I responsabili degli organismi aderenti al Tavolo Permanente sull'Handicap aderiscono all'iniziativa, promossa dalla Commissione Cittadina Pari Opportunità, denominata "PASSEGGIATA IN CARROZZELLA".
Il Tavolo ha affrontato spesso il tema "barriere architettoniche" ponendo all'ordine del giorno delle riunioni alcuni interessanti progetti per la riqualificazione dei marciapiedi delle vie centrali di Nardò;
piste ciclabili, parcheggi rosa, aree pedonali, ecc, tutte infrastrutture utili (non solo ai disabili) ad abbattere buona parte delle barriere esistenti.
Come è noto, la passeggiata coinvolgerà, tra gli altri, i responsabili dell'Amministrazione Comunale, i quali, "comodamente" seduti sulle sedie a rotelle spinte dai Componenti della Commissione, percorreranno alcune vie centrali di Nardò.
Il lodevole intento della Commissione è quello di far comprendere, con esempi pratici, le difficoltà estreme che le persone con disabilità sono costrette ad affrontare tutti giorni della loro vita.
Si spera che l'iniziativa inneschi finalmente nell'Amministrazione cittadina una nuova fase capace di concretizzare, per una quota significativa del tessuto urbano, i progetti richiamati che, peraltro, altri Comuni della Provincia stanno già attuando.
In ogni caso, il Tavolo Permanente sull'Handicap si occuperà degli argomenti innanzi trattati in un convegno programmato per il 29 maggio p.v. presso la sala del Chiostro dei Carmelitani.
Infine, si ricorda il programma della citata passeggiata:
PARTENZA - mercoledì 07 maggio p.v. ore 17:30
Via Napoli - intersezione Via Concordato;
Via Roma;
ARRIVO - Piazza Cesare Battisti.
Nessun commento:
Posta un commento