La Guerra dei Mondi e Inferno, sono solo alcune delle "esperienze" uniche da vivere e condividere con i propri amici la notte di Capodanno.


domenica 24 dicembre 2017

IMIT Control System chiude il 2017 con una crescita significativa

Nell'anno in cui l'azienda ha celebrato il centesimo anniversario della sua fondazione, IMIT ha conseguito un eccellente risultato, marcando una performance importante con un incremento di fatturato del 12% rispetto al 2016.

Particolarmente soddisfatto il Responsabile Commerciale Dr. Gianluca Robuschi, ha così commentato il risultato dell'esercizio corrente: 

"Al di là della crescita significativa del fatturato, mi piace sottolineare altri aspetti positivi quali l'incremento delle esportazioni – che si attestano intorno al 65% dell'income – in particolare in Germania, Francia, UK, Polonia, Romania ed Ucraina.

Per questo nel 2018 concentreremo i nostri sforzi per migliorare ulteriormente la nostra quota sui mercati esteri, soprattutto nei Paesi dell'Est Europa. Abbiamo perciò confermato la nostra partecipazione all'importante evento fieristico Aquatherm di Mosca.

Saremo anche presenti alla prossima Mostra Convegno in quanto riteniamo che nel prossimo anno si consolideranno anche i segnali di ripresa del mercato domestico.

Per quanto concerne le linee di prodotto che ci hanno consentito di conseguire i brillanti risultati che ho ricordato, voglio segnalare in particolare i termostati di sicurezza per il settore industriale ed i prodotti/sistemi della nuova linea Techno per il settore civile che verrà, nel corso dell'anno, arricchita di nuovi modelli."

venerdì 22 dicembre 2017

Caffitaly arriva in Indonesia con Coca-Cola Amatil

Caffitaly arriva in Indonesia con Coca-Cola Amatil

Con l'80% di quota export e una distribuzione capillare in oltre 70 Paesi l'azienda di Gaggio Montano sbarca per la prima volta nella Repubblica di Indonesia grazie al supporto di uno tra i più importanti produttori e distributori di bevande in Asia

Gaggio Montano (Bo), 22 dicembre 2017 – Caffitaly System S.p.A. tra i più importanti player nel settore del caffè porzionato in capsula, annuncia di aver stretto una partnership per il mercato indonesiano con Coca-Cola Amatil (CCA), uno dei principali imbottigliatori di Coca-Cola al mondo e tra i più importanti produttori e distributori di bevande in Asia-Pacifico.

L'accordo, attivo dal 19 dicembre 2017, prevede la distribuzione in esclusiva in Indonesia, attraverso la rete di distribuzione interna di CCA, di 3 macchine, basate sul sistema brevettato Caffitaly, e 3 differenti linee di caffè in capsule a marchio Grinders, sviluppate specificatamente per rispondere alle particolari esigenze del mercato Indonesiano.

Per Caffitaly, che è già distribuito in oltre 70 paesi nel mondo tra cui Germania, Spagna, Israele, Australia, Brasile, Svezia e Portogallo, l'Indonesia rappresenta una nuova sfida per lo sviluppo del business del sistema combinato macchina-capsula Caffitaly, pensato per la preparazione di caffè e bevande calde, già considerato un prodotto d'eccellenza del Made in Italy all'estero.



Andrea Clementini, Direttore Commerciale Caffitaly, ha dichiarato: "Siamo pronti ad entrare in questo nuovo mercato, forti della nostra competenza, della qualità e dell'innovazione del nostro sistema" – e continua- "Coca-Cola Amatil è un partner strategico per la nostra crescita in Asia e siamo certi che consentirà di sviluppare in maniera ottimale il nostro business nel mercato indonesiano".

Il 2017 è stato un anno di grandi soddisfazioni per Caffitaly System, che anche in Italia ha ampliato la propria quota di mercato, attraverso una rete di punti vendita che conta oltre 60 negozi monomarca e più 600 plurimarca.

Caffitaly System S.p.a.
Fondata nel 2004 a Gaggio Montano (BO), Caffitaly System S.p.A. è oggi tra i maggiori player nel settore del mercato del caffè porzionato. 

