Dopo il grande successo delle edizioni passate, torna la tanto attesa Laureus F1 Charity Night, serata di fund raising dedicata allo sport e al sociale organizzata da Fondazione Laureus Italia Onlus attiva in Italia dal 2005 con il preciso scopo di sostenere attraverso lo sport ragazzi e bambini che provengono da contesti urbani difficili.
LA SERATA
L'appuntamento è fissato per giovedì 1 settembre 2016, alla vigilia del Gran Premio F1 di Monza, al Mercedes-Benz Center di Milano in Via Daimler 1.
Tanti gli ospiti italiani e internazionali attesi, Ambassador Laureus e personalità di spicco nel panorama dell'imprenditoria, dello spettacolo, dello sport e della Formula 1 tra cui Nico Rosberg, Fabio Capello, Leonardo Fioravanti, Marco Bortolami, Gianluca Zambrotta, Fabio Montolivo, Alessia Marcuzzi, Pierfrancesco Favino, Cristina Chiabotto che sfileranno sul red carpet sotto le luci dei riflettori prima di entrare in sala per scoprire le sorprese pensate per la serata.
"Eventi come Laureus F1 Charity Night, sono di fondamentale importanza per supportare il lavoro che Laureus sport for Good svolge per aiutare i giovani tramite l'attività sportiva. Fondazione Laureus Italia convoglia una incredibile selezione di leggende dello sport in vista anche del Gran Premio di Monza. Sono onorato di poter partecipare alla cena di Gala il primo di Settembre e di aiutare a raccogliere il maggior numero di fondi a supporto di Fondazione Laureus Italia" ha dichiarato Sean Fitzpatrick, Presidente di Laureus Sport for Good Academy.
A condurre la serata la giornalista e presentatrice televisiva di Sky Sport Federica Masolin, affiancata dal giornalista sportivo e brand ambassador Mercedes-Benz Pierluigi Pardo, che intratterrà gli ospiti sul palco presentando gli sportivi Laureus e coinvolgendo i ragazzi che fanno parte del progetto Polisportiva a testimonianza dei risultati raggiunti in questi anni dalla Fondazione.
Durante la serata Christie's, tra le più prestigiose case d'asta al mondo, batterà all'asta pezzi unici e pregiati donati da famosi luxury brand e altrettanti premi saranno messi in palio per la lotteria: IWC Schaffhausen, smart, Jaeger-LeCoultre, Jo Fabbri, Baume & Mercier, Piaggio, Montblanc, bicicletta di Fabian Cancellara, Caruso, Ferrari Trento, Chloé, Cracking Art, Frescobaldi si impegnano infatti donando le loro eccellenze per la raccolta fondi di Laureus; tutti i proventi verranno destinati a sostegno dei progetti della Fondazione attivi nelle città di Milano, Roma e Napoli.
Il menù della cena di gala sarà pensato e curato personalmente dallo chef stellato Davide Oldani, da poco entrato a far parte della rete Laureus come Ambassador, che fornirà la sua preziosa collaborazione durante la serata.
SPONSORS E GLOBAL PARTNERS
Sponsor della serata il Gruppo Ospedaliero San Donato, fondato nel 1957, è tra i primi gruppi ospedalieri europei nonché primo in Italia e leader in tutte le specialità riconosciute, didattica universitaria e ricerca scientifica.
Un altro sponsor sarà FerrariTrento che dal 1902 domina sul mercato nazionale e internazionale con i suoi spumanti di assoluta qualità.
Al fianco di Laureus non mancheranno i Global Partners che sostengono da anni tutti i progetti pensati, studiati e realizzati dalla Fondazione, con grande impegno e dedizione: IWC Schaffhausen, il marchio svizzero di orologi che produce sin dal 1868 orologi il cui valore non teme il trascorrere del tempo, e Mercedes-Benz, marchio del gruppo Daimler, che rappresenta l'eccellenza nel mercato automobilistico premium.
