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lunedì 8 settembre 2014

Realizzare una campagna pubblicitaria non è un gioco

Per strada, in ufficio, dal dottore, in Internet,… Ovunque ti giri, vedi una campagna pubblicitaria! Ma cosa c’è dietro questo mondo fatto di immagini, prodotti, slogan, testimonial reali o inventati di sana pianta?? Realizzare una campagna pubblicitaria è un vero e proprio processo di costruzione di una serie di messaggi coordinati tra loro che promuovono un servizio o un messaggio utile alla collettività.

Le basi per realizzare una campagna pubblicitaria
Il risultato finale che verrà poi lanciato su carta, internet o video, consisterà quindi in testi, immagini o disegni,… Tutti “figli” di un documento progettuale, alla base di ogni campagna pubblicitaria che si rispetti.

Ma non lasciamoci travolgere da troppo entusiasmo. Per realizzare una campagna pubblicitaria efficace, è necessario che questo progetto preveda:
- Titolo della Campagna
- Finalità
- Obiettivi
- Target (a chi vogliamo rivolgerci? Ogni età o situazione sociale ha le sue esigenze, - caratteristiche ed interessi)
- Media utilizzati
- Tempi
- Costi…

Consigli utili per realizzare una campagna pubblicitaria di successo
Dopo aver svolto un accurata indagine o quantomeno una riflessione sui destinatari, è importante che la campagna pubblicitaria abbia un “tema di base”, un filo conduttore, un orientamento fondamentale presente in tutte le sue manifestazioni.
Per realizzare una campagna pubblicitaria, p
restate tanta attenzione (e ribadisco: tanta!) alla scelta dei medium che intendete sfruttare per la comunicazione del vostro messaggio, tenendo presente che tali mezzi devono essere frequentemente utilizzate dalle persone a cui vi rivolgerete. Immaginate di veicolare il suddetto messaggio mediante i Social Network ad un target di 70 enni. Secondo voi risulterebbe efficace?

Definiti i tratti principali della campagna pubblicitaria, occorre assegnare un Titolo e, soprattutto, uno o più elementi di riconoscimento dell’insieme di messaggi che andrete a promuovere. L’esempio classico (a volte quello determinante!) è lo Slogan, l“urlo di battaglia”, che identificherà tutti i vostri comunicati pubblicitari e che i destinatari devono poter riconoscere immediatamente.

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