L'azienda vanta una distribuzione del suo sistema combinato di macchine e capsule brevettate a livello internazionale in oltre 70 paesi nel mondo. Caffitaly opera attraverso tre stabilimenti produttivi e logistici presenti a Bologna, Milano e Bergamo ed impiega circa 350 dipendenti, con un fatturato di oltre 138 milioni di euro nel 2016. 

L'azienda ha ottenuto numerose certificazioni tra cui ISO9001, ISO14001 ed Emas ad attestare la qualità e l'alta attenzione ai processi produttivi e di commercializzazione impiegati. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Attilio Lombardi. founder di ItalCommunications, entra nel Consiglio Direttivo del World Food Programme Italia





Attilio Lombardi, founder di ItalCommunications, entra nel Consiglio Direttivo del World Food Programme Italia
Il socio AssoComunicatori Attilio Lombardi è stato nominato membro del Consiglio Direttivo del World Food Programme Italia.
Lombardi, founder dell'agenzia di comunicazione Ital Communications, vanta un importante background nel mondo delle relazioni istituzionali e di media relations. "Ringrazio il Presidente Vincenzo Sanasi d'Arpe per avermi conferito questo nuovo incarico all'interno dell'Organizzazione, per la quale metterò a disposizione le mie competenze volte a sostenere un mondo a #FameZero, secondo i principi del WFP." Ha così commentato Lombardi.
Il World Food Programme è da sempre in prima linea nella lotta contro la fame nel mondo per raggiungere una maggiore sicurezza alimentare, attraverso programmi di assistenza volti a favorire la costruzione di infrastrutture, la diffusione della conoscenza e la crescita di comunità più solide ed evolute.
"L'impegno del nostro socio Attilio Lombardi in campo sociale ed umanitario – dichiara Carmelo Cutuli, presidente di AssoComunicatori – ci rende estremamente orgogliosi. AssoComunicatori, in quanto associazione Non Profit, incoraggia i propri soci a completare il proprio standing professionale offrendo il proprio contributo pro-bono in organizzazione umanitarie e di servizio, applicando la Golden Rule ovvero ritornando alla comunità quanto di buono si è da essa ricevuto".


--
www.CorrieredelWeb.it

Linkem entra a far parte della coalition PAYBACK

LINKEM ENTRA A FAR PARTE DELLA COALITION PAYBACK

Una partnership per accumulare punti e vantaggi in maniera ancora più veloce

Milano, 22 Dicembre 2017 – PAYBACK Italia, la società del Gruppo American Express, ha lanciato una partnership con Linkem, l'operatore di telecomunicazioni leader in Italia nel settore dei servizi di accesso internet a banda larga senza fili. L'accordo testimonia il percorso di crescita di PAYBACK, che ha raggiunto quest'anno i 12 milioni di clienti e conta una rete di oltre 90 Partner che spaziano dai principali settori del largo consumo e dei servizi allo shopping online.

Con l'ingresso di Linkem nella 'coalition' PAYBACK, i clienti dell'innovativo Programma di loyalty multipartner riceveranno ancora più valore e potranno approfittare di promo esclusive per accumulare punti PAYBACK. Ad esempio i possessori della carta PAYBACK che sceglieranno Linkem entro il 7 gennaio 2018 potranno navigare veloce senza linea fissa e senza limiti e riceveranno subito 100 punti PAYBACK e un buono regalo Amazon.it da 100€.

"Siamo fieri di entrare a far parte di una coalizione importante come quella di PAYBACK, il programma di loyalty leader in Italia" - ha dichiarato Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem – "Con questa nuova partnership abbiamo la possibilità di offrire nuove esclusive opportunità ai nostri clienti e di proporci con i nostri servizi innovativi alla customer base PAYBACK, con offerte dedicate e tanti vantaggi".

Luca Leoni, Amministratore Delegato di PAYBACK Italia ha commentato: "Con la sua leadership nel settore della banda larga senza fili, Linkem ci permette di continuare a rendere sempre più vantaggiose le offerte per i nostri clienti. La nostra carta è già presente in una famiglia su tre e questa nuova partnership, di cui siamo molto orgogliosi, ci consente di arricchire la nostra offerta in un settore fondamentale e in continuo sviluppo come quello delle telecomunicazioni".