I RISULTATI
Grazie ai fondi raccolti nelle passate edizioni la Fondazione ha potuto supportare, attraverso attività sportive caratterizzate da percorsi educativi, oltre 1.500 bambini che vivono in condizioni di forte deprivazione economica e sociale, nelle aree periferiche di Milano, Roma e Napoli.
Laureus attualmente supporta 4 progetti in tutta Italia. Dal 2005 la Fondazione Laureus sostiene, attraverso lo sport, numerose attività in cui sono stati coinvolti più di 3.000 ragazzi.
Maggiori informazioni sul sito www.laureus.it
NOTES
Laureus è un movimento mondiale che celebra il potere dello sport al fine di unire le persone come una vera forza positiva. Laureus è composta da tre parti fondamentali - la Laureus World Sports Academy, Laureus Sport for Good e la Laureus World Sports Awards - che celebrano insieme l'eccellenza sportiva e utilizzano lo sport come mezzo per promuovere il cambiamento sociale.
Il primo Patrono di Laureus è stato Nelson Mandela. All'incontro inaugurale di Laureus World Sports Awards nel 2000, ha dichiarato: "Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, ha il potere di unire le persone in un modo unico e non paragonabile ad altro. Lo sport ha la capacità di creare speranza dove in passato c'era solo disperazione". Questa è diventata la filosofia di Laureus; la forza trainante dietro il suo lavoro.
I membri della Laureus World Sports Academy sono: Giacomo Agostini, Marcus Allen, Franz Beckenbauer, Boris Becker, Ian Botham, Sergey Bubka, Cafu, Bobby Charlton, Sebastian Coe, Nadia Comaneci, Yaping Deng, Marcel Desailly, Kapil Dev, Mick Doohan, David Douillet, Rahul Dravid, Luis Figo, Emerson Fittipaldi, Sean Fitzpatrick (Chairman), Dawn Fraser, Cathy Freeman, Tanni Grey-Thompson, Marvelous Marvin Hagler, Mika Häkkinen, Tony Hawk, Maria Höfl-Riesch, Mike Horn, Miguel Indurain, Michael Johnson, Kip Keino, Franz Klammer, Tegla Loroupe, Dan Marino, Yao Ming, Edwin Moses, Nawal El Moutawakel, Li Na, Robby Naish, Ilie Nastase, Martina Navratilova, Alexey Nemov, Jack Nicklaus, Brian O'Driscoll, Alessandro Del Piero, Gary Player, Morné du Plessis, Hugo Porta, Carles Puyol, Raúl, Steve Redgrave, Vivian Richards, Monica Seles, Mark Spitz, Sachin Tendulkar, Daley Thompson, Alberto Tomba, Steve Waugh, Katarina Witt, Li Xiaopeng and Yang Yang.
Gli Academy Members offrono i loro servizi come ambasciatori globali per Laureus Sport for Good, istituito per promuovere l'utilizzo dello sport come strumento di cambiamento sociale. Laureus Sport for Good affronta le sfide sociali, attraverso un programma mondiale di sport, legato ad iniziative per far sviluppare le comunità. Fin dalla sua creazione, Laureus ha raccolto oltre 100 milioni di euro per vari progetti che hanno contribuito a migliorare la vita di numerosi giovani. La missione di Laureus Sport for Good è quello di utilizzare lo sport come mezzo per combattere alcune delle più difficili sfide sociali a cui vanno incontro i giovani di oggi, come la violenza, la criminalità, la discriminazione, la disoccupazione e la mancanza di istruzione.
Laureus World Sports Awards è il primo premio a livello mondiale dello sport, il quale onora i migliori atleti in tutte le categorie di ogni sport, ogni anno. I vincitori sono selezionati da una prestigiosa giuria sportiva - 60 membri della Laureus World Sports Academy, leggende viventi dello sport che hanno il compito di omaggiare i grandi atleti odierni. I premi sono presentati in una cerimonia annuale chiamata Awards, in cui ogni anno partecipano personaggi dal calibro internazionale sia del mondo dello sport sia dell'intrattenimento e viene trasmesso in 160 paesi del Mondo.
