Pagine

venerdì 17 aprile 2015

UNINSUBRIA - Conferenza di Amnesty International sulla responsabilità sociale d'impresa e sulla situazione dei diritti umani in Giappone.

23 aprile 2015 – Università dell'Insubria, sede di Varese - Conferenza di Amnesty International sulla responsabilità sociale d'impresa e sulla situazione dei diritti umani in Giappone.

All'università dell'Insubria, sede di Varese (Via Ottorino Rossi 9 – padiglione Seppilli), ospite della cattedra di Diritto Commerciale Progredito retta dal Prof. Giorgio Maria Zamperetti, Amnesty International interverrà in un incontro aperto alla cittadinanza varesina.

Amnesty International, Premio Nobel per la Pace nel 1977 e Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 1978, si occupa da 50 anni della denuncia delle violazioni dei Diritti Umani e della difesa delle persone che sono vittime di tali violazioni in tutto il mondo.

La prima parte dell'incontro (12.00 – 13.30) verterà sul delicato e attuale tema della responsabilità sociale delle imprese. Le attività delle grandi imprese hanno un impatto enorme sui diritti delle singole persone e delle comunità. Questo impatto può essere positivo con la creazione di nuovi posti di lavoro.

Eppure spesso i diritti umani vengono violati quando le grandi aziende utilizzano dei sistemi normativi corrotti, deboli o assenti dei paesi e quando chi ne subisce le conseguenza non ha modo di costringere tali imprese a renderne conto.

Nell'incontro verranno esaminati alcuni casi concreti di violazioni commesse e si cercherà di delineare un quadro dell'attuale contesto culturale e normativo che chiede alle imprese di adottare comportamenti socialmente responsabili, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori di interessi e di diritti.

La seconda parte dell'incontro (13.45 - 15.00) prende spunto dal viaggio di studio e istituzionale che nel prossimo mese di maggio 20 studenti dell'Insubria effettueranno in Giappone con il prof. Zamperetti, incontrando, tra l'altro, i sindaci di Kyoto e di Hiroshima. Amnesty International riferirà sulla situazione del rispetto dei diritti umani in Giappone, uno dei pochi paesi sviluppati che contempla e applica ancora la pena di morte.

All'incontro, aperto a tutti gli interessati, saranno presenti Sonia Forasiepi, Valeria Bernardi e Dario Belmonte del Servizio Educazione ai Diritti Umani di Amnesty International – Lombardia.

Quando:  23 aprile 2015
Dove:      Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Università dell'Insubria, Via Ottorino Rossi, 9 – Varese (Padiglione Seppilli).
Orario:    12.00 – 15.00

Nessun commento:

Posta un commento