La partnership è una testimonianza diretta di come il lavoro di PAYBACK e di Linkem sia finalizzato ad andare incontro alle esigenze dei clienti, garantendo loro la possibilità di accedere ad un servizio sempre più integrato, con i conseguenti vantaggi che solo un importante programma fedeltà multi brand è in grado di offrire.


--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 18 dicembre 2017

Telefonia, stop alle fatturazioni ogni 28 giorni?

Risultati immagini per Telefonia, stop alle fatturazioni ogni 28 giorni?


Telefonia, addio alle fatturazioni ogni 28 giorni? Uno sguardo al futuro

Firenze, 18 Dicembre 2017. Le compagnie telefoniche hanno tempo fino al 5 Aprile 2018 per adeguare i propri contratti alla nuova disposizione di legge che impone loro di fatturare su base mensile o di multipli del mese (1). 

La disposizione riguarda tutti i contratti di “comunicazione elettronica” disciplinati dal relativo codice (d.lgs.259/2003), ovvero contratti di telefonia, servizi internet e pay-TV, con esclusione di quelli promozionali e temporanei che abbiano già di per sè durata inferiore ad un mese e che non siano rinnovabili. 


In caso di violazione, effettuata dopo il 5 aprile 2018, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) può sanzionare la compagnia e ordinarle la cessazione della propria condotta con rimborso delle somme indebitamente percepite entro 30 giorni. 

Inoltre l’AGCOM può intimare anche il pagamento di un indennizzo forfettario di 50 euro a utente (più un euro per ogni giorno di ritardo rispetto alla scadenza del termine assegnato dall'Autorita') nel caso in cui la compagnia modifichi in un momento successivo le condizioni contrattuali relative al periodo mensile di fatturazione, considerato che questo diventa uno standard minimo da riportare anche sulla
carta dei servizi, invariabile. 

La questione della periodicità di fatturazione è stata molto dibattuta negli ultimi mesi. Sul punto ci eravamo già espressi  (2) anche noi mostrando perplessità non solo e non tanto sulla validità di un intervento normativo che disciplini la periodicità di fatturazione di società private, ma anche ipotizzando l’inutilità di una disposizione di fronte alla quale le compagnie potrebbero facilmente “difendersi” aumentando i costi degli abbonamenti e dei servizi, mossa del tutto lecita se fatta nel rispetto delle regole di variazione delle condizioni contrattuali. 

Nel futuro quindi tutti noi utenti telefonici potremmo avere sorprese di sapore agrodolce, piacevoli e meno piacevoli, con esiti economici in termini di risparmio o di recupero di quanto “perso” a causa delle fatturazioni a 28 giorni molto dubbi. 

Se quindi compagnie telefoniche (sia per le utenze fisse che per quelle mobili) e pay tv dal 5 aprile 2018 dovranno tornare alla fatturazione mensile, che ne sarà di quanto i consumatori hanno pagato finora con la fatturazione ogni 4 settimane, e cioè una intera mensilità all’anno? 

L’AGCOM infatti, con delibera n. 121/17/CONS del 15 marzo 2017 ha ordinato ai gestori di telefonia fissa di tornare alla fatturazione mensile entro il 24 giugno 2017. Ma le compagnie telefoniche hanno impugnato la delibera davanti al TAR Lazio, che si pronuncerà a febbraio 2018. 


Ed è altamente probabile che, se il Tar dovesse dare ragione all’Agcom, le compagnie impugneranno la sentenza davanti al Consiglio di Stato. 
Insomma, i tempi previsti sono decisamente lunghi. 

Premesso tutto ciò, due cose sono da dire: 


se la compagnia, già da oggi oppure dal 5 Aprile 2018, comunicasse la lieta notizia del ritorno alla fatturazione mensile abbinando, prima o dopo, un aumento delle tariffe, ricordiamoci che si può cambiare operatore senza costi né penali rispondendo di non accettare la variazione delle condizioni economiche, entro 30 giorni da quando arriva la comunicazione; 
- a prescindere da quanto sopra, se l'idea fosse quella di contestare la fatturazione a 28 giorni già da oggi sulla base della pronuncia dell’AGCOM, chiedendo su tale base un rimborso in prima istanza al CORECOM con una conciliazione -obbligatoria prima dell’eventuale causa- é bene tener presente che la compagnia potrebbe sospendere tutto semplicemente richiamando il pendente ricorso al TAR. 
(1) Dl 148/2017 convertito nella legge 172/2017 art. 19-quinquiesdecies.
(2) https://www.aduc.it/comunicato/tlc+bollette+28+giorni+legislatore+sia+piu+incisivo_26995.php

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo
Emmanuela Bertucci, legale, consulente Aduc


domenica 17 dicembre 2017

E-commerce, Yeppon rivoluziona le consegne

YEPPON RIVOLUZIONA LE CONSEGNE ONLINE
GRAZIE AD UNA PARTNERSHIP CON MILKMAN, GLI ORDINI ARRIVANO SU APPUNTAMENTO.


Milano, 17 dic. 17 – Finisce l'era dell'interminabile attesa del corriere dopo un acquisto online. Su Yeppon.it, infatti, gli orari di consegna diventano una certezza. 

L'azienda di Nova Milanese ha siglato una partnership con Milkman, altra realtà made in Italy in grado di offrire un servizio di consegna a domicilio per l'e-commerce, grazie al quale lo shopper può scegliere giorno e ora della consegna
Yeppon è uno dei maggiori player di vendita online, primo assoluto per l'Elettronica, settore che in Italia continua a registrare una crescita vertiginosa. Da qui l'esigenza di unire le forze per mettere fine alla snervante incertezza imposta dai corrieri. 

Chi compra su Yeppon da oggi è libero di scegliere tra un'ampia gamma di opzioni, concepite al servizio delle esigenze del Consumatore e non del corriere, come accadeva prima. 
Come funziona? Un sms inviato da Milkman avvisa dell'avvenuta spedizione. Il messaggio contiene il link a una pagina web, sulla quale lo Shopper può programmare la data di consegna (dal lunedì al sabato, tra le 8 e le 22) e una fascia oraria di ampiezza libera fino a un minimo di un'ora, ad esempio tra le 20.00 e le 21.00. 

Milkman aggiorna gli utenti su tutti gli spostamenti del pacco, restringendo le tempistiche di arrivo fino a precisare il momento esatto di consegna (all'interno della fascia prescelta) e inviando un secondo SMS, che dà la possibilità di seguire in tempo reale i progressi del furgone sulla mappa della città. 

Lo Shopper conoscerà nome e volto del suo personale "Milkman" e potrà cancellare l'appuntamento in qualsiasi momento, riprogrammandolo per un'altra data. Il servizio è disponibile a Milano, Monza e in 38 comuni dell'Hinterland milanese. 
Yeppon e Milkman propongono quindi un business model "intelligente" per la consegna degli acquisti online. Un modello la cui flessibilità è unica al mondo e non invidia nulla a quelle adottate dai grandi player mondiali. 
Danilo Longo, co-founder di Yeppon, non nasconde l'entusiasmo per questa partnership: "Inizia una nuova era per noi. Chi ci ha scelto in questi anni, da oggi saprà che oltre alla nostra competitività potrà contare su una consegna precisa e priva di disagi. È davvero una rivoluzione". 
Antonio Perini, CEO di Milkman, esalta l'accordo con Yeppon: "Questo accordo è un grande successo del Made in Italy e ci dimostra che le vere innovazioni non sono relegate alla Silicon Valley. Le emozioni dello shopping online non terminano nel checkout del negozio ma a casa del Consumatore, per questo è necessario che la consegna sia all'altezza delle più alte aspettative". 


Yeppon.it è un'azienda italiana nata nel 2011 dall'idea di tre soci che da più di 15 anni "fanno web" ma che soprattutto hanno sempre "fatto e-commerce", in Italia e all'estero
Gli obiettivi di Yeppon sono molto semplici e molto difficili da raggiungere: offrire una vasta gamma di prodotti di qualità tra cui scegliere quelli più giusti per te; assistere ed aiutare nella valutazione dei prodotti; inviare rapidamente a casa i prodotti acquistati, tenere sempre informato sullo stato dell'ordine effettuato e supportare i consumatori prontamente a in caso di problemi con i prodotti comprati.

Milkman è un rivoluzionario servizio di consegna a domicilio per l'e-commerce grazie al quale lo shopper può scegliere il giorno e l'ora della. È anche una app gratuita per smartphone, rivolta ai consumatori che acquistano online ma poi non sono mai a casa per ricevere i pacchi. 
Apple ha riconosciuto il valore innovativo del progetto, selezionando Milkman tra i contenuti in primo piano dell'App Store e inserendola nella top ten delle migliori app italiane del 2016. Prestigioso riconoscimento che si aggiunge alla vittoria del Netcomm eCommerce Award per l'Innovazione 2017. 
Fondata alla fine del 2015, Milkman ha effettuato la prima consegna ad Aprile del 2016; da allora ha completato più di 85mila consegne con un tasso di puntualità del 98% (aggiornato ad Ottobre 2017). 

Redazione del CorrieredelWeb.it

Maltempo, Astral Infomobilità: neve, ghiaccio e nebbia sulle strade


MALTEMPO, ASTRAL INFOMOBILITA': NEVE, GHIACCIO E NEBBIA SULLE STRADE

Permane la chiusura della Sp Sora-Cassino per dissesto dovuto al maltempo dei giorni scorsi e il traffico è deviato sulla Rr627 della Vandra.

Allerta meteo per neve e ghiaccio.

Attenzione sulle Sr 509 Forca d'Acero dal km 23 dove la temperatura è di 3 gradi sotto lo zero, Sr627 della Vandra dal km 34 al 42, Sr666 di Sora dal km 9 al 17, Sr411 Sublacense e Sr411 bis del Terminillo

Sono ovunque in azione mezzi spazzaneve e spargisale e il personale Astral è sul posto in costante monitoraggio.

Sulla Sr6 Casilina si segnala invece presenza di nebbia a banchi.

Ricordiamo che per la giornata di oggi le Ferrovie dello Stato hanno proclamato uno sciopero del personale addetto alla circolazione dei treni dalle 9 alle 17. 

Assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'Aeroporto di Fiumicino tramite il Leonardo Express.

Per il trasporto marittimo, a causa delle condizioni meteo avverse, non sono state effettuate le corse Laziomar Ventotene-Formia delle ore 9:00 e Ponza-Formia delle 10:00.

Infine la Metro C oggi è chiusa per collaudi in vista dell'apertura della fermata San Giovanni.



Comunicazione. I vincitori del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 | Giancarlo Dosi

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 | Giancarlo Dosi
I vincitori sono stati premiati il 14 dicembre al Cnr di Roma


Con il libro "Expert brain - Come la passione del lavoro modella il nostro cervello" edito da Franco Angeli Editore, 2017, Antonio Cerasa ha vinto l'edizione 2017 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica | Giancarlo Dosi, promosso dall'Associazione Italiana del Libro e patrocinato dal CNR, dall'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) e dall'Università Telematica Internazionale (UNINETTUNO).


Cosa hanno in comune un musicista, un architetto, un sommelier, un matematico, uno scalatore, un giocoliere, uno scacchista, un golfista, un profumiere e uno chef? Un cervello allenato. Sono, cioè, Expert Brains: appartengono a quella categoria d'individui che, grazie ad un estenuante allenamento, hanno sviluppato una particolare abilità ed eccellono in essa. Al punto che il loro cervello si è modellato di conseguenza. L'autore di questo volume, partendo proprio dagli chef, spiega cosa ha in comune il loro cervello e quali abilità condividono con i musicisti o gli scalatori rispetto, invece, agli scacchisti, architetti o sommelier. Ma va anche oltre. Parla di come fa il cervello a tornare a funzionare dopo una lesione o cosa succede al cervello quando si allena e si gonfia troppo o prova dolore. Per arrivare a spiegare che cos'è la Creatività e di come si possa studiare e quantificare anche nella nostra vita privata. Gli argomenti sono trattati intervallando il racconto anche con un immaginario dialogo con uno studente un po' troppo curioso. Forse… un futuro Expert. 


Antonio Cerasa (1976), è un neuroscienziato e lavora come ricercatore presso l'IBFM-CNR. Inoltre è part-time lecturer di Psicologia delle Comunicazioni e Psicologia del Lavoro presso il CDL di Sociologia di dell'Università di Catanzaro. 


Il Premio è stato consegnato il 14 dicembre a Roma, presso la sede del CNR, nel corso di una cerimonia pubblica presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale del Censis. 

All'edizione 2017 del Premio hanno partecipato circa 200 autori e autrici da tutta Italia con più di 200 libri e 250 articoli di divulgazione scientifica. Ha presentato la manifestazione Paolo Di Giannantonio, giornalista del TG1.


Sono intervenuti nel corso della manifestazione: Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Giorgio De Rita, Segretario generale del Censis, presidente del comitato scientifico del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica; Sesto Viticoli, Vice Presidente dell'AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale); Maria Amata Garito, Rettore dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno; Stefano Sandrelli, Astrofisico, lavora all'INAF e si occupa di didattica e di divulgazione. 

Collabora con l'ESA e Rainews; Emilia Chiancone, Presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze; Alessandro Finazzi Agrò, già Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata; Francesca Giofrè del Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Sapienza Università di Roma; Giovanni Paoloni, Direttore Scuola Speciale per Achivisti e Bibliotecari, Sapienza Università di Roma; Laura Castellucci, del Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il libro di Antonio Cerasa ha conquistato il primo posto anche nell'area delle Scienze Biologiche e della Salute, una delle 5 aree in cui è suddiviso il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. L'Associazione Italiana del Libro ha inoltre consegnato un premio speciale in nome di Giancarlo Dosi a Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelliper il loro libro "Nello spazio con Samantha", Feltrinelli. 


Nell'area delle Scienze matematiche, fisiche e naturali si è aggiudicato il primo primo premio Andrea Cimatti, con il libro L'Universo oscuro - Viaggio astronomico tra i misteri del cosmo, pubblicato da Carocci Editore, 2017.

Il cielo stellato offre uno spettacolo meraviglioso e suggestivo. Ma che cosa si nasconde dietro alla luce delle stelle e della Via Lattea? Per comprendere come è fatto l'Universo, quanto è grande, da cosa è composto, quando è nato e come evolverà, il libro offre una panoramica che parte dalla Terra e arriva al Big Bang, penetrando anche nel piccolissimo mondo di atomi e particelle. Pagina dopo pagina, prende forma un Universo che suggerisce più quesiti delle risposte che oggi è possibile fornire. E si scopre così che il 95 per cento del suo contenuto è ancora oscuro e ignoto. Il linguaggio accessibile a tutti e le numerose illustrazioni aiutano il lettore ad affrontare le grandi domande sull'Universo. 


Andrea Cimatti (1964), Scienziato visitatore presso European Southern Observatory ESO, Garching (Germania). Postdoctoral fellow e visitatore pres-so University of California (Livermore e Berkeley) (1995-1996). Ricercatore astronomo presso INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri (1994-2003). Astronomo Associato presso INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri (2003-2006). Professore ordinario presso Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) (dal 2006). 


Il primo posto nell'area delle Scienze dell'ingegneria e dell'architettura è stato conquistato da Ilaria Giannetti, con il libro Il tubo Innocenti - Protagonista invisibile della Scuola italiana di Ingegneria, edito da Gangemi, 2017.

Questo libro racconta la storia di quello che familiarmente si chiama il "tubo Innocenti": più precisamente, di un piccolo giunto di acciaio che, inventato da Ferdinando Innocenti nel 1934, permette il bloccaggio di due tubi e il conseguente allestimento di spettacolari castelli. Fino alla metà degli anni '60, il sistema tubo-giunto Innocenti ha avuto, però, una vita parallela: una storia avventurosa al fianco delle grandi strutture. Ed è questa che qui si racconta. Una vita in cui il tubo-giunto è il migliore complice, il ghost writer, del successo della Scuola Italiana di Ingegneria. Complice dei successi del cemento armato, grazie anche ai perfezionamenti suggeriti da Pier Luigi Nervi e Riccardo Morandi, la centina Innocenti diventa la bellissima "primadonna" del cantiere artigianale ed è protagonista dell'affermazione della Scuola italiana di Ingegneria. Coinvolta anch'essa nel declino degli anni settanta, lascia il posto a sistemi costruttivi industrializzati, rimanendo però uno dei prodotti più tipici del design "Made in Italy".


Ilaria Giannetti (1982), architetto, è ricercatore post-doc per il progetto "SIXXI – Storia dell'ingegneria strutturale in Italia", coordinato da Sergio Poretti e Tullia Iori, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dottore di ricerca in "Ingegneria edile: architettura e costruzione".


Al libro di Francesca Masini e Nicola GrandiTutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, edito da Caissa Italia, 2017 è andato il primo premio nell'area delle Scienze dell'uomo, filosofiche, storiche e letterarie.

La linguistica è la scienza che si occupa delle lingue umane e della facoltà del linguaggio che caratterizza Homo Sapiens. È una disciplina multiforme, che interagisce con altri ambiti del sapere, dalla genetica alla biologia, dall'archeologia all'antropologia, dalla sociologia alle neuroscienze. Nonostante la centralità che il linguaggio ricopre nella nostra vita, e nonostante il lavoro dei linguisti sia alla base di molti strumenti che usiamo ogni giorno (dizionari, ricerche su Google, riconoscimento vocale, ecc.), la linguistica e il mestiere del linguista sono poco noti al pubblico non specialista. Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue è il primo volume divulgativo sulla linguistica in lingua italiana. È dedicato alla memoria di Tullio De Mauro.


Francesca Masini (1979), è professoressa associata all'Università di Bologna dove insegna Linguistica generale, Teoria del lessico e Semantica.  Nicola Grandi (1973), è professore ordinario all'Università di Bologna, dove insegna Linguistica generale Sociolinguistica e Tipologia linguistica.


Ha vinto il primo premio nell'area delle Scienze giuridiche, economiche e sociali Giorgio Alle-va, Giovanni Barbieri, Generazioni - Le italiane e gli italiani di oggi attraverso le statistiche, edito da Donzelli editore, 2016. «20 maggio 2016: quattro donne si incontrano per festeggiare il complean-no della più anziana. Non è un film di Ettore Scola. È il racconto della vita di alcune donne, osser-vate attraverso le statistiche. Anche se queste donne di cui racconteremo la storia non esistono realmente, il loro presente è uno spaccato dell'Italia di oggi, in cui convivono diverse generazioni. Da una prospettiva diversa queste vite, proprio nella loro normalità, compendiano novant'anni di storia». L'informazione statistica pubblica disegna qui, per mano di due tra i suoi più autorevoli pro-tagonisti, un grande affresco della nostra storia recente da una prospettiva nuova, documentata e rigorosa, spesso anche del tutto sorprendente. Giorgio Alleva (1955), è presidente dell'Istat dal 15 lu-glio 2014. Professore ordinario di Statistica presso l'Università di Roma «La Sapienza», ha svolto per molti anni attività di formazione specialistica in campo statistico per società scientifiche e istituzioni nazionali e internazionali. 
Giovanni A. Barbieri (1952), è dirigente di ricerca dell'Istat dove – tra l'altro – ha coordinato molte edizioni del Rapporto annuale. Prima di entrare all'Istituto nel 1994, ha lavorato per anni come economista applicato.
Questi i riconoscimenti assegnati nelle altre sezioni del Premio:


Primo classificato nella Sezione ARTICOLI in assoluto del Premio: Vincenzo Palermo, si occupa di nanotecnologia e materiali avanzati per il CNR di Bologna, per i suoi articoli di divulgazione scientifica sulla rivista "Sapere" dove cura la rubrica Storie di Scienza.

Primo classificato nella Sezione BLOG in assoluto del Premio: Silvia Sparaciari, per il blog "Sesso Animale. La meravigliosa storia della selezione sessuale".

Primo classificato tra gli UNDER 35 sezione LibriStefano Bertacchi con "Geneticamente modificati - Viaggio nel mondo delle biotecnologie", Hoepli.

Primo classificato tra gli UNDER 35 sezione ArticoliCristina Da Rold, giornalista scientifica su temi legati a salute e sanità, per i suoi articoli di divulgazione scientifica su l'Espresso, Scienza in Rete e Oggi Scienza.

Primo classificato nella Sezione AUTORI TRADOTTI IN LINGUAAnil Ananthaswamy, con "L'uomo che non c'era", edizioni Erikson.

Premio speciale alla casa editrice Editoriale Scienza per essersi distinta nella DIVULGAZIONE SCIENTIFICA PER RAGAZZI.