Gli Awards continuano a sostenere Laureus Sport for Good mostrando l'incredibile lavoro che viene svolto con gli atleti e i partners per trasformare le vite delle persone e promuovendo ad un pubblico globale il potere dello sport come strumento di sviluppo per combattere i problemi sociali più difficili.
Laureus è stata fondata da suoi patroni Richemont e Daimler ed è supportato dai suoi partner globali quali Mercedes-Benz e IWC Schaffhausen.
LAUREUS SPORT FOR GOOD FOUNDATION
La Laureus Sport for Good Foundation si ispira a quanto definito dal patron Nelson Mandela "Lo sport ha il potere di cambiare il mondo" ed utilizza il "potere dello sport" come strumento di cambiamento sociale attraverso un programma mondiale di iniziative sportive di sviluppo della comunità. La Laureus Sport for Good Foundation supporta 150 progetti nel mondo e fin dalla sua nascita ha raccolto oltre €60 milioni per iniziative che hanno aiutato a migliorare le vite di milioni di giovani, attraverso la sua fondazione internazionale e un network in crescita di otto Fondazioni Nazionali in Argentina, Germania, Italia, Olanda, Sudafrica, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Laureus finanzia progetti riguardanti importanti questioni sociali come la criminalità giovanile, la discriminazione, l' esclusione sociale, le gangs, l'hiv/aids e problemi di salute come l'obesità ed è supportata nel suo lavoro dalla Laureus World Sports Academy, un'associazione unica al mondo che conta 47 delle più grandi leggende viventi dello sport che devolvono il loro tempo al sostegno dei progetti Laureus in qualità di ambasciatori internazionali con lo scopo di attirare l'attenzione sui problemi che affliggono la società odierna.
GLOBAL PARTNERS
DAIMLER
Con le divisioni Mercedes-Benz Cars, Daimler Trucks, Mercedes-Benz Vans, Daimler Buses e Daimler Financial Services, il Gruppo Daimler è uno dei principali produttori di automobili premium al mondo il più grande produttore globale nel settore dei veicoli commerciali. Daimler Financial Services fornisce servizi di finanziamento, leasing, fleet management, assicurazioni e soluzioni di mobilità innovative. Nel 1886, i suoi fondatori, Gottlieb Daimler e Carl Benz, hanno inventato l'automobile e da allora Daimler è pioniere dell'ingegneria automobilistica e continua a tracciare la strada della mobilità del futuro. L'attenzione del Gruppo è focalizzata su tecnologie innovative, ecosostenibili ed automobili sempre più sicure ed efficienti che affascinano e conquistano gli automobilisti in tutto il mondo. Oltre a veicoli con trazione ibrida, Daimler può contare oggi sulla più ampia gamma di veicoli elettrici a zero emissioni locali alimentati da batterie e fuel cells, dimostrando il proprio impegno verso la società e l'ambiente. Daimler commercializza veicoli e servizi in quasi tutti i paesi del mondo, con impianti di produzione in Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa. Nel 2015 il Gruppo ha venduto 2,9 milioni di veicoli, impiegando 284.015 dipendenti, con ricavi pari a 149.5 mld di euro un EBIT di 13.2 mld di euro.
IWC SCHAFFHAUSEN
Con un chiaro focus sulla tecnologia e sullo sviluppo, il marchio svizzero IWC Schaffhausen produce sin dal 1868 orologi il cui valore non teme il trascorrere del tempo. La manifattura si è affermata su scala internazionale con la propria passione per le soluzioni innovative e lo spirito pio nieristico. Tra i leader mondiali nel segmento degli orologi di lusso, IWC produce capolavori di alta orologeria, che combinano tecnica ingegneristica e massima precisione con un design esclusivo. Impresa attenta alla responsabilità ecologica e sociale, l'impegno di IWC in materia di approvvigionamento sostenibile, promuove istituzioni che operano a favore di giovani e bambini in tutto il mondo e stringe partnership con organizzazioni impegnate nella protezione del clima e dell'ambiente.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento