La "Settimana contro lo sfruttamento del lavoro minorile 2015" è stata presentata ieri nel plesso centrale della scuola "Livio Tempesta" di San Giuseppe La Rena: promossa come ogni anno dal Centro Iqbal Masih di Librino in collaborazione con Rugby I Briganti Asd Onlus, dalla Polisportiva Sguna Rossa e la neonata Librineria.
A concludere la "Settimana" ci sarà il tradizionale Torneo "Coppa Iqbal Masih" di rugby propaganda, giunto alla nona edizione, che vedrà fronteggiarsi circa seicento ragazzi di venti clubs rugbistici provenienti da tutta la Sicilia. Il torne si svolgerà tra il pomeriggio del 25 aprile e l'intera domenica 26 aprile.
A fare da padrone di casa c'erano Biagia Grassia, Preside dell'ICS Tempesta, e Giovanna Carla Alvaro, referente della scuola per il progetto rugby, tra i promotori sono intervenuti Stefano Curcuruto, presidente dei Briganti, Marco Cannavò del Centro Iqbal Masih e Piero Mancuso in rappresentanza della Polisportiva Sguna Rossa.
Numerose sono le iniziative educative, culturali, sportive che compongono l'agenda della manifestazione, quest'anno abbinate al tema del volo, passione di Iqbal Masih, il giovanissimo sindacalista pakistano - che si batteva per la liberazione dei bambini schiavi del suo paese e che fu assassinato il 16 aprile del 1995 - grande piccolo eroe divenuto simbolo in tutto il monde delle campagne di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento del lavoro infantile.
Tra le attività, tutte in programma presso la club house "Giuseppe Consolo" del Campo San Teodoro Liberato di Librino - si segnala la presentazione del libro di Angelo Ruta, "Il poeta volante", introdotto dal curatore Marco Tomaselli in calendario sabato 18 aprile alle ore 19.00 e la proiezione del film "Porco rosso" di martedì 22 aprile con inizio alle 18.30.
A concludere la "Settimana" ci sarà il tradizionale Torneo "Coppa Iqbal Masih" di rugby propaganda, giunto alla nona edizione, che vedrà fronteggiarsi circa seicento ragazzi di venti clubs rugbistici provenienti da tutta la Sicilia. Il torne si svolgerà tra il pomeriggio del 25 aprile e l'intera domenica 26 aprile.
Nel corso della presentazione i relatori hanno voluto aprire una riflessione sulla dinamica del fenomeno del lavoro minorile nel nostro Paese, prendendo spunto in particolare da quanto emerso dalla lettura dei dati statistici contenuti in una recentissima indagine dell'Osservatorio Nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza.
La disinformazione sull'esistenza del fenomeno e soprattutto una forma di comune sentire che per lo più giustifica la presenza di bambini lavoratori come conseguenza della crisi occupazionale di questi anni sono le due frontiere sulle quali bisognerà investire tante risorse, poiché ogni bambino lavoratore sarà un adulto senza alcuna formazione esperienziale, culturale e professionale.
Programma:
16 aprile,
h 10,00: Conferenza stampa di presentazione della Settimana contro il lavoro minorile 2015 presso l'Istituto Comprensivo Livio Tempesta - Plesso San Giuseppe La Rena - Via S. Giuseppe la Rena n° 27;
h 16,30: laboratorio di aquiloni a La Librineria presso il Campo San Teodoro Liberato;
18 aprile,
h 16,30: volo degli aquiloni;
h 19,00: presentazione del libro di Angelo Ruta, "Il poeta volante", Villaggio Maori Edizioni. Sarà presente il curatore, Marco Tomaselli;
21 aprile,
h 18,30: proiezione del film "Porco rosso" alla Librineria presso il Campo San Teodoro Liberato;
25 aprile,
h 14,00: Dopo le celebrazioni della Resistenza pranzo al Campo San Teodoro Liberato e brindisi per l'anniversario della sua liberazione;
h 14,30: Concentramento Rugby Seven Under 18;
26 aprile,
Nessun commento:
Posta un commento