Pagine

martedì 17 dicembre 2013

Uno studio universitario prova i vantaggi dei sistemi FMS.



Si è da poco concluso uno studio finalizzato a analizzare in modo scientifico i benefici ottenibili dall’impiego di sistemi flessibili di produzione (FMS). Svolto in collaborazione  tra Fastems e la Tampere University of Technology, lo studio ha preso in considerazione un campione di quaranta clienti Fastems con sede in tutta Europa e un’esperienza media di cinque anni nell'utilizzo di FMS. Tra i partecipanti vi erano realtà di diverso tipo: subappaltatori, fornitori di moduli e produttori di prodotti finali.


I dati rilevati durante lo studio dimostrano con estrema chiarezza come un sistema FMS aumenti in modo significativo il tasso di utilizzo delle macchine utensili: secondo lo studio, infatti, le macchine utensili collegate a sistemi flessibili di produzione hanno raggiunto un tasso medio di utilizzo del 79 %, mentre le macchine utensili non automatizzate rimangono notevolmente al di sotto della metà di tale valore. Inoltre, l’automazione flessibile permette di gestire lunghi periodi di lavorazione non presidiata, ottimizzando la produttività di ciascun operatore.
Si è evidenziato con forza anche come i sistemi FMS siano in grado di combinare efficienza e flessibilità: elemento principale a favore di tale risultato è la possibilità di effettuare le attività di setup ed approvvigionamento senza interrompere il funzionamento delle macchine utensili. I pezzi vengono caricati su pallet di lavorazione nelle stazioni di carico e trasferiti poi al magazzino pallet in attesa della lavorazione. Questo comporta la presenza costante di una piccola coda di fabbricazione gestita dal sistema di controllo. In tal modo si abbattono i tempi di fermo macchina e il tasso di utilizzo delle macchine utensili integrate in un sistema FMS arriva a raggiungere il 90 % anche durante la produzione di piccoli lotti.
Gli FMS si presentano dunque come degli strumenti di valore inestimabile per il raggiungimento di obiettivi Lean Production. Essi infatti rendono efficiente la produzione di piccoli lotti e permettono così di gestire in modo proficuo le attività di lavorazione in un’ottica di Just in time, anziché imporre la creazione di scorte di  magazzino.
 

Nessun commento:

Posta un commento