UNISCITI AL FORUM DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INNOVAZIONE DIGITALE
Sarà #quellocheciunisce il tema che legherà tutti gli appuntamenti del Forum della Comunicazione 2016.
La forza di ogni relazione deriva da ciò su cui la stessa si fonda.Valori, ideali, economia, cultura, brand, linguaggi: numerose sinapsi connettono la nostra società in continuo cambiamento.
Cosa ci unisce?
Ne parliamo il 9 Giugno a Palazzo Lombardia - Milano
PROGRAMMA
MAIN SESSION
Le Main Session del Forum Comunicazione si caratterizzano per l'istituzionalità, il prestigio, l'ampio respiro delle tematiche e la partecipazione di un numeroso pubblico composto da imprenditori, top manager, professionisti, accademici, rappresentanti istituzionali e giornalisti. Le sessioni si svolgono nell'Auditorium Testori che accoglie 350 partecipanti e rappresenta il cuore dell'evento. All'esterno dell'Auditorium sono presenti registration desk e area networking. La partecipazione è aperta al pubblico
08:30
|
Apertura registrazioni
Visto l'alto numero degli iscritti, è consigliabile presentarsi con anticipo all'apertura delle registrazioni. Per ragioni di sicurezza è previsto il passaggio all'Auditorium con il "metal detector".
|
09:15-09:30
|
Saluti e apertura lavori
Intervengono Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana
|
09:30-09:45
|
Digital industrial: il valore della condivisione digitale. Anche tra le macchine.
Keynote Speech Sandro De Poli, Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele General Electric
|
09:45-10:00
|
La MUSICA CHE UNISCE
Keynote Speech Gegè Telesforo, Musicista
|
10:00-11:15
|
Opening Session
#QUELLOCHECIUNISCE
La forza di ogni relazione deriva da ciò su cui la stessa si fonda. Valori, ideali, economia, cultura, brand, linguaggi, sono solo alcune delle numerose sinapsi che connettono la nostra società in continuo cambiamento. Unirci significa trovare la chiave di volta per costruire il nostro futuro.
Conduce Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Founder TAG Innovation School
Intervengono Alberto Abruzzese, Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) Luigi Contu, Direttore Responsabile Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa Enrico Deluchi, Presidente e Amministratore Delegato Canon Italia Carlo Massarini, Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society Carlo Massarini
|
11:15-12:45
|
Talk Show
DALLA COMUNICAZIONE ALLA RELAZIONE DI FIDUCIA
I linguaggi della comunicazione sono cambiati e i nuovi strumenti a disposizione consentono una relazione sempre più interattiva e profonda. Il valore della marca o della persona diventa così misura della fiducia di cui gode. #quellocheciunisce | Parliamo di "fiducia"
Conduce Michèle Favorite, Lecturer of Business Communication & Public Relations, Associate Director - Italian Admissions John Cabot University
Intervengono Gabriele Baroni, Communication Director Costa Crociere Anna Citarrella, Direttore Communication, Public Affairs and Government Affairs Johnson & Johnson Medical Silvia Colombo, Head of PR and Communication ING Direct Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal - Gruppo Sisal Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development Pirelli Marita Spera, Head of Public Affairs and External Communication American Express Services Europe Ltd
|
12:45-13:15
|
Open Talk
Intervengono Tiziano Bonometti, Amministratore Delegato Up! Rossella Carrara, Deputy Managing Director Apco Worldwide Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring Eni
|
13:15-14:45
|
Break
|
14:45
|
Innovation Speech & Open Talk
Conduce Dino Giarrusso, Regista, Autore e Performer per "le Iene"
|
14:45-15:00
|
Innovation Speech
SECOND HAND EFFECT: Relazione Umana e Valori
Intervengono Federico Filippa, Head of PR & CSR Subito
|
15:00-15:05
|
Open Talk
|
15:05-15:20
|
Innovation Speech
DAL PRIMO VAGITO ALL'ESTREMA UNZIONE E' TUTTA COMUNICAZIONE
Intervengono Oliviero Toscani, Fotografo
|
15:20-15:25
|
Open Talk
|
15:25-15:40
|
Innovation Speech
HO SPOSATO UN BRAND. L'importanza della fiducia nelle relazioni tra marca e target
Intervengono Francesco Mazzo, Ceo Bamakò - Psike Creativa
|
15:40-15:45
|
Open Talk
|
15:45-16:00
|
Innovation Speech
Michelangelo nell'Era Digitale, la sfida di un Capolavoro nell'universo della Comunicazione
Intervengono Lucio Ruiz, Responsabile Comunicazione Internet Santa Sede
|
16:00-16:05
|
Open Talk
Intervengono Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications Enel
|
16:05-16:25
|
FInal Tag
Intervengono Carlo Infante, Presidente Urban Experience
|
WORKSHOP
La Sala Workshop è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia, ed ospita le sessioni di Workshop della giornata. La partecipazione è aperta al pubblico
11:15-13:00
|
Main Workshop
RIDISEGNARE IL CUSTOMER JOURNEY: DALL'ECONOMIA DEI PRODOTTI A QUELLA DELLE ESPERIENZE
#quellocheciunisce #experience | Parliamo di Innovazione. Lo scenario attuale è composto di media e contesti fittamente intrecciati, dove non è più possibile concepire alcun item come un'entità a sé stante, ma come parte di un ecosistema in cui ciascun elemento intrattiene molteplici rapporti con tutti gli altri. Occorre ridisegnare i modelli di business, considerando l'integrazione di questi elementi: l'utente-consumatore è protagonista, diventa parte interattiva e proattiva, e contribuisce alla costruzione o ri-mediazione dell'ecosistema attraverso la tecnologia, i dati, le comunità online. Ecco che diventa essenziale spostare il fuoco dal prodotto al servizio, tracciando l'esperienza in ogni sua fase, e rivoluzionando il customer journey in favore di un approccio totalmente crossmediale.
Conduce Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People
Intervengono Patrizia Bandirali, European Marketing Manager Oregon Scientific Italia Roberto Chieppa, Head of Marketing Fastweb Barbara Cominelli, Director Commercial Operations Vodafone Italia Marco Di Lernia, Country Director Consumer Imaging Group Canon Italia Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail BNL - BNP PARIBAS Paola Marazzini, Agency & Strategic Clients Director Google Italy Cesare Salvini, Marketing & Sales Director Mercedes-Benz italia Stefania Savona, Direttore Comunicazione Leroy Merlin Italia
|
13:00-13:30
|
Open Talk
Intervengono Gabriele Filieri, Digital Strategist Bamakò - Psike Creativa
|
13:30-14:30
|
Break
|
14:30-16:00
|
Workshop
Sharing Economy: la trasformazione digitale come leva principale per ridisegnare le nuove strategie d'impresa.
L'innovazione tecnologica applicata a tutti gli aspetti dell'economia e della società offre nuove opportunità di business, aprendo le porte a scenari sempre più competitivi e internazionali. La prossima sfida per il Paese è prepararsi ad affrontare in modo consapevole e programmato il veloce cambiamento in atto, in un'ottica sempre più di integrazione e condivisione dei processi.
Conduce Daniele Bologna, Presidente Growing Consulting & Media / Direttore Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)
Intervengono Alessandra Rosa Ammaturo, Head of Marketing and ConsumerLab Region Mediterranean Ericsson Telecomunicazioni Anna Banfi, Direttore Marketing & Comunicazione Avaya Italia Pierpaolo Benintende, Direttore Marketing InfoCert Francesca Falcitelli, Marketing Manager WIIT Stefania Piccapietra, Corporate Communications Manager BASF Italia Luigi Zabatta, Director Smart Industrial & Utilities Olivetti
|
16:00-17:30
|
Workshop
SMART ENERGY & THE NEW MOBILITY TREND
Il concetto di Smart City nasce nel campo dell'ICT, e ha come base l'idea di città digitale quale veicolo per la diffusione e la circolazione dell'informazione. Questa concezione, col tempo, si è estesa all'energia, all'economia, alla qualità dell'ambiente e alla vivibilità in generale, in cui la tecnologia mantiene un ruolo fondamentale. È attraverso le reti, infatti, che le città saranno in grado di gestire in modo più efficiente ed efficace trasporti, ciclo dei rifiuti, distribuzione dell'acqua e dell'energia. Cosa sta succedendo in Italia sul fronte Smart Cities? Come procedono i territori e le aziende per creare un fronte comune?
Conduce Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Onlus / Direttore Eco in Città
Intervengono Eliana Baruffi, Direttore Corporate Communications Italy ABB Sergio Gambacorta, Smart Cities Program Manager Vodafone Italia Giovanni Laudicina, Country Manager EasyPark Italia Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Emiliano Niccolai, Amministratore Delegato Share n'Go Gian Luca Spitella, Direttore Relazioni Esterne Utilitalia Bruno Villavecchia, Direttore Ambiente Energia AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio
|
EXECUTIVE CIRCLE
La Sala Executive Circle è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia dove si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate con il format "round table" in collaborazione con i Content Partner. Sessioni non aperte al pubblico.
11:15-13:15
|
Main Executive Circle
LO STORYTELLING DI MARCA
#quellocheciunisce #branding | Parliamo di Brand Identity. Dalla verità alla coerenza: Valori fondamentali nella narrazione di marca. Lo Storytelling deve stimolare le emozioni e creare destino; è questo che coinvolge il pubblico, facilita il ricordo, stimola lo sviluppo di una community attorno alla marca, favorisce la fidelizzazione ed attiva un virale processo di passaparola. Parleremo di Storytelling in quanto nuovo approccio nei consumi, nell'economia e nella partecipazione politica, tenendo a mente la natura transmediale della comunicazione aziendale e istituzionale.
Conduce Andrea Fontana, Imprenditore, docente e Storytelling Expert
Intervengono Francesca Amadori, Responsabile Corporate Communication Amadori Claudio Capovilla, Direttore di Strategia e Presidente Gruppo Icat Patrizia Carrarini, Direttore Comunicazione Regione Lombardia Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia - The Coca-Cola Company Simona Colombo, Group Marketing & Communication Director Gruppo Cimbali Isabella Falautano, Director of Communications, Corporate Responsibility and Public Affairs AXA Group in Italy Roberto Ferrari, Responsabile della Digital Communication Eni Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis Lactalis Italia Massimiliano Franz, Head of Communication Carraro Chiara Giglio, Head of Communication, Responsabile Corporate Identity Europ Assistance Giovanna Gregori, Director of Communications Illycaffé Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications Enel Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs Google Italy Giuseppe Papa, Director Brand Activation Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal Mattel Italy Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione Chebanca! (gruppo Bancario Mediobanca) Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Tommaso Valle, Head of Communication and Corporate Affairs McDonald's Italy Renato Vichi, Head of Media Relations Italy UniCredit Roberto Zepponi, Marketing & Trade Marketing Director Ceres Italia
|
13:30-14:30
|
Break
|
14:30-16:00
|
Executive Circle
L'innovazione Territoriale
#quellocheciunisce | #experience. Perché la valorizzazione strategica di un territorio abbia senso deve comportare non solo un'analisi ma una narrazione efficace, uno storytelling che ne rilevi le peculiarità, sia del contesto ambientale sia di quello socio-culturale. E' con questo approccio che è possibile individuare i diversi ambiti attraverso cui declinare le azioni sui diversi fronti: dal turismo alla mobilità, dai beni culturali al sistema educativo, fino alla sanità, finalmente intesa come strategia complessiva che garantisca una qualità della vita che impedisca di ammalarsi. Una qualità che riguarda la capacità di un territorio da salvaguardare sia nel suo equilibrio ecologico sia nello sviluppo della coesione sociale. S'è parlato per decenni di marketing territoriale ma ormai è chiaro che non si tratta solo della promozione di un territorio ma di un sistema articolato ed interdipendente che mette in relazione le persone, la qualità delle loro relazioni e il contesto territoriale in cui vivono. E' in questo senso che l'innovazione territoriale può comportare una nuova consapevolezza delle strategie del comunicare nel web, non solo rilevando le peculiarità dei territori ma rivelandole con "occhi nuovi". L'executive circle terminerà con un walkabout, una conversazione peripatetica con sistemi whisper radio, per sollecitare ulteriormente le dinamiche di brainstorming e far emergere le parole chiave-tag più pertinenti, per confluire in chiusura in Auditorium con le Final Tags a cura di Carlo Infante.
Conduce Carlo Infante, Presidente Urban Experience
Intervengono Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo Giuseppe Basso, Chief Executive Officer Cinecittà Studios Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo Enit - Agenzia Nazionale del Turismo Piergiorgio Capozza, Brand and Communications Manager Baglioni Hotels Saverio Castilletti, Co-Founder, Co-Owner and CEO ItalyXP Flavia Coccia, Responsabile Area Turismo Si.Camera - Sistema Camerale Servizi Stefano Costa, Direttore Commerciale Qui! Group
|
|
Nessun commento:
Posta un commento