Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

Al via il progetto di Servizio Volontario Europeo “Volunteers for Nature with Inachis”

Il progetto dell'Associazione Inachis finanziato dal Programma ERASMUS+ al via al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Sono da pochi giorni arrivate in Italia 3 ragazze partecipanti al progetto "Volunteers for Nature with Inachis" (acronimo VolNat). Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, nell'ambito del Servizio Volontario Europeo (SVE).
Antina e Isabel, provenienti dalla Germania, e Laura proveniente dalla Spagna, sono arrivate a Civitella Alfedena, base dell'Associazione Inachis nelle sue attività al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e saranno impegnate nei prossimi mesi "sul campo" nelle attività organizzate dall'Associazione anche in accordo con il Parco e con il Comune.
Le prime settimane di Servizio saranno caratterizzate dalla conoscenza del territorio e delle comunità e da momenti soprattutto formativi.
I volontari SVE beneficeranno della mobilità facendo proprie le conoscenze e le competenze acquisite, creando nuovi contatti, aprendosi ad una dimensione di cittadinanza attiva e europea.
La presenza di volontari per lungo termine provenienti da paesi esteri avrà ricadute positive in termini di crescita, scambio culturale e linguistico sia su Inachis che sulla piccola comunità di Civitella Alfedena.
I partecipanti allo SVE costituiranno infatti anche un esempio per i coetanei che incontreranno durante la loro esperienza.
Inachis coglie l'occasione per ringraziare i partner di progetto per l'impegno nella sua riuscita: Europarc Deutschland, Eurocircle Deutschland e Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas.
Antina, Isabel e Laura sono cariche di aspettative e di entusiasmo, pronte a tenere aperto il loro bagaglio per fare il pieno di emozioni ed esperienze.
Inachis lo è altrettanto e crescerà, come sempre, insieme a loro!
Buona avventura ragazze!

Luigi La Mura
Presidente Associazione Inachis
www.inachis.org

Nessun commento:

Posta un commento