Franciacorta è un vino spumante prodotto in Lombardia con la dicitura DOCG e realizzato con uve coltivate entro i confini del territorio della Franciacorta, sulle colline di una serie di comuni a sud del Lago d'Iseo in provincia di Brescia. E 'stato premiato DOC già nel 1967, e la denominazione è stata estesa poi anche tra vini fermi rossi e bianchi. Dal 1995 la classificazione DOCG ha applicato esclusivamente agli vini spumanti della zona.
Con le sue direttive, il Franciacorta è diventato il primo DOC e nel 1990, il Consorzio per la Tutela del Franciacorta è stato costituito per determinare e stabilire i codici di autoregolamentazione, con una graduale riduzione delle rese e l'eliminazione dell'uso di Pinot grigio, diventando l’ente considerato responsabile per la supervisione del vino Franciacorta DOCG nel 1995. Dal 1 ° agosto 2003, Franciacorta è stato l'unico vino italiano non obbligato a dichiarare la sua denominazione DOCG sull'etichetta, allo stesso modo dello Champagne, al quale è consentito di escludere dalle sue etichette la dicitura DOC.
Dal 1996 al 2006, la vendita di Franciacorta è cresciuta da 2.9 a 6.7 milioni di bottiglie. La distribuzione delle coltivazioni di vigneti di Franciacorta è così composta: 85% Chardonnay, 10% Pinot nero e il 5% Pinot bianco.
Nessun commento:
Posta un commento