Pagine

martedì 16 dicembre 2014

News Sicilia: anche i centri commerciali perdono colpi


Si suole intendere centro commerciale come un complesso edilizio progettato per ospitare numerose attività commerciali, come ad esempio:
  • Punti vendita della grande distribuzione
  • Negozi al dettaglio
  • Catene commerciali in franchising
  • Cinema
  • Ristoranti
  • Banche
Questi e ed ancora altri servizi, tutti a portata di mano del consumatore. Gli ultimi anni hanno visto fiorire tanti di questi complessi edilizi che, concentrando in unico spazio molteplici attività commerciale, hanno rivoluzionato il modo di intendere lo shopping (per non parlare del gran giro d’affari)! Eppure, tre le ultime news in Sicilia, si legge che qui i centri commerciali stanno perdendo colpi.

News in Sicilia: i negozi di abbigliamento resistono contro i centri commerciali



Ultimamente, quante volte ci è capitato di leggere sulle testate giornalistiche on line, soprattutto tra le news in Sicilia, della nascita di nuovi centri commerciali? Nell’ultimo decennio sono cresciuti come funghi, provocando un notevole “impoverimentodei centri storici delle città. Il piccolo esercizio commerciale, di fatti, non riesce a tenere testa a questi giganti del mercato e, così, nella maggior parte dei casi, si ritrova costretto a chiudere. Le prime vittime sono soprattutto le botteghe alimentari e di elettrodomestici, mentre abbigliamento e calzature riescono ancora a resistere!
Nello stesso tempo, tuttavia, da alcuni dati è emerso anche un lieve calo di affluenza (circa il 3%) all’interno dei centri commerciali stessi.

Non si tratta solo di news in Sicilia, ma anche in Francia e Regno Unito
Nello stesso tempo, occorre puntualizzare che non si tratta solo di news in Sicilia, bensì pure Francia e Regno Unito. In particolare, secondo il Consiglio nazionale francese dei Centri Commerciali, si è registrato un calo di visitatori del 2,2%. Chissà che non ci si sia già stancati di questi centri e che non si abbia voglia di nuove forme per fare la spesa, (ri)puntando allo shopping in città.

Nessun commento:

Posta un commento