Il 19 novembre 2016 ricorre la giornata internazionale dei survivors of suicide, ovvero quelle persone che hanno subito la perdita di un loro caro per suicidio.
Nella ricorrenza della giornata, l'associazione De Leo Fund onlus, presieduta dallo psichiatra prof. Diego De Leo e specializzata nell'offrire gratuitamente supporto a chi abbia perduto in modo traumatico una persona cara, organizza ad Abano Terme (Padova), zona pedonale, a partire dalle 15.30 un evento di tree knitting dal titolo: "La cura della vita" in collaborazione con la Provincia di Padova, il Comune di Abano e alcune Associazioni del territorio.
Il laboratorio creativo della De Leo Fund, lungo il boulevard pedonale di Abano Terme, interverrà con opere di arredo urbano su ben 27 alberi.
Il tree knitting è una forma d'arte di strada che, invece di colorare i muri della città, propone una sorta di arredo urbano, ricoprendo oggetti o elementi della città con filati colorati.
L'evento di knitting realizzato per questo progetto si è concentrato sugli alberi, da sempre ponte tra terra e cielo.
Quest'azione simbolica, che è da considerarsi a tutti gli effetti una forma di social art, è stata realizzata grazie all'attivazione da parte dell'Associazione De Leo di un laboratorio aperto alle persone che hanno perduto un caro per una causa traumatica, inaspettata e violenta.
Questo ritrovo artistico, capace di coltivare la bellezza, si pone come obiettivo quello di creare legami e supporti tra le persone, instillando nuovamente il desiderio per la cura della vita, rappresentato simbolicamente dall'albero che trae linfa vitale dal terreno grazie alle sue radici.
"Come oggetto del nostro intervento il laboratorio artistico dell'Associazione ha scelto gli alberi – spiega il professor De Leo – perché, proprio come noi umani, anche gli alberi attraversano le stagioni alternando ai momenti di dolore e sconforto, tipici dell'inverno della vita, momenti di rinascita in cui è ancora possibile trovare la voglia di vivere. Chi ha vissuto la perdita di un proprio caro per suicidio o a causa di un evento traumatico, si trova ad affrontare un dolore non negoziabile. L'Associazione De Leo fund offre supporto psicologico gratuito e momenti di incontro durante i quali è possibile ricominciare a coltivare relazioni. Perché non siamo soli. E la cura della vita può aiutarci a superare il dolore, insieme".
All'inaugurazione saranno presenti Anna Lazzarin, consigliera della Provincia di Padova, il Prof. Diego De Leo, l'équipe del laboratorio creativo dell'Associazione De Leo Fund onlus, alcuni survivors e alcuni rappresentanti di Associazioni del territorio.
A corredo dell'evento artistico, la De Leo Fund onlus ha organizzato un incontro/dibattito al Centro Congressi Pietro D'Abano con la presentazione a ingresso libero di due libri scritti da survivors.
Si tratta de: "Il coraggio della felicità" di Stefania Casavecchia e Antonio Loperfido, Edizioni Sabinae; e di "La sedia sul tavolo" di Maurizia Venir e Antonio Loperfido, Edizioni Sabinae.
L'incontro è coordinato dalla giornalista Barbara Codogno.
Associazione De Leo Fund onlus
tel 049 8766309
www.deleofund.org
info@deleofundonlus.org
www.facebook.com/deleofundonlus
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento