Pagine

lunedì 5 maggio 2014

Infanzia, Save the Children: lunedì 12 maggio al via la campagna “Illuminiamo il Futuro” per dare educazione e speranza ai bambini stretti nella morsa delle povertà

Un nuovo "Indice di Povertà Educativa" per misurare la deprivazione di opportunità formative in Italia, regione per regione. Al via un programma nazionale di intervento a sostegno dei bisogni educativi di bambini e adolescenti nei quartieri più svantaggiati di alcune città italiane

Lunedì 12 maggio alle ore 10:00 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio (Largo Chigi 19) si terrà la conferenza stampa di lancio della campagna di Save the Children "Illuminiamo il Futuro": 3 settimane di sensibilizzazione e raccolta fondi fino al 1° giugno per porre l'attenzione sulla crescente povertà educativa fra bambini e adolescenti, strettamente correlata a quella economica, che sta privando i bambini e gli adolescenti, nei quartieri svantaggiati di molte città italiane, di tutte le opportunità di crescita formativa e culturale.

Durante la conferenza stampa verrà presentato il dossier "La lampada di Aladino. Il nuovo indice di Save the Children per misurare le povertà educative" IN TUTTE LE REGIONI ITALIANE.

Saranno presenti rappresentanti di Save the Children, delle istituzioni politiche, associazioni e aziende partner della campagna, alcuni membri del comitato scientifico che ha supportato l'organizzazione per la creazione dell'innovativo indice (1), alcuni dei ragazzi consultati per la redazione dell'indice e dei testimonial di "Illuminiamo il Futuro".

Tra l'altro, verrà illustrato il programma nazionale  che Save the Children ha avviato per il contrasto alle povertà educative e a sostegno dei bisogni educativi di bambini e adolescenti di molte città italiane .

E' necessario accreditarsi inviando generalità e testata di riferimento a press@savethechildren.it
La locandina della campagna "Illuminiamo il Futuro" al link:


NOTE:
1)   Il Comitato scientifico è composto da Daniela Del Boca (economista), Maurizio Ferrera (sociologo), Marco Rossi Doria (educatore), Linda Laura Sabbadini (statistica), Chiara Saraceno (sociologa).

Nessun commento:

Posta un commento