Per strada, in ufficio, dal dottore, in Internet,… Ovunque ti giri, vedi una campagna pubblicitaria! Ma cosa c’è dietro questo mondo fatto di immagini, prodotti, slogan, testimonial reali o inventati di sana pianta?? Realizzare una campagna pubblicitaria è un vero e proprio processo di costruzione di una serie di messaggi coordinati tra loro che promuovono un servizio o un messaggio utile alla collettività.
Le basi per realizzare una campagna pubblicitaria
Il risultato finale che verrà poi lanciato su carta, internet o video, consisterà quindi in testi, immagini o disegni,… Tutti “figli” di un documento progettuale, alla base di ogni campagna pubblicitaria che si rispetti.
Le basi per realizzare una campagna pubblicitaria
Il risultato finale che verrà poi lanciato su carta, internet o video, consisterà quindi in testi, immagini o disegni,… Tutti “figli” di un documento progettuale, alla base di ogni campagna pubblicitaria che si rispetti.
Ma non lasciamoci travolgere da troppo entusiasmo. Per realizzare una campagna pubblicitaria efficace, è necessario che questo progetto preveda:
- Titolo della Campagna
- Finalità
- Obiettivi
- Target (a chi vogliamo rivolgerci? Ogni età o situazione sociale ha le sue esigenze, - caratteristiche ed interessi)
- Media utilizzati
- Tempi
- Costi…
Consigli utili per realizzare una campagna pubblicitaria di successo
Dopo aver svolto un accurata indagine o quantomeno una riflessione sui destinatari, è importante che la campagna pubblicitaria abbia un “tema di base”, un filo conduttore, un orientamento fondamentale presente in tutte le sue manifestazioni.
Per realizzare una campagna pubblicitaria, prestate tanta attenzione (e ribadisco: tanta!) alla scelta dei medium che intendete sfruttare per la comunicazione del vostro messaggio, tenendo presente che tali mezzi devono essere frequentemente utilizzate dalle persone a cui vi rivolgerete. Immaginate di veicolare il suddetto messaggio mediante i Social Network ad un target di 70 enni. Secondo voi risulterebbe efficace?
Definiti i tratti principali della campagna pubblicitaria, occorre assegnare un Titolo e, soprattutto, uno o più elementi di riconoscimento dell’insieme di messaggi che andrete a promuovere. L’esempio classico (a volte quello determinante!) è lo Slogan, l’“urlo di battaglia”, che identificherà tutti i vostri comunicati pubblicitari e che i destinatari devono poter riconoscere immediatamente.
- Titolo della Campagna
- Finalità
- Obiettivi
- Target (a chi vogliamo rivolgerci? Ogni età o situazione sociale ha le sue esigenze, - caratteristiche ed interessi)
- Media utilizzati
- Tempi
- Costi…
Consigli utili per realizzare una campagna pubblicitaria di successo
Dopo aver svolto un accurata indagine o quantomeno una riflessione sui destinatari, è importante che la campagna pubblicitaria abbia un “tema di base”, un filo conduttore, un orientamento fondamentale presente in tutte le sue manifestazioni.
Per realizzare una campagna pubblicitaria, prestate tanta attenzione (e ribadisco: tanta!) alla scelta dei medium che intendete sfruttare per la comunicazione del vostro messaggio, tenendo presente che tali mezzi devono essere frequentemente utilizzate dalle persone a cui vi rivolgerete. Immaginate di veicolare il suddetto messaggio mediante i Social Network ad un target di 70 enni. Secondo voi risulterebbe efficace?
Definiti i tratti principali della campagna pubblicitaria, occorre assegnare un Titolo e, soprattutto, uno o più elementi di riconoscimento dell’insieme di messaggi che andrete a promuovere. L’esempio classico (a volte quello determinante!) è lo Slogan, l’“urlo di battaglia”, che identificherà tutti i vostri comunicati pubblicitari e che i destinatari devono poter riconoscere immediatamente